Bahrain, presentato il nuovo tracciato del primo GP

25 gennaio 2010 18:29 Scritto da: Diego Mandolfo

G li organizzatori del Gran Premio del Bahrain hanno annunciato che la loro pista, che ospiterà la gara inaugurale del Campionato del Mondo 2010 di F1, avrà un nuovo tracciato (nella foto accanto il tracciato nella sua configurazione originaria).
Il Circuito di Sakhir andrà così incontro alle nuove esigenze del circus, che quest’anno porterà in pista ben 26 auto, visti gli ingressi di nuovi team all’interno della competizione iridata.
La gara di quest’anno, che si terrà il prossimo 14 marzo, si svilupperà quindi lungo un tracciato allungato che prevedrà un prolungamento all’interno dell’area dove sorge la struttura.

Le auto, subito dopo la Curva 4, affronteranno una nuova curva a sinistra. Da qui percorreranno appunto la parte nuova. Altre 5 nuove curve prima di re-immettersi nel tracciato originale (nella foto sotto il nuovo tracciato, poco dopo la curva 4 si sviluppa appunto la parte nuova). Ci sarà un veloce destra-sinistra, poi un tornante stretto, quindi si rientrerà nel circuito principale.

Aumenterà quindi la lunghezza totale del tracciato, che passerà da 5,412 km a 6,299 km.
Zayed R. Alzayani, Presidente del Bahrain International Circuit, ha affermato:

Questa nuova parte del tracciato era stata completata nel 2006, come un’evoluzione incorporata al circuito. Il suo debutto risale alla 24 Ore del Bahrain, quello stesso anno. Adesso, con le novità regolamentari e i recenti cambiamenti che riguardano il numero di team partecipanti al Campionato del Mondo di F1 si presenta una perfetta occasione per presentare questa evoluzione del circuito”.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!