Cosa cambia sulle monoposto 2010?

16 gennaio 2010 14:56 Scritto da: Davide Reinato

Il 2010 vede un nuovo cambio delle regole in Formula 1. Tra le modifiche sportive più rilevanti, spunta il divieto di fare rifornimento durante tutta la durata del gran premio. Di conseguenza, una delle novità tecniche di questo 2010 sarà il serbatoio molto grande che avrà una capacità di 240 litri, più del doppio di quello precedente. L’ingradimento di questo elemento porta ad una vera e propria rivoluzione della vettura.

Vediamo con ordine le novità tecniche del 2010. Innanzi tutto, dall’immagine noterete a vista le prime differenze. Contrassegnate con il numero 1 vi sono le gomme, che da quest’anno saranno più strette all’anteriore: aumenterà dunque lo spazio tra telaio e pneumatico e di conseguenza questa diventerà un’area importantissima per l’aerodinamica e, siamo sicuri, le squadre si inventeranno appendici alari per deviare meglio i flussi d’aria. La freccia numero 2 indica invece la parte della carrozzeria più larga, proprio per effetto dell’ingrandimento del serbatoio della benzina.

Come abbiamo visto nell’anteprima della nuova Ferrari ad opera di Giorgio Piola, per portare spazio per gli elementi più grandi, le monoposto allungheranno il passo di circa 15 centimetri. Per limitare questo problema gli ingegneri sceglieranno tra due soluzioni: spostare un po’ in avanti l’abitacolo o avere un cambio più compatto. Vi è anche una terza soluzione, usata dalla Stewart nel 1998, vale a dire spostare il serbatoio dell’olio.

Un altro cambiamento per il 2010 riguarda i copriruota, che saranno vietati il prossimo anno. Infatti, dopo i vari problemi che hanno dato l’anno scorso (si pensi ad Alonso, in Ungheria, quando perse la ruota avvitata male) si è deciso di bandirli così da non creare più problemi ai pitstop. Proprio le soste ai box quest’anno saranno velocissimi, nell’ordine di 3 – 4 secondi, considerando che non vi è più il rifornimento ma si potranno solo cambiare le gomme.

Anche i pesi delle vetture subiranno un radicale cambiamento: si passa dal peso minimo di 605  a 620 kg e la distribuzione dei pesi, considerando le gomme più strette e il serbatoio carico, sarà completamente diversa.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!