Nuove regole: malcontento generale

15 marzo 2010 22:29 Scritto da: Davide Reinato

Le nuove regole dovevano portare più spettacolo in Formula 1, ma in Bahrain tutto abbiamo visto, tranne che una gara emozionante. Se non fosse stato per quel problema avuto da Vettel, la gara si sarebbe conclusa, molto probabilmente, con le posizioni simili a quelle di partenza, facendo diventare la gara della domenica una sorta di prova di affidabilità: chi arriva, vince.

Alain Prost ha invitato tutti alla calma, dicendo che serve del tempo per abituarci alle nuove regole e che, alla fine, ci accorgeremo che è meglio così. Eppure, in Bahrain abbiamo avuto la sensazione che si stava meglio quando si stava peggio e che lo spettacolo che ci attendavamo, tarda ad arrivare. Della nostra stessa idea è Michael Schumacher, secondo il quale il divieto di rifornimento non influirà sullo spettacolo delle gare: “Basta iniziare bene, non fare errori e mantenere il proprio ritmo. Il sorpasso è virtualmente imposibile, a meno che qualcuno davanti non commetta un errore. Questo è quello che ci aspettiamo tenendo queste strategie in gara”.

Anche Lewis Hamilton si è lamentato: “Sicuramente non è stata la migliore gara in termini di sorpasso. E’ un po’ frustrante così, però credo che abbiamo davanti una stagione interessante. Ognuno deve imparare a gestire le gomme e scegliere le migliori, risparmiare carburante, capire quando si può attaccare e quando è meglio non farlo”.

L’unico a dare un parere positivo, come anticipavamo qualche riga sopra, è Alain Prost. L’ex campione del mondo ha preso parte alla gara come quarto commissario sportivo, in aiuto ai tre commissari sportivi che hanno il compito di valutare la condotta di gara dei piloti. Il francese sembra comprendere le lamentele dei piloti, ma è comunque ottimista: “I piloti non hanno mai sperimentato questo tipo di situazione e la cosa ha creato confusione, sia in loro che nelle squadre. Dovranno abituarsi e poi capiranno che così è molto meglio”.

C’è un modo di dire tra i blogger che dice che gli utenti ne sanno sempre più di chi scrive. Sarebbe interessante capire cosa fareste voi per migliorare lo spettacolo in gara, anche non tenendo conto delle attuali limitazioni imposte dalla FIA. Spazio alle vostre idee!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!