Alonso: “Zero Preoccupazioni sul motore”

16 aprile 2010 16:51 Scritto da: Davide Reinato

Alonso come Mourinho? Dall’espressione “Zero Preoccupazioni” sembra ricordarci qualcosina! Nonostante la rottura del motore nelle prime prove libere e il decimo posto ottenuto nel secondo turno, lo spagnola resta tranquillo. Il motore andato in fumo era quello utilizzato in Bharain, definito quasi un motore “malato” e che stava morendo poco a poco, nonostante avesse fatto solamente un migliaio di chilometri.


“Sapevamo che il motore andava sempre più giù con le prestazioni, stava morendo lentamente. Certo è stata una rottura più veloce rispetto a quella della Malesia. Quindi, zero preoccupazione. Anzi, oggi non si è visto tutto il nostro vero potenziale e se la pista resterà asciutta domani, per le qualifiche abbiamo due macchine da piazzare nelle prime due file.

E’ ovvio che non vorremmo mai che un propulsore si rompa, ma incrociando le dita non esiste un problema motore in casa Ferrari. A Sepang eravamo sorpresi, ma questo motore sapevamo fosse a rischio. Comunque i propulsori per qualifica e gara rimangono quelli da programma. L’unica cosa che cambia è che ora il venerdì useremo motori un po’ più vecchi, anche se nei test pre-stagione abbiano notato che le prestazioni non calano troppo”.

L’ottimismo in casa Ferrari coinvolge anche Massa. Undicesimo nella seconda sessione, ma comunque sorridente:

“Ho trovato un buon assetto e un buon grip generale. Come ogni venerdì ci sono strategie diverse rispetto agli altri team, però noi facciamo sempre lo stesso programma e siamo sicuri del nostro lavoro. Il motore rotto da Fernando non ci preoccupa tanto, specie ora che abbiamo raccolto molti dati per la gara”.

Per quanto la novità aerodinamica introdotta sulla vettura di Alonso, ossia l’F-Duct, lo spagnolo si è limitato a dire che il sistema non è ancora completo e che si sono fatte solo delle verifiche, mentre Massa ha commentato che sembra già che queste novità portino dei miglioramenti. Vedremo a Barcellona una versione più evoluta?

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!