GP Bahrain: i precedenti

Quello che si dispuerà domenica, sarà il 7° GP del Bahrain nella storia della Formula 1. Entrato nel calendario nel 2004, solo nel 2006 e nel 2010 è stato inserito come prima gara del mondiale. Riassumiamo in breve le precendenti edizioni:

2004 – Il primo GP del Bahrain si disputa il 4 Aprile 2004. Schumacher parte dalla Pole e non si fa sfuggire una facile vittoria. Grazie al 2° posto di Barrichello, la Ferrari ottiene la 2° doppietta stagionale. Completa il podio Jenson Button su BAR, partito 6°. Una rottura al motore costringe Raikkonen al ritiro, mentre dei problemi costringono Montoya ad un misero 13° posto.

2005 – Alonso parte dalla Pole affiancato da Schumacher, desideroso di recuperare punti dopo le deludenti gare iniziali. La gara sostanzialmente si decide nei primi giri, quando sia Schumacher che Fisichella sono costretti al ritiro rispettivamente per problemi idraulici e al motore. Secondo arriva così Trulli, mentre Raikkonen finisce terzo dopo una bella rimonta. Male l’altra Ferrari, quella di Barrichello: 9° e fuori dai punti.

2006 – Schumacher parte dalla Pole nel 1° GP della stagione affiancato da Massa. E’ però Alonso a vincere una gara tiratissima: il sorpasso avviene al 2° pit stop grazie a una serie di giri veloci dello spagnolo. Alonso è anche fortunato nei primi giri quando viene sfiorato dal testacoda di Massa, alla fine 9°. Strepitoso Raikkonen: conclude al 3° posto dopo essere partito in fondo allo schieramento (22°) per un problema nelle qualifiche. Da segnalare anche l’ottimo debutto di Rosberg: 8° posto finale e giro più veloce per lui.

2007 – Prima fila per Massa e Hamilton: i due manterranno le posizioni fino al traguardo, nonostante una Safety Car (collisione tra Button e Speed) nei primi giri. 3° Kimi Raikkonen, che nelle fasi iniziali era stato passato da Alonso, salvo poi riprendersi la posizione al pit stop. Solo 5° lo spagnolo, che subisce in pista un gran sorpasso della BMW di Heidfeld, ottimo 4°.

2008 – E’ Kubica a partire dalla Pole, la prima in carriera per lui. Il polacco parte male e si fa passare da Felipe Massa, mentre cede il 2° posto a Raikkonen dopo qualche giro. Concluderà al 3° posto. Disastroso Hamilton: resta fermo in griglia, cerca di recuperare subito ma si tocca con Alonso. Torna ai box e finisce solo 13°, doppiato. Kovalainen termina 5°, Alonso 10°.

2009 – L’inizio trionfale di Button sembra essere ostacolato dalla prima fila tutta Toyota. I giapponesi sprecano però l’occasione della vita: dopo uno scambio di posizioni al via tra Trulli e Glock (che passa in testa), una scelta azzardata delle gomme in occasione del 1° pit stop costa la prima vittoria, che va ancora a Button. Sul podio finiscono anche Vettel e Trulli, 4° Hamilton, 6° Raikkonen (che resiste agli attacchi di Glock),8° Alonso e 14° Massa, che al via si tocca con il compagno e poi con Fisichella.

ALBO D’ORO

2004 – M. Schumacher (Ferrari)
2005 – F. Alonso (Renault)
2006 – F. Alonso (Renault)
2007 – F. Massa (Ferrari)
2008 – F. Massa (Ferrari)
2009 – J. Button (Brawn – Mercedes)

Lascia un commento