Segui i test di Valencia live: 3 febbraio

3 febbraio 2010 09:31 Scritto da: Saul Barrera Commenti disabilitati

Terzo giorno di test a Valencia, l’ultimo per questa settimana. Oggi in pista avremo 3 campioni del mondo: Jenson Button sulla McLaren, Michael Schumacher con la Mercedes e Fernando Alonso al debutto con la Ferrari F10. C’è grande attesa per vedere lo spagnolo sulla Rossa, specie dopo l’ottimo lavoro fatto da Felipe Massa nei primi due giorni di test. In pista anche Hulkenberg, De La Rosa e Alguersuari. Seguiremo anche oggi in live blogging questa sessione dalle 10 di questa mattina fino alle 17. Buona permanenza!

Sessione conclusa

Pos  Pilota        Team                    Tempo

1.  Alonso        Ferrari                 1:11.470
2.  De La Rosa    Sauber                  1.12.094
3.  Schumacher    Mercedes                1:12.438
4.  Alguersuari   Toro Rosso              1:12:576
5.  Button        McLaren                 1:12.951
6.  Petrov        Renault                 1:13.097
7.  Hulkenberg    Williams                1:13.669

17:04 – La sessione è terminata, i tempi non hanno subito cambiamenti importanti nelle ultime ore, prossimo appuntamento il 10 Febbraio a Jerez.

16:50 – 10 minuti alla fine, Schumacher rilascia le prime dichiarazioni << Non mi aspetto di vincere subito, abbiamo bisogno di puntare sullo sviliuppo>>

16:47 – E’ ancora record di pubblico al Ricardo Tormo, sale a 36400 in numero di tifosi accorsi, per un totale di 59100 presenze dalla prima giornata

16:42 – Schumacher ha terminato in anticipo a causa di un problema idraulico

16:30 – Ultima mezz’ora di test prima della fine della sessione. Vedremo adesso cosa decideranno di fare i team: terminare il lavoro e non badare ai tempi o lanciare le vetture scariche negli ultimi minuti?

16:20 - Qualche accenno di duello tra Alonso e Button in questo momento, anche se ovviamente nessuno dei due rischia nulla. Tutto finisce con Alonso che entra ai box. Lo spagnolo ha solo fatto una sorta di drive through ed è tornato in pista, evidentemente voleva solo un po’ di aria pulita davanti a se.

16:08 – L’addetto stampa di Schumacher ha fatto sapere che tra dieci minuti Michael Schumacher sarà a disposizione della stampa. A quanto pare per lui oggi i test sono già finiti.

16:02 – Hulkenber ha girato tantissimo oggi. 118 giri per lui, seguito da Alonso con 92, Schumachre 82, Alguersuari 68, 58 Button e Petrov, 57 De La Rosa.

15:48 – Tutti ai box, cala così momentaneamente il silenzio in pista.

15:45 – C’è solo Alguersuari in pista in questo momento, quando manca un’ora e un quarto alla fine della sessione.

15:27 – Ai microfoni della BBC, Ross Brawn ha commentato l’andamento delle prove di oggi: “E’ sempre molto difficile giudicare. Non ci sembra di andare così male, anche se siamo un po’ più lenti degli altri, ma abbiamo già individuato il problema e lo risolveremo per il prossimo test di Jerez”.

15:21 – Hulkenberg raggiunge i 100 giri oggi, un lungo apprendimento per il pilota tedesco che quest’anno è al debutto.

15:16 – A testimonianza della tanta “fame” da Formula 1, in pista per questi test vi sono 30 mila persone. In fondo anche sul nostro sito vi state affollando, da stamattina più di tremila persone sono passate da questa pagina! La Ferrari nel frattempo ha fatto sapere che Alonso è in piena confidenza con la vettura e sta apprendendo anche i nuovi metodi di lavoro del team di Maranello senza troppi problemi.

15:00 - De la Rosa e Button sono gli unici piloti in pista al momento e girano entrambi sull’1 e 12 alto.

14:46 – Da questi test è venuto fuori che Schumacher è più veloce di Rosberg, Alonso più veloce di Massa, Kobayashi più veloce di De La Rosa, Hamilton più di Button, Kubica più veloce di Petrov e Alguersuari più veloce di Buemi. Stesso discorso per Barrichello, più veloce di Hulkenber.

14:38 – Petrov migliora il suo tempo sul giro, ma resta in ultima posizione. Intanto ci arrivano le immagini della Pitlane e del paddock in questo momento.

14:08 – De La Rosa torna in pista e lo fa carico di benzina: il primo giro completato è stato sull’1 e 20.

13:54 – Alonso ha completato uno stint di 10 giri, facendo segnare tempi sull’1 e 12 medio. Il nuovo recordo di 1.11.470 è arrivato al terzo dei dieci giri effettuati. Nel frettempo Petrov torna in pista.

