Monoposto 2010: il punto della situazione

23 gennaio 2010 11:38 Scritto da: Davide Reinato

L’inizio dei test è ormai alle porte: il prossimo 1 febbraio ci si sposterà quasi tutti a Valencia sul circuito Ricardo Tormo per avere i primi risultati tangenti di quanto si sta facendo in questi giorni nelle fabbriche. Ma nelle prossime settimane, un po’ tutti verranno allo scoperto, presentando al mondo le loro creature.

E’ sempre un’emozione scoprire una nuova monoposto dopo mesi di attesa. Poi quest’anno tutto ha preso ancora più valore di quanto già non ne avesse: il ritorno di Michael Schumacher alle corse, l’arrivo di Mercedes come squadra ufficiale, il debutto di altre 4 team. E’ tutto molto più eccitante e potremmo avere un campionato ricco di sorprese.

Già lunedì 25 gennaio la Mercedes presenterà ufficialmente la nuova livrea, insieme a Michael Schumacher e Nico Rosberg. La vettura non sarà quella che vedremo in pista nei test di Valencia, poiché il team ha preferito giocare a nascondino fino al momento di scendere in pista per la prima volta.

I primi a svelare la loro monoposto saranno quelli della Ferrari. Su questa vettura c’è molta attesa mista alla voglia di riscatto. Seppur abbiamo avuto modo di anticiparvi come sarà la nuova livrea della monoposto, la presentazione ufficiale avrà luogo a Maranello il prossimo 28 gennaio e sarà trasmessa in diretta sul web.

Il giorno dopo, il 29 gennaio, toccherà alla McLaren presentare la nuova MP4-25 che sarà guidata dal campione del mondo in carica Jenson Button e dall’ex campione del mondo Lewis Hamilton. Un dream team tutto inglese che manderà alle stelle il patriottismo anglosassone. Sarà possibile seguire l’evento in diretta sul sito del team di Woking.

Seguiranno a ruota la Sauber e la Renault. Entrambi i team hanno deciso di tenere l’incontro con la stampa per la presentazione delle loro vetture direttamente sul circuito di Valencia, il giorno prima dei test, il 31 gennaio. Mentre è già confermato che alla Sauber ci saranno Kobayashi e De La Rosa, il team Renault è ancora in dubbio sul secondo pilota. Kubica è confermato, ma si attende ancora l’annuncio per l’arrivo di Vitaly Petrov.

Il 1 febbraio, giorno dell’inizio dei test a Valencia, potremo finalmente vedere la vera vettura della Mercedes GP oltre alla nuova Williams F1 che sarà motorizzata Cosworth. Il 4 febbraio toccherà invece alla Virgin, mentre per conoscere i progetti di Red Bull e Force India dovremo aspettare fino al 10 febbraio.

All’appello manca la Toro Rosso che non ha fissato nessuna data di presentazione ma che ha confermato di essere a Valencia per i test. Probabilmente la vedremo direttamente all’opera in Spagna. La USF1, invece, farà un test in Alabama prima di arrivare in Europa, dunque dovremmo ancora pazientare per scoprire la nuova monoposto tutta americana. Infine, la Campos Meta 1, che nonostante abbia fatto progressi, non ha ancora fissato la data del lancio.

A questo link, trovate il calendario completo delle presentazioni 2010.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!