I team alzano le prime polemiche sulla McLaren

4 marzo 2010 10:55 Scritto da: Davide Reinato

Figuriamoci se non doveva accadere. A poco più di una settimana dall’inizio del mondiale 2010, i team hanno chiesto alla FIA di verificare la regolarità dell’ala posteriore della McLaren Mercedes MP4-25. In particolare, l’azione di chiarimento è stata chiesta dalla Red Bull e della Scuderia Ferrari.

Il design dell’alettone posteriore della Mp4-25 è stato, infatti, elemento di lunghe discussioni nell’ultima sessione di test a Barcellona. Tra le ipotesi, sembra che il layout del suo airbox e del cofano motore siano in grado di flettere e dare una velocità maggiore in rettilineo. A rivelare di aver chiesto un’azione di verifica ufficiale è il team principal della Red Bull, Christian Horner.

“C’è un po’ di movimento intorno all’ala posteriore della McLaren. Hanno uno slot su di essa che gli permette di prendere un sacco di velocità in più sul rettilineo. Il problema comunque sembra si risolverà prima della gara in Bahrain, perché abbiamo già chiesto un chiarimento alla FIA. L’introduzione dello slot che va a separare l’ala in due era stato introdotto per fermare i tentativi di far flettere l’ala, ma questo sembra più un modo di aggirare il regolamento. Non c’è nessuna polemica in atto. La nostra domanda è semplice: si tratta di una soluzione intelligente o di una tecnica contro il regolamento?”.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!