GP Cina 2010, prove libere 2 in diretta

16 aprile 2010 06:53 Scritto da: Redazione

Seguiamo insieme la seconda sessione di prove libere del Gran Premio della Cina. Dopo l’emozionante prima sessione, che ha visto Alonso con un motore in fumo e Buemi uscire con le sue gambe da uno spaventoso incidente, cosa accadrà in questa sessione? Riucirà Button con la McLaren a mantenere il miglior tempo? Lo scopriremo tra pochissimo: per aggiornare, premere F5 o il tasto apposito del vostro browser, buona sessione a tutti!

SESSIONE CONCLUSA

9:35 – Si chiude la nostra sessione di live blogging e vi diamo appuntamento nel corso della giornata con tutti gli aggiornamenti e approfondimenti sulle due sessioni di oggi. Grazie per essere stati in nostra compagnia e buona giornata a tutti!

9:32 – Prove di pitstop in casa Mercedes, mentre tutti rientrano ai box. Hamilton è stato il più veloce, con Rosberg secondo e Button terzo. Le prime quattro posizioni restano comunque simili alla prima sessione, con due McLaren e due Mercedes a giocarsi il giro più veloce.

9:30 – Bandiera a scacchi: non ci sono altri miglioramenti. Attendiamo che Alonso finisca il suo giro cronometrato comunque…

9:27 – C’è molto traffico in pista per Alonso, che si lamenta con un pilota più lento in pista.

9:23 – Purtroppo si ferma una Lotus: è quella di Kovalainen. Intanto Glock ha fatto segnare il suo miglior tempo, portandosi in ventesima posizione.

9:18 – Button ha comunicato via radio di qualche piccolo problema con il cambio, ma gli ingegneri hanno consigliato di continuare, dunque verificheranno a fine sessione il problema che non dovrebbe essere grave.

9:13 – Schumacher ora in pista: seguiamo il pilota tedesco in questo nuovo run. 1:41.7, tempo altino per il tedesco, che sembra comunque non essere soddisfatto della vettura come Rosberg. Specie nella frenata dopo il lungo rettilineo di un chilometro, Michael ha problemi di stabilità in frenata che gli fanno perdere parecchio tempo.

9:08 – Alonso sale in undicesima posizione con 1:37.064.

9:06 – Attualmente la classifica vede Hamilton al comando, poi Rosberg, Button e Michael Schumacher in quarta posizione. Le due Red Bull sono in quinta e sesta posizione, rispettivamente con Vettel e Webber. Per trovare le due Ferrari dobbiamo andare in sedicesima e diciassettesima posizione, rispettivamente con Massa e Alonso.

9:02 – Manca meno di mezz’ora alla fine della sessione, che si è ancora una volta confermata quella preferita per testare le due differenti mescole di gomme.

8:56 – Rosberg, con gomme morbide, fa segnare il secondo tempo e si porta dietro ad Hamilton. Il passo delle McLaren con le option sembra superiore a quello della Mercedes di Nico.

8:54 – Button fa segnare il secondo tempo in 1:35.593, mentre scala la classifica anche Mark Webber che è ora in quinta posizione, dietro Vettel che è balzato in quarta.

8:49 – Con gomme morbide, Hamilton torna in testa al gruppo: 1:35.217. Anche Button con gomme morbide stava per segnare il suo miglior tempo, ma ha trovato traffico e ha abortito il suo giro.

8:46 – Lieve sbavatura di Schumacher alla curva 1, dove moltissimi piloti lottano con il sottosterzo e arrivano lunghi in questa curva. Un occhio alle due Ferrari: Massa è quindicesimo, Alonso diciassettesimo. Vettel è ora tra le due Ferrari.

8:42 – Si lavora intensamente sulla parte anteriore della vettura di Vettel ai box della Red Bull. Intanto il cielo è sempre più scuro e ogni tanto cade qualche goccia di pioggia, come è visibile sulle telecamera onboard delle vetture.

8:40 – Ascoltando la comunicazione radio tra Sutil e il suo ingegnere, apprendiamo che Adrian sembra aver trovato il giusto feeling con la monoposto in questo tracciato. Lo dimostra anche il quarto tempo ottenuto fino ad ora, 1:36.254.

8:36 – Nessun miglioramento al momento, ma seguiamo Alonso che è in pista.1:39.6 per lo spagnolo che sta eseguendo un long run, così come Massa.

8:32 – Button, attualmente in pista, non ha migliorato il suo giro nel primo tentativo. Attendiamo di vedere Hamilton, anche lui è in pista ora.

8:29 – Anche Massa sta facendo un programma di valutazione in vista della gara, dato che ha già fatto 14 giri in questa sessione. Intanto, si prepara a tornare in pista Button.

8:25 – Alonso è attualmente quindicesimo. Il pilota spagnolo sta cercando di recuperare parte del lavoro che avrebbe dovuto fare questa mattina, prima che il motore della propria F10 lo tradisse.

8:21 – Rosberg abbassa il suo tempo di altri tre decimi: 1:35.674. Buon tempo anche per Alguersuari, che ora è quarto.

8:18 – La Mercedes balza in testa con Nico Rosberg! 1:36.019 per il tedesco. Webber intanto si installa in quinta posizione e Vettel migliora il proprio tempo, ma resta diciassettesimo. Evidentemente programmi diversi per i due piloti della Red Bull, oggi.

8:17 – Kubica si porta intanto in quinta posizione, dimostrando che la Renault sta facendo comunque buoni progressi. Vettel fa segnare il diciassettesimo tempo adesso, dietro a Felipe Massa.

8:12 – Button torna al comando per qualche secondo, dato che Hamilton gli strappa nuovamente il comando. 1:36.033 per Hamilton e 1:36.206 per Button: McLaren indubbiamente protagoniste in questo weekend cinese.

8:11 – Ottimo tempo per Adrian Sutil, che si installa al terzo posto, davanti a Kubica.

8:08 – Button fa segnare il primo tempo in 1:36.988, scalzato subito da Hamilton che segna 1:36.639

8:06 – Alguersuari è attualmente al comando, seguito da Kobayashi e De La Rosa. Quarto Liuzzi, che gira per la prima volta oggi, dato che nella prima sessione al suo posto c’era Di Resta.

8:03 – Anche Alguersuari è in pista adesso, mentre sulla monoposto del suo compagno di squadra c’è veramente un gran fermento intorno alle sospensioni anteriori, si lavora senza sosta nella speranza di mandare Buemi in pista da subito.

8:00 – La sessione ha inizio. Karun Chandhok è il primo a scendere in pista, così come Alonso, che ha saltato l’intera prima sessione.

7:57 – La prima sessione ha visto primeggiare le due McLaren e le due Mercedes, con Vettel quinto.  Avremo modo di approfondire, nel corso di questo pomeriggio, quanto è successo a Buemi nell prima sessione. Il pilota svizzero ha perso entrambi le ruote in frenata, con le sospensioni che sono cedute di colpo insieme a tutto l’impianto frenante… veramente impressionante.

7:54 – Carissimi, buon giorno a tutti e bentrovati al live blogging della seconda sessione di prove libere sul circuito di Shanghai. Ci apprestiamo a commentare una sessione che speriamo sia interessante almeno quanto la prima. Si parte tra cinque minuti esatti.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!