13:50 – Alonso abbassa ulteriormente il suo tempo!

13:47 – Button migliora i suoi tempi, fino a scendere sotto il muro dell’uno e tredici.

13:32 – Alonso ha fatto uno stint di 11 giri, facendo tempi che si aggirano tra l’1 e 12 medio e l’1 e 11 e 6, praticamente ripetendo quasi il magnifico tempo che fa fatto poco fa, abbassando il record di ieri fatto da Massa.

13:05 – Non c’è grande fermento in pista. Ne approfittiamo per segnalarvi un nuovo post con le foto della Virgin Racing, presentata poco fa online. [Leggi l'articolo]

12:48 – Jenson Button migliora il suo tempo personale, mentre in pista c’è solo Hulkenberg adesso che gira sull’1 e 14 alto.

12:34 – Le cose si stanno calmando in pista. Crediamo che le squadre lavoreranno come ieri, ossia la mattinata passata a provare stint brevi e nel pomeriggio fare dei long run con molta più benzina. Se le cose andassero così, i tempi non subiranno grandi modifiche.

12:25 – Petrov entra ai box, resta solo De La Rosa in pista che, lo ricordiamo, questa mattina è stata vittima di un incidente che lo ha messo fuori gioco per un po’ di tempo.

12:17 – Alonso sta volando!!! Due decimi meglio di Massa! Migliorano anche Petrov e Hulkenberg.

12:03 – Fernando ha abbassato il suo tempo ed è più veloce di Massa ieri! Adesso Alguersuari e Hulkenberg sono gli unici in pista.

11:41 – Alonso è appena tornato in pista.

11:34 – I giri effettuati dai piloti sono: Alonso 14, De La Rosa 6, Schumacher 21, Alguersuari 28, Hulkenberg 23, Petrov 15, Button 3.

11:30 – In questo momento tutti ai box

11:00 – Alonso al comando con un tempone sotto il muro dell’uno e dodici.

10:56 – Tre spagnoli nei primi tre posti, con Fernando Alonso al comando!

10:39 – Si ritorna in pista, la sessione riprende con Alonso che entra in pista.

10:29 – Primo incidente della giornata, De La Rosa protagonista. Sessione sospesa.

10:14 – Scende in pista Michael Schumacher

10:07 – Hulkenberg e Alguersuari sono stati i primi a scendere in pista.

10:05 – Alonso termina il giro di installazione.

09:53 – Piccola indiscrezione, sembra che la USF1 stia per ingaggiare Adriàn Vallés, sarebbe il quarto pilota spagnolo di questa stagione.

09:30 - Cari amici di BlogF1.it, bentrovati anche oggi per questa lunga giornata di test che seguiremo per voi. Tra circa mezz’ora, si accenderanno i motori e si romperà il silenzio sul circuito Ricardo Tormo di Valencia.

I commenti a questo articolo sono ormai chiusi

APPROFONDIMENTI

  • F1 STORY INSIDE F1 Ferrari Formula Cart, la minaccia del Drake

    Ferrari Formula Cart, la minaccia del Drake

    Il tema di scontro è il patto della concordia. Anno 1986. Un anno di tensione tra Enzo Ferrari e la Federazione Internazionale dell’Automobile. Sembrano temi recenti ed invece già 26 anni fa la scuderia di Maranello aveva fatto braccio di ferro con la FIA. Enzo Ferrari aveva dichiarato apertamente guerra alla FIA relativamente alla decisione di sospendere, per il 1985, la riduzione di cilindrata dei motori turbo a 1200 centimetri cubici che la scuderia del cavallino aveva già sviluppato, nonchè [...]

    Leggi tutto →
  • INSIDE F1 Rush: ecco le prime foto dal “set”

    Rush: ecco le prime foto dal “set”

    Inziano a circolare online le prime foto dal set di Rush, il film diretto da Ron Howard che ripercorrerà la stagione di Formula 1 del 1976, ed in particolare si incentrerà sul dualismo tra Niki Lauda e James Hunt, tra il carattere freddo e calcolatore del primo ed quello impulsivo e senza freni del secondo. Le premesse sembrano ottime. E’ infatti possibile vedere nelle foto la McLaren M23 con la quale Hunt si laureò campione in quell’anno, ed inoltre, anche [...]

