Segui i tempi live da Valencia: 2 febbraio

2 febbraio 2010 09:56 Scritto da: Davide Reinato

Secondo giorno di test sul circuito di Valencia, mancano circa cinque minuti all’apertura della pitlane. Dopo la sessione di ieri, che avete seguito con tanto interesse, vi riproponiamo questa sessione di live blogging per rimanere aggiornati su quanto accade sul circuito Ricardo Tormo dalle 10 fino alle 17 di oggi pomeriggio.
Qui sotto trovate i tempi e la cronaca di quanto sta accadendo sul circuito di Valencia. Buona sessione a tutti!

Tempi finali di oggi

1. Massa – Ferrari: 1:11.722
2. Kobayashi – Sauber: 1:12.056
3. Hamilton – McLaren: 1:12.256
4. Kubica – Renault: 1:12.426
5. Rosberg – Mercedes: 1:12.899
6. Barichello – Williams: 1:13.377
7. Buemi – Toro Rosso: 1:13.823

17:05 – La sessione è terminata. Grazie per averci seguito in tantissimi anche oggi. Rimandiamo il live blogging per domani mattina alle 10, sempre in diretta da Valencia per seguire l’ultimo di questa 3 giorni di test! Buona serata a tutti.

17:00 – Problema per Kubica, la sua vettura è ferma in pista proprio nell’ultimo istante di questa giornata. Bandiera rossa e sessione finita, dato che mancavano solamente pochissimo alla fine.

16:42 – Manca poco meno di un quarto d’ore alla fine della sessione e Massa e Kobayashi sono in pista che girano su 1 e 12 alto. Buemi nel frattempo migliora il suo tempo personale.  Stiamo raccogliendo molti dati interessanti che commenteremo con l’esperto di tecnica Giorgio Piola tra qualche giorno su queste pagine… quindi continuate a seguirci!

16:15 – Le prove con diversi carichi hanno monopolizzato gran parte della mattinata e di questo pomeriggio. Non c’è da escludere, però, che negli ultimi minuti di questa giornata i team facciano uscire i piloti con poca benzina per cercare di fare tempi veloci.

16:10 – Massa torna ai box dopo aver effettuato uno stint di altri 19 giri. Nel frattempo, ringraziamo il nostro lettore Manuel che ci segnala che il casco strano di Felipe Massa di questa mattina è dovuto ad una prova che Schubert sta facendo per testare dei materiali più resistenti.

16:04 – Massa, Rosberg, Kubica e Buemi sono in pista e girano tra l’1 e 14 alto e l’1 e 16 basso. Manca un’ora alla fine della seconda giornata di test.

15:57 – Felipe Massa è tornato ad utilizzare il suo casco con i tradizionali colori del brasile, mentre stamattina ha utilizzato un casco con colorazioni totalmente diverse, anche se non abbiamo ancora capito il perché.

15:50 – Nel frattempo è arrivato Fernando Alonso in pista. Anche se la Ferrari non ha confermato che parteciperà a questo test, ma è comunque molto interessato a quanto sta facendo il compagno di squadra in pista.

15:42 – I piloti stanno continuano a provare con le vetture cariche di carburante, per questo motivo i tempi fatti segnare questa mattina non si migliorano. Nel frattempo, facciamo un riepilogo dei giri effettuati dai piloti. Lewis Hamilton è colui che ha girato di più fino ad ora, accumulando ben 95 giri, seguito da Felipe Massa con 87, Kubica con 82, poi Buemi con 74, Rosberg con 73, Barrichello 69 e Kobayshi 66.

15:23 – Continua la serie positiva di Felipe Massa, che ha completato il giro numero 83 di oggi. Il brasiliano si sta impegnando a lungo, recuperando il tempo perso a causa dell’incidente di luglio 2009. Questo testimonia anche che la Ferrari F10 è comunque in ottima forma, dato che fino ad oggi non ci sono stati particolari problemi per i ferraristi.

15:15 – Massa sta girando su tempi che vanno sull’1 e 15 alto, mentre Kobayashi è appena sopra al 1 e 14. Entrambi i piloti stanno effettuando uno stint medio. Nel frattempo, Massa ha completato il 77esimo giro!

15:03 – I piloti stanno girando sull’uno e sedici, mentre si fa sempre più viva l’ipotesi di vedere Fernando Alonso in pista già oggi per fare qualche giro.

14:40 – Hamilton migliora il suo tempo personale, ma resta dietro Kobayashi, staccato di due decimi netti.

14:30 – Massa sta facendo un nuovo stint molto veloce, 1:13 basso -1:12 medio. 1:12.400 e 1:12.636.

14:21 – Buemi e Kobayashi sono in pista. La temperatura dell’ambiente è di 12,5°, mentre è di 30° quella dell’asfalto. Il tasso di umidità presente nell’aria è del 47%.

14:02: Hamilton ha fatto un lungo stint da  26 giri, girando con un ritmo decisamente tosto, tra l’1 e 12 basso fino ad arrivare all’uno e 13 basso. Anche Barrichello ha effettuato 20 giri, ma con tempi vicini all’1 e 17.

