Nuova assegnazione dei punti in gara

10 dicembre 2009 21:29 Scritto da: Davide Reinato

nuovi-puntiLa Commissione Formula 1 ha proposto un nuovo sistema di assegnazione punti in vista del mondiale 2010. Considerando l’aumento di auto in pista (26 auto per 13 team in totale) la commissione propone di assegnare punti ai primi 10, anziché ai primi 8 classificati.

In particolare, la Commissione F1 ha elaborato anche un nuovo sistema di punteggi, che assegna 25 punti al vincitore della singola gara, 20 al secondo, 15 al terzo, 10 al quarto per poi scendere via via a 8, 6, 5, 3, 2 e 1 punto al decimo classificato.

Manca solo l’approvazione ufficiale da parte del Consiglio Mondiale della FIA, ma sembra comunque una formalità che avverrà a breve. Alla riunione di oggi, infatti, presiedevano anche Bernie Ecclestone e il presidente della FIA, Jean Todt. L’ultima volta che il punteggio in F1  è stato modificato era il 2003. Durante la  stessa riunione, la Commissione F1 ha approvato il cambiamento di nome della BrawnGP in Mercedes Grand Prix, oltre ad eleggere Martin Whitmarsh come presidente della FOTA, dopo l’abbandono di Montezemolo.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!