Nuove regole per gli pneumatici in qualifica

26 gennaio 2010 17:56 Scritto da: Davide Reinato

La scorsa settimana si è riunito lo Sport Working Group per parlare ancora delle nuove regole della F1 che a breve verranno ufficializzate. Nel frattempo, siamo in grado di anticiparvi le novità che riguardano l’uso degli pneumatici durante la qualifica: i piloti che rientreranno nella Q3 dovranno mantenere le loro gomme per la partenza del gran premio del giorno dopo.

Considerando che le vetture avranno già il carico di benzina per affrontare l’intera corsa, dato che non vi saranno più rifornimenti in gara, questo nuovo elemento movimenterà parecchio le qualifiche del sabato pomeriggio. In questo modo, i team dovranno studiare al meglio la loro strategia e sarà fondamentale una buona gestione delle gomme per partire bene anche in gara.

Pensate a quante volte in qualifica capita che un pilota sbagli una frenata e spiattelli una gomma. Da quest’anno, tutti staranno più attenti perché un errore del genere potrebbe compromettere un po’ tutta la gara. Alcuni piloti potranno sacrificare il loro giro veloce in qualifica per montare delle gomme più dure, in modo da avere poi un vantaggio in gara e viceversa. Insomma, questa nuova regola permetterà di mescolare le carte e dare spettacolo.

Molti stanno criticando la scelta di eliminare i rifornimenti in gara, ma è inevitabile fare dei cambiamenti senza che qualcuno non sia d’accordo. Solo la pista potrà confermare se l’idea di eliminare i rifornimenti ai box potrà garantire spettacolo o se rimarrà tutto invariato. Basta solo avere pazienza, il 14 marzo non è poi così lontano.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!