GP Australia 2010: prove libere 3 in diretta

27 marzo 2010 03:53 Scritto da: Davide Reinato

Ultima sessione di prove libere sul circuito di Albert Park di Melbourne, prima delle qualifiche ufficiali che si terranno quando in Italia saranno le sette del mattino. Nonostante sia notte fonda, eccoci qui a commentare insieme la terza sessione di libere, che servirà a piloti ed ingegneri per preparare le vetture con le ultime modifiche di assetto, che verranno mantenute poi anche in gara. Vi ricordiamo che per aggiornare questa pagina, basta premere F5 sulla vostra tastiera o il tastino apposito sul vostro browser. Buona sessione a tutti!

SESSIONE CONCLUSA

5:03 – La sessione è terminata e con essa anche il nostro live blogging. Vi ringraziamo per averci tenuto compagnia nel cuore della notte. Appuntamento alle ore 7 (ora italiana) per le qualifiche del Gran Premio d’Australia 2010! A più tardi!

5:00 – Button è sesto, mentre viene esposta la bandiera a scacchi. Mark Webber è dunque il pilota più veloce in queste prove libere 3, segno che l’australiano darà filo da torcere a tutti in qualifica.

4:58 – Webber rafforza la sua leadership: 1:24.719. Intanto Karun Chandhok è fermo in pista.

4:56 – Vettel è terzo, Schumacher quarto. Migliora Massa, ma resta nono!

4:54 – Mark Webber scende sotto il muro dei 25″! 1:24.794 per il pilota australiano, in gran forma oggi! Rosberg è terzo intanto.

4:51 – Alonso migliora il proprio crono ed è secondo: 1.25.456. Il suo tempo è migliorabile, dato che ha trovato anche una Virgin all’inizio del suo giro. Hamilton è intanto quarto.

4:49 – Kobayashi è undicesimo. Quando mancano 11 minuti alla fine della sessione, ecco la classifica provvisoria: Webber in testa, davanti a Schumacher e Alonso terzo. Seguono Vettel, Hamilton e Rosberg. Button è settimo, ottavo Sutil e nono Kubica. Chiude la top ten, Felipe Massa.

4:44 – L’idolo di casa, Mark Webber, è ora al comando! 1:25.309 per l’australiano

4:43 – Sutil con la Force India è decimo attualmente. La squadra indiana ha molto da lavorare per restare a centro gruppo quest’anno. Vettel intanto fa segnare il quarto tempo: 1:25.658

4:41 – Michael Schumacher si porta in testa al gruppo con 1:25.494, proprio mentre in pista comincia a cadere qualche goccia di pioggia, seppur isolata.

4:40 – Michael Schumacher si porta in seconda posizione: 1:25.690

4:37 – Alonso al comando! 1:25.559 per lo spagnolo della Ferrari.

4:36 – Kovalainen gira in 1:30. Non male per il finlandese, che porta la Lotus in 17esima posizione. Intanto Alonso è riuscito a trovare un po’ di spazio per fare il suo tempo ed è terzo con 1:25.916

4:33 – Torna in azione Felipe Massa, mentre Chandhok scende dalla sua monoposto. Forse ancora problemi per lui.

4:30 – Quando manca esattamente mezz’ora alla fine, Hamilton è al comando, seguito da Webber, Button e Vettel. Quinto Michael Schumacher, sesto Rosberg, settimo Massa. Alonso non è riuscito a migliorare il suo tempo ed è ancora sedicesimo. Solo Petrov in pista in questo instante.

4:28 – Problemi per Senna con la HRT. Il brasiliano forse aveva intenzione di ripartire e smanettava con l’elettronica, fin quando i commissari non l’hanno costretto a inserire la folle per toglierlo dal bordo pista. Sembrava un problema elettronico, a giudicare dai gesti di Bruno, dato che cercava in tutti i modi di resettare le impostazioni dal volante e ripartire, ma non c’è stato verso…

4:27 – Mark Webber si inserisce ora in seconda posizione con 1:25.774

4:25 – Hamilton è al comando con 1:25.706, seguito da Vettel, Schumacher, Button, Rosberg e Massa che è sesto.

4:23 – Mentre in pista c’è Hamilton che ha segnato il primo tempo assoluto, Kovalainen porta la Lotus in quattordicesima posizione ed Alonso è imbottigliato nel traffico, tanto da fare gesti ai suoi avversari, come per dirgli di spostarsi.

4:20 – C’è molto traffico in pista! Vettel si porta al comando con 1:26.242, seguito da Rosberg, Massa e Petrov che è in pista e ha problemi di tenuta della vettura in frenata. Alonso è al momento dodicesimo.

4:19 – Il pilota della Mercedes abortisce il proprio giro e si rilancia. Intanto ai box Ferrari si rivede Giancarlo Fisichella… espressione un po’ sconsolata per il pilota italiano.

4:17 – Kobayashi fa segnare il suo primo tempo: 1:28.879. Ora in pista c’è Rosberg!

4:16 – Massa 1:28.516 si porta temporaneamente al comando. Anche lui alla penultima curva ha però avuto un’esitazione, anche se è riuscito a tenere bene la vettura.

4:14 – Felipe Massa ora in pista sta realizzando il suo primo giro veloce.

4:13 – Errore in frenata per Petrov, che arriva lungo alla penultima curva e rovinando un  buon giro.

4:12 – Seguiamo Vitaly Petrov, in pista in questo momento. Chissà se la Renault manterrà il suo stato di forma che ha mostrato nelle libere di ieri, anche oggi in qualifica.

4:08 – Norbert Haug e Martin Whitmarsh stanno chiacchierando sulla pitlane in questo lento avvio della sessione. Senna ha fatto un giro di installazione, quasi per miracolo. Vedere girare le HRT ormai sembra quasi strano!

4:04 – Escono adesso le due McLaren di Hamilton e Button per un giro di installazione.

4:03 – Installation lap per tutti i piloti. Un solo giro per tutti stamattina, a quanto pare. Nessuno ha fatto due giri, come era già successo ieri. Solo Barrichello e Chandhok in pista.

4:00 – Tutto è pronto per l’ultima sessione di libere. Semaforo verde in pista, i piloti possono ora uscire dalla pitlane.

3:53 Buona notte a tutti e bentrovati per la terza sessione di libere, qui, sul circuito dell’Albert Park. In attesa che la sessione inizi, ricordiamo che ieri le prove libere 2 sono state dominate dalla McLaren. Hamilton è stato poi protagonista di uno spiacevole episodio, che potete leggere a questo post.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!