    Leggi tutto →
  • INSIDE F1 PRIMO PIANO Calendario presentazioni delle monoposto 2012

    Calendario presentazioni delle monoposto 2012

    La Formula Uno sta per entrare nel vivo della stagione 2012. Ancora pochi giorni e inizieremo a togliere i veli alle monoposto che parteciperanno al nuovo mondiale. Ma ancor prima delle monoposto, scopriremo i nuovi pneumatici Pirelli: leggermente più squadrate della scorsa stagione, con mescole meno conservative. L’appuntamento è fissato per il 25 gennaio sul circuito Yas Marina di Abu Dhabi. Il giorno dopo tocca alla Caterham aprire le danze delle presentazioni delle auto. La squadra di Tony Fernandes ha [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY INSIDE F1 Clay Regazzoni, un “Pilota a tempo perso”

    Clay Regazzoni, un “Pilota a tempo perso”

    Per parlare di Clay Regazzoni gli appassionati dell’ultim’ora o i più giovani devono pensare ad un’altra epoca, alla Formula 1 degli anni settanta. C’è da scommettere che coloro che hanno avuto la fortuna di poter vivere e respirare le atmosfere motoristiche di quegli anni saranno trafitti da un momento di nostalgia e commozione che attraverserà la mente e gli occhi. Penseranno al bianco e nero, alle inquadrature fisse, alla totale assenza di zoom, replay, approfondimenti, analisi e controanalisi di ciò [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY INSIDE F1 Estoril ’95: la prima di Schumacher, l’ultima del V12

    Estoril ’95: la prima di Schumacher, l’ultima del V12

    Il 1995 è un anno di grandi cambiamenti in Formula 1. Il circus è ancora sotto choc per la scomparsa di Senna avvenuta soltanto un anno prima e una nuova stella si è affacciata prepotentemente sul palcoscenico iridato. Michael Schumacher. Il 1995 è l’anno della definitiva consacrazione. Il tedesco di Kerpen conquista infatti il secondo titolo iridato con la Benetton, regalando alla scuderia del suo mentore Briatore anche il titolo costruttori, umiliando l’avversario Damon Hill sulla competitiva Williams. La Ferrari [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY INSIDE F1 Lotus 78: rivoluzione aerodinamica

    Lotus 78: rivoluzione aerodinamica

    Colin Chapman. Un nome storico nel mondo della Formula 1. Un innovatore, un visionario, un amante della tecnica, un uomo che ha regalato agli appassionati di motori una delle più belle, eleganti e rivoluzionarie vetture che abbiano mai calcato i circuiti del mondiale. Stiamo parlando della Lotus 78. Il patron della scuderia, rimasto affascinato dall’utilizzo dell’effetto suolo della Chapparal 2J nelle gare americane, decide nel 1975, di affidare ad un équipe di tecnici formata da Tony Rudd, Peter Wright, Ralph [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY INSIDE F1 United colors of… Pirelli!

    United colors of… Pirelli!

    Unico elemento di contatto con l’asfalto. Croce e delizia per i progettisti e per i piloti. In grado di condizionare l’esito di una gara. Di solito il suo colore è nero. Ci si riferisce ovviamente al pneumatico e gli indizi iniziali non avranno lasciato dubbi, anche se l’ultimo indizio avrà probabilmente disorientato qualcuno. Con l’affermazione “di solito il suo colore è nero” si vuole infatti ricordare una delle migliori trovate di marketing mai viste in formula 1. L’anno è il [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY INSIDE F1 Brabham BT55: innovativa e sfortunata

    Brabham BT55: innovativa e sfortunata

    La sogliola. Così è stata definita dalla stampa dell’epoca la Brabham BT55. Una vettura rivoluzionaria ideata da uno dei maggiori talenti ingegneristici mai apparsi in Formula 1, ovvero Gordon Murray. Il concetto della monoposto si basava sul posizionamento dell’alettone posteriore quanto più possibile lontanto dall’assale posteriore ed in posizione maggiormente rialzata rispetto al corpo vettura, al fine di garantire un maggiore carico aerodinamico rispetto alla concorrenza. Non potendo tuttavia aggirare le norme imposte dalla Federazione circa lo sviluppo in altezza [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY PRIMO PIANO F1 Story: Schumacher contro Villeneuve, Jerez ’97

    F1 Story: Schumacher contro Villeneuve, Jerez ’97

    26 Ottobre 1997, Jerez De La Frontera, Gran Premio d’Europa. Ultimo atto del mondiale di Formula 1 in Andalusia con due sfidanti ad animare le folle. Da una parte, Jacques Villeneve: il giovane canadese, al secondo anno in F1, era pronto per vincere il suo primo titolo iridato. I canadesi lo acclamavano, dato che oltre ad essere un connazionale il ragazzo è il figlio del mitico Gilles. Dall’altra parte Michael Schumacher: tedesco, freddo, poco amato dalla stampa italiana che lo [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY PRIMO PIANO F1 Story: Donington 1993, Senna entra nella leggenda

