Ufficiale: il GP di Roma si farà!

20 dicembre 2009 15:33 Scritto da: Redazione

Il Gran Premio di Roma si farà. L’accordo con il patron della Formula 1, Bernie Ecclestone, è stato ufficializzato poco più di venti minuti fa. Lo ha reso noto lo stesso ideatore della corsa, Maurizio Flammini, già ideatore della Superbike. Il Gran Premio di Roma diventa dunque una realtà. Non è stato ancora resto noto se sarà possibile inserirlo già in calendario dal 2011 o se dovremo aspettare il 2012 per vedere il grande circus arrivare nella capitale italiana.

Grande soddisfazione per Flammini: “La corsa non è tutto, stiamo per mettere in piedi un grandissimo evento che porterà alla città uno sviluppo notevole dal punto di vista turistico: approfittando del Gp abbiamo pensato di organizzare una serie di show collaterali per rendere ancora più grande questo spettacolo. L’idea è quella di coinvolgere tutta la regione con diversi maxi schermi e con diverse esposizioni di macchina di Formula 1 e incontri con i piloti. Il tutto per trasformare un Gp di F1 da evento elitario a evento popolare”

Il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha dichirato: “Pensiamo che il Gran Premio di Roma sia molto importante e siamo favorevoli. Tra l’altro sarebbe un viatico per le Olimpiadi del 2020, una proiezione internazionale di Roma. E non è vero che è in alternativa a Monza. Monza è un gran premio sul circuito, e il gran premio di Roma è integrativo a quello di Monza, non è sostitutivo. Fatto l’accordo con Ecclestone ci sono i problemi legati alla burocrazia amministrativa, l’accordo di programma. Ma una delle cose più importanti per noi è avere il consenso dei cittadini. Per questo stiamo lavorando e dialogando con loro: all’Eur ci sono diversi comitati e alcuni di questi non hanno ancora apprezzato gli aspetti positivi. Ecco, vogliamo cercare di fargli capire quelle che possono essere le potenzialità della F1 a Roma”.

La città di Roma prevede un ritorno dell’investimento di ben 2 miliardi di euro in 4 anni.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!