Svelata a Valencia la Toro Rosso STR5

1 febbraio 2010 12:01 Scritto da: Davide Reinato

Questa mattina sulla pitlane c’era parecchio traffico: dopo la presentazione di Mercedes e Williams, anche la Toro Rosso ha svelato la nuova STR5, la vettura che parteciperà al mondiale 2010 con Jaime Alguersuari e Sebastian Buemi. Una vettura molto simile alla Red Bull dell’anno scorso, ma si ricordi che questa STR5 è la prima vettura interamente costruita a Faenza.

Sebbene sia una vettura abbastanza conservativa, la vettura dispone di un diffusore sviluppato che dovrebbe garantire ottime prestazioni, almeno sulla carta. Adesso è integrato perfettamente con la vettura, mentre l’anno scorso anche la Toro Rosso ha dovuto piazzare lì un diffusore per cercare di contrastare il predominio delle auto che lo avevano già progettato all’inizio stagione.

Ma come dicevamo, questa è una vettura “storica” per la squadra di Faenza perché realizzare una monoposto da zero non è un’impresa certamente facile. Il direttore tecnico della Scuderia Toro Rosso ne è consapevole:

“Già alla fine dello scorso anno abbiamo dovuto aumentare il personale a circa 150 persone, mentre oggi siamo circa 200. Adesso dobbiamo lavorare in maniera diversa da prima, perché ora siamo dei costruttori anche noi e questo comporta diverse novità. Innanzi tutto, abbiamo tutti i diritti della proprietà intellettuale di tutto ciò che creiamo, mentre prima era tutto della Red Bull Racing. Abbiamo dovuto creare tutto noi, superare i test per la sicurezza, e altre mille cose. Prima di poterlo fare, abbiamo dovuto acquisire gli strumenti e le persone giuste per utilizzare le nuove strutture, è stato difficile”.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!