Test Jerez, day 2: Kobayashi (scarico) fa il tempone

11 febbraio 2010 17:30 Scritto da: Davide Reinato

La seconda giornata di test sul circuito di Jerez De La Frontera è finalmente asciutta. Contrariamente a quanto affermavano le previsioni meteo, la pioggia non è arrivata in pista e i piloti hanno potuto provare le loro monoposto in condizioni di asciutto. E’ stata una sessione molto interessante, poiché abbiamo potuto vedere i big del mondiale girare con molto carico di benzina e fare long run davvero interessanti e ricchi di spunti di riflessione.

Andiamo per ordine. Innanzi tutto andiamo a illustrare i tempi di questa seconda giornata di prove. Kamui Kobayashi ha realizzato, nell’ultimo giro utile, il suo miglior tempo della sessione. Ha staccato un ottimo tempo, ma considerando che era con poco carburante, si commenta da solo. Secondo Sebastien Buemi con la Toro Rosso e terzo Button con la McLaren. Il campione del mondo inglese ha avuto un problema con la sua vettura ed è rimasto fermo alla curva 6 a pochi minuti dalla fine, causando una bandiera rossa.

E pensare che proprio con una bandiera rossa era iniziata la sessione. Pochi minuti dopo il semaforo verde della pitlane, Nico Hulkenberg si è dovuto fermare per una perdita d’olio. Ha comunque recuperato il tempo perso durante la mattinata e chiude la sessione in quarta posizione.

Nella classifica dei tempi troviamo Michael Schumacher in sesta posizione e Fernando Alonso in settima. I due campionissimi hanno lavorato veramente duro oggi, facendo dei long run per verificare come si comportava la vettura con alto carico di benzina. Tra i due, il miglior lavoro lo ha fatto Alonso, che ha fatto circa cinquanta giri con un solo set di gomme ed in maniera consecutiva, dimostrando di avere un buon passo.

Test amari per Timo Glock. Dopo la pioggia di ieri, ci si attendeva qualcosa di più della Virgin Racing che, invece, ha perso l’alettone anteriore in pista che si è sganciato da solo. La rottura non è potuta essere riparata per mancanza di pezzi di ricambio e per il pilota tedesco i test sono finiti dopo solo 11 giri effettuati.

Pos  Pilota        Team                    Tempo            Giri

1.  Kobayashi     Sauber                    1:19.950        103
2.  Buemi         Toro Rosso                1:20.026        121
3.  Button        McLaren                   1:20:618         83
4.  Hulkenberg    Williams                  1:20.629         67
5.  Liuzzi        Force India               1:20.754         80
6.  Schumacher    Mercedes                  1:21.083        124
7.  Alonso        Ferrari                   1:21.445        129
8.  Kubica        Renault                   1:22.003        103
9.  Webber        Red Bull                  1:22.043         99
10. Glock         Virgin Racing             1:29.964         11

Per domani si preve pioggia già all’inizio della sessione. Anche per questo oggi i team hanno lavorato duramente sui long run, perché domani la pioggia condizionerà fortemente la giornata. L’appuntamento per seguire i test live è domani mattina alle 9 su questo sito!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!