Button “Ho deciso io di mettere le slick”

28 marzo 2010 10:03 Scritto da: Davide Reinato

Finalmente, Jenson Button ha fatto la sua prima gara da campione del mondo. In partenza ha tamponato Alonso in un normale incidente di gara, ma Jenson ha comunque mantenuto la pista e alla fine ha deciso di prendere una decisione importante: cambiare le gomme intermedie in favore delle slick, qualche giro prima degli altri. La scelta si è rivelata vincente, dato che alla fine Button conquisterà il primo posto nel GP d’Australia.

Button ha voluto specificare che la scelta di cambiare è stata la sua, forse per marcare il fatto che finalmente ha avuto il coraggio di rischiare. Per la serie “O tutto, o niente”, Jenson è rientrato ai  box e nonostante ha faticato per i primi due giri per portare le gomme in temperatura, appena ha trovato il giusto ritmo per gli altri non c’è stato nulla da fare.

“E’ facile per noi piloti capire le condizioni delle pista. Dobbiamo essere noi a comunicare ai box ciò che pensiamo sia meglio. C’erano delle nuvole che arrivavano, ma sapevamo che non avrebbe più piovuto. Certo, non avevamo la sicurezza, ma ho deciso di tentare. C’era la traiettoria asciutta, anche se certi punti erano ancora umidi: quando sono uscito dai box ho pensato di aver fatto una scelta catastrofica, poi dopo un paio di giri ero già in grado di fare ottimi tempi.

A differenza di Lewis, per me non è mai stata un’opzione fare una seconda sosta. La macchina rispondeva bene e le gomme non erano troppo consumate. Ho tenuto un ritmo non esaltante, ma era solo per mantenere in buono stato le gomme ed è stata una scelta vincente.

E’ una sensazione molto speciale vincere in questo modo. Sento che la mia fiducia nella macchina sta crescendo e che nel prossimo appuntamento potremmo fare qualcosa di simile. Devo ringraziare tutta la McLaren per il duro lavoro”.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!