Nuova Ferrari 2010: eccola in anteprima assoluta

11 gennaio 2010 18:03 Scritto da: Davide Reinato

Con un’ampia pagina, la Gazzetta dello Sport anticipa per tutti i tifosi italiani come sarà la nuova Ferrari di Formula 1 con la quale la Scuderia del Cavallino Rampante cercherà di tornare in cima alle classifiche iridate. Non sappiamo se si chiamerà F2010 o F61, poiché al momento è contraddistinta solamente dal numero di progetto: 661.

E’ considerata come la Ferrari della riscossa, studiata fin dalla metà dello scorso anno, quando si decise di fermare lo sviluppo della F60 e concentrarsi sulla versione 2010. E’ anche la prima vettura pensata per non fermarsi più per rifornire, dato che quest’anno il rifornimento sarà vietato.

Importanti novità per questa nuova monoposto, che avrà un passo allungato di 15 centrimetri e che avrà un serbatoio del carburante di 240 litri. La necessità di guadagnare spazio e minimizzare l’allungamento del passo, ha costretto i tecnici di Maranello a spostare il serbatoio dell’olio, che non sarà più in zona centrale, bensì incastonato tra motore e scocca, dentro la scatola del cambio. Questa è una soluzione ottimale per il centraggio delle masse e per la riduzione dei pesi, ma scelta solamente per questioni di spazio.

1. Alettoni: durante la presentazione vedremo le ali della F60, poiché quelle nuove saranno utilizzate solamente durante i primi test a Valencia, dal 1 al 3 Febbraio.

2. Telaio: sarà più alto rispetto alla precedente monoposto e nella parte anteriore, verso il musetto, avrà le “corna” come quelle usate dalla Red Bull nel 2010.

3. Pneumatici: grazie al restringimento dei pneumatici anteriori e dell’innalzamento del telaio, sulle monoposto 2010 vi saranno diverse appendici aerodinamiche attaccate sotto la scocca.

4. Specchietti: resteranno invariati e saranno ancora integrati ai deviatori di flusso davanti le fiancate.

5. Radiatori: saranno più lunghi rispetto alla F60, dato che dovranno compensare l’allargamento per far posto al serbatoio della benzina più grande, dato che raddoppia la sua portata, passando da 110 litri a 240 litri.

6. Sospensioni: i bracci delle sospensioni verranno inclinati in avanti per sfruttare meglio i canali d’aria che alimentano la zona del doppio diffusore.

7. Profilo estrattore: sarà una copia di quanto già visto sulla Red Bull nel 2010, ossia con triplo canale centrale.

8. Serbatoio dell’olio: verrà inserito all’interno della fusione del cambio. E’ una delle novità sostanziali di quest’anno, dato che era un’impostazione usata oltre un decennio fa in F1.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!