Diffusori: si aspetta un chiarimento dalla FIA

15 marzo 2010 12:55 Scritto da: Davide Reinato

Al Gran Premio del Bharain, la questione diffusori si è ripresentata. Sulla McLaren MP4-25 e sulla Force India VJM03, il fondo della vettura è stato considerato nella border line del regolamento e pertanto, dal Gran Premio d’Australia andrà modificato. Charlie Whiting ha dato il permesso di correre alle due squadre con quella soluzione solo per il Bahrain, in attesa che la FIA dia un chiarimento più dettagliato.

Il regolamento è infatti poco chiaro, poiché dice che un foro è consentito per l’accesso del meccanismo che avvia il motore. Non sono però state specificate delle limitazioni in questo senso ed i team hanno sfruttato questa falla per modellare il foto per consentire una migliore estrazione dell’aria dal fondo, creando un notevole vantaggio aerodinamico.

Oltre alla McLaren e alla Force India, anche la Mercedes è sotto la lente d’ingrandimento dei commissari. Questo non significa che vi saranno delle penalizzazioni, ma si sta cercando di mettere un freno alle libere interpretazioni del regolamento, come sempre poco chiaro. A breve si attende un chiarimento da parte della FIA, che dovrebbe arrivare prima del prossimo gran premio, in tempo utile per permettere ai team di apportare le eventuali modifiche, dato che sono al limite del regolamento.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!