Diffusori: tutti d’accordo, si eliminano dal 2011

23 gennaio 2010 01:22 Scritto da: Davide Reinato

I Team di Formula 1 hanno finalmente trovato un accordo per l’eliminazione del doppio diffusore a partire dal 2011. Così come avevamo anticipato qualche giorno fa, la lacuna del regolamento tecnico che ha condizionato il mondiale 2009 sarà tolta su diretta iniziativa delle squadre.

Il gruppo di lavoro tecnico è giunto all’abolizione del diffusore double-decker per tagliare il carico aerodinamico delle monoposto e anche la FIA si è detta favorevole a questa modifica del regolamento. Ora il tutto deve essere approvato dalla commissione Formula 1 e dal consiglio mondiale della FIA ma si tratta di una pura formalità.

Ma perché dichiararli fuorilegge adesso, anziché farlo già nel 2009? Ci sarebbe da parlare ore, ma in breve si tratta di una sorta di dietrofront generale dopo che si è capito che le vetture avevano fatto passi da giganti su questo fronte, quando invece era necessario diminuire il carico aerodinamico e rallentare le auto. Il pastrocchio è servito, ma dall’anno prossimo ci metteremo sopra una toppa.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!