Valtteri Bottas è il nuovo test driver Williams

Il team At&t Williams ha comunicato questa mattina che il ruolo di test driver è stato affidato a Valtteri Bottas, pilota appena ventenne che viene dalla Finlandia, prenderà il posto lasciato vuoto da Nico Hulkenberg passato titolare.

Dopo aver iniziato la sua carriera a bordo di un go-kart quando aveva sei anni, ha un po’ stupito tutti quando è entrato nella squadra finlandese. La sua carriera in kart si è conclusa nel 2006, vincendo il titolo WSK International Series Formula A, Formula A e ICA nazionali.

Nel 2007 arrivò in Formula Renault 2000 e fino ad oggi ha vinto 17 gare, facendo segnare anche 22 podi, vincendo di fatto il campionato NEC e l’EuroCup di F. Renault. Il 2009 è stato l’anno della consacrazione in Formula 3, dove ha fatto benissimo a bordo della  ART Grand Prix e portandosi a casa anche il titolo di Rookie dell’anno, finendo terzo assoluto in campionato.

Frank Williams si è detto entusiasta di avere un giovane e talentuoso pilota come Bottas nella sua squadra: “Valtteri è un gran pilota, lo testimoniano i suoi successi nelle serie junior. Ci auguriamo che il ruolo di collaudatore possa dargli giovamento nello sviluppo delle sue capacità e gli auguriamo il meglio per una nuova stagione in Formula 3”.


Lascia un commento