13:56 – Kobayashi ha effettuato uno stint di 9 giri ed è entrato ai box, mentre Hamilton ha migliorato la sua prestazione ed ora è tornato a girare sull’1 e 13 basso. Ora in pista anche Barrichello, che si sta concentrando su stint medio-lunghi.

13:20 – Kubica rompe il silenzio sul circuito e scende in pista!

13:15 – In questo momento, regna la calma sul circuito Ricardo Tormo di Valencia. Tutti sono ai box.

13:00 – Mentre Massa e Rosberg continuano a girare su 1 e 16 basso, Kubica lascia i box e torna in pista. Questa è una fase parecchio “piatta” per gli spettatori, dato che al momento nessuno sta girando scarico.

12:55 – Continuano i test con molta benzina a bordo. Rosberg sta girando sull’uno e quindici alto. Dubitiamo di vedere miglioramenti dei tempi in queste condizioni.

12:45 – Felipe Massa è ancora leader di oggi. E’ anche colui che ha fatto più giri in pista: Massa 45, Buemi 41, Hamilton 36, Kobayashi 29, Rosberg 28, Barrichello 13 giri.

12:31 – Barrichello continua a migliorare i propri tempi, mentre Massa è entrato ai box dopo uno stint medio-lungo per verificare il comportamento della vettura con molto carico di benzina.

12:24: un po’ tutti i piloti hanno caricato le loro monoposto con tanta benzina. Questo spiega i tempi alti (nell’ordine del 1 e 13/ 1 e 14) che anche Felipe Massa ora sta facendo con la sua F10. Lo spiegava già ieri De La Rosa, che ha confermato che nella seconda parte dela mattinata tutti si concentrano su questi test a vettura pesante.

12:12 – Tutti ai box, tranne Barrichello che continua a girare a bordo della sua Williams e a migliorare i suoi tempi.

11:52: Massa ha fatto uno stint di 9 giri, mentre Hamilton ne ha fatto uno da 12 giri. I tempi rimangono comunque invariati. Nel frattempo, la FIA ha comunicato che la regola delle gomme della quale parlavamo a questo post è stata confermata.

11:45 – Massa, Bobayashi e Hamilton sono ora rientrati ai box, ma hanno girato in 1 e 13 basso, non migliorando le proprie prestazioni sul giro al momento.

11:43 – Ottimo tempo per Hamilton, che riesce a scalare la classifica e portarsi in terza posizione. Occhio a Massa che è in pista…

11:28 – Lewis Hamilton torna in pista e migliora il suo tempo, scendendo sotto il muro del 1 e 13 che fino ad ora era stato un limite per lui. Migliora il crono ma non la posizione, resta quarto al momento.

11:14 – Kamui Kobayashi non sta di certo a guardare e stacca un tempone che lo lancia dietro Massa, a poco più di sette decimi di distacco. Adesso il giapponese è l’unico in pista.

11:10 – Gran Tempone di Felipe Massa, che abbassa ulteriolmente il suo tempo portandosi sotto il muro del 1 e 12! Buon tempo anche per la Mercedes di Rosberg che si piazza alle spalle del brasiliano.

11:06 – Massa, Rosberg, Kubica e Buemi sono attualmente in pista

10:57 – Il giapponese Kobayashi stacca un ottimo tempo, inserendosi in terza posizione. Questa Sauber sembra essere nata bene…

10:47 – Barrichello abbassa finalmente il suo tempo, portandosi a pochi centesimi dalla Toro Rosso di Buemi. Chissà se questa Williams potrà lottare per i punti quest’anno. La nuova monoposto è totalmente diversa da quella della scorsa stagione e Sam Michael diceva di poter puntare alto… Oltre a Rubinho, Kubica e Kobayashi sono in pista.

10:42 – Solo Williams e Renault in pista. Massa sembra più in forma che mai!

10:30 – Hamilton in pista, mentre i piloti segnano i primi tempi che aggiorneremo a brevissimo, seppur in questo momento non vi sia niente di significativo e girano tutti con tempi molto alti, a parte quello di Massa che ricalca quanto fatto ieri, a parte qualche decimo in più.

10:25 – Una sessione che tarda ad entrare nel vivo. In pista ci sono Kubica e Kobayashi, seguito adesso da Buemi con la Toro Rosso che ieri ha avuto qualche problema di troppo con il cambio.

10:05 – Hamilton, Kobayashi e Buemi scendono in pista. Seguono anche Barrichello, Kubica e Massa. Faranno sicuramente un installation lap per vedere se è tutto ok.

10:03 – La temperatura comincia a salire dopo la fredda notte spagnola. Siamo passati dai 9ç fino agli attuali 14° gradi. Tutti aspettano l’ingresso in pista dei piloti, dopo la prima emozionante sessione di ieri che ha visto Massa davanti a tutti e un ottimo De La Rosa in palla con la Sauber che ha preceduto anche Schumacher. Si accendono i motori… si inizia a breve!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!