    F1 Story: Donington 1993, Senna entra nella leggenda

    Domenica 11 Aprile 1993. Donington Park ospita il Gran Premio d’Europa, terza prova del campionato mondiale di F1. Una domenica passata alla storia della Formula 1, in una stagione segnata dall’imbattibile Alain Prost con la Williams Renault.  Le prime due gare avevano riservato delle sorprese: Senna aveva conquistato un buon secondo posto alla prima gara, mentre aveva inaspettatamente vinto nella seconda, trovandosi al comando della classifica generale. Quella domenica di Pasqua del 1993, in pista non c’era molta gente. Il [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY McLaren MP4/5B: un muso alto dimenticato

    McLaren MP4/5B: un muso alto dimenticato

    Anno 1990. Un anno da ricordare per l’ennesimo acceso duello tra Senna e Prost lungo un mondiale, conclusosi con lo scontro tra i due alla prima curva di Suzuka. Un anno che ha visto la rivincita del brasiliano sullo scippo subito, ad opera dell’allora presidente della Federazione Jean Marie Balestre, dell’alloro iridato. Un anno che ha profondamente influito sulla evoluzione aerodinamica in Formula 1. La Tyrrell presenta al mondo la vettura 019 e stupisce tutti con l’introduzione del muso alto. [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY Lola T300: quando il passato ispira il presente

    Lola T300: quando il passato ispira il presente

    Lola Racing Cars. Un nome storico nel panorama automobilistico, ma sfortunatamente fuori dalle competizioni della Formula 1. Una factory che ha contribuito, nel corso degli anni, ad alimentare il mito dei “garagisti” inglesi, così come amava definire Enzo Ferrari i suoi rivali britannici. L’ultima vettura Lola ad aver calcato i palcoscenici del mondiale di Formula 1 è stata la poco competitiva T97/30. Vettura decisamente acerba e non in grado di superare il limite del 107%, addirittura più lenta della Lola [...]

    Leggi tutto →
  • INSIDE F1 PRIMO PIANO Formula 1, il circus dei maschilisti

    Formula 1, il circus dei maschilisti

    Motori spenti, mercato piloti giunto ormai all’apice. Mancano solo un paio di tasselli per completare lo schieramento di partenza del 2012, più qualche altra piccola sorpresina. Tra queste, potrebbe esserci l’annuncio della Lotus della promozione di Maria De Villota come pilota di riserva. Basta solo il pensiero per scatenare battutine e sorrisini, anche tra gli addetti ai lavori. Tra gli stessi piloti, poi, c’è chi una donna nel box come team mate non la vorrebbe proprio. Famosa la gaffe di [...]

    Leggi tutto →
  • INSIDE F1 Presentato ad Imola l’Annuario F1 2011 del Trofeo Bandini

    Presentato ad Imola l’Annuario F1 2011 del Trofeo Bandini

    E’ stato l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola ad ospitare, ieri, la presentazione del libro “Trofeo Bandini – Formula 1 2011″ edito dalla Casa editrice Vallardi. A portare il loro saluto, introdotti da Carlo Costa, speaker storico dell’Autodromo di Imola, il sindaco della città Daniele Manca, il Presidente di Formula Imola Uberto Selvativo Estense e Francesco Asirelli, organizzatore del Trofeo Bandini. Il libro ha in copertina proprio Nico Rosberg, premiato lo scorso giugno a Brisighella in occasione proprio [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY Verstappen: “Schumacher nel 94 vinceva con una vettura irregolare”

    Verstappen: “Schumacher nel 94 vinceva con una vettura irregolare”

    L’ex pilota di Formula 1, Jos Verstappen, in un’intervista rilasciata in patria a ‘Nusport‘ non ha avuto parole tanto dolci nei confronti del suo ex compagno di scuderia Michael Schumacher. Secondo l’olandese, compagno alla Benetton del tedesco per metà stagione 1994, il sette volte iridato avrebbe conquistato il primo titolo della sua carriera grazie ad una vettura palesemente irregolare. Secondo Jos the Boss, la Benetton, allora guidata da Flavio Briatore, schierava in pista due vetture, una regolare, la sua, e [...]

    Leggi tutto →
  • INSIDE F1 XVIII Trofeo Bandini e l’annuario sulla F1 2011

    XVIII Trofeo Bandini e l’annuario sulla F1 2011

    Un’altra stagione di Formula 1 si è appena chiusa e l’Associazione Trofeo Lorenzo Bandini si appresta a celebrarla con il tradizionale libro che raccoglie tutte le foto più belle del campionato mondiale 2011. Sfogliando l’annuario si potranno rivivere tutti i momenti più belli del campionato appena passato, incluse tutte le statistiche gara per gara, oltre che un reportage della diciottesima edizione del Trofeo Bandini, quest’anno consegnato a Nico Rosberg del team Mercedes GP. Oltre all’annuario edito da Vallardi Editore, sarà [...]

    Leggi tutto →