GP di Cina 2010, prove libere 3 in diretta

17 aprile 2010 03:50 Scritto da: Redazione

Terza e ultima sessione di prove libere prima delle qualifiche del Gran Premio della Cina. Dopo aver visto ieri Red Bull e Ferrari lavorare molto in vista della gara, in questa ora tutti si concentreranno a fare bene in vista delle qualifiche: riusciranno McLaren e Mercedes a porsi ancora davanti a tutti come nelle prove di ieri? Scopriamolo insieme seguendo questa sessione in live blogging: per aggiornare la pagina, vi basterà premere F5  sulla tastiera o l’apposito tasto sul browser. Se volete dire la vostra, scorrete a fondo pagina. Buona sessione a tutti!

SESSIONE CONCLUSA

6:03 – Termina anche il nostro live blogging per questo weekend. Restate però insieme a noi, perché commenteremo da subito le qualifiche che partiranno tra due ore esatte e che potrete seguire in diretta Tv su Rai 2. Grazie per essere stati in nostra compagnia e vi auguriamo un buon inizio di giornata!

6:02 – La sessione è ufficialmente terminata, Mark Webber è il più veloce in questa sessione. Secondo Hamilton e terzo Sebastian Vettel, quarto Button, quinto Alonso e poi le due Mercedes con Rosberg ancora davanti a Michael Schumacher.

6:00 – Bandiera a scacchi: attendiamo che tutti terminino il loro giro veloce. Grande rischio di Massa con una HRT, rischiano il contatto!

5:58 – Webber abbassa il suo ritmo: 1:35.323. Nel frattempo, Rosberg si piazza davanti a Schumacher in sesta posizione.

5:56 – Button fa segnare 1:35.749 e scalza Alonso dal quarto posto. Schumacher è ora sesto. Hamilton migliora ed è secondo, dietro Webber.  Massa migliora il proprio tempo ma resta ottavo.

5:52 – Alonso: 1:35.857 è secondo, ma viene superato ora da Webber, Vettel ed Hamilton! Massa resta fermo all’ottavo posto attualmente e sembra non riuscire a ripetere i tempi del suo compagno di squadra.

5:50 – ultimi dieci minuti di prove, che faranno un po’ da prologo a quello che sarà la sessione di qualifiche tra due ore. Webber, Vettel, Hamilton e Alonso sono in pista.

5:42 – Grave errore per Petrov che, all’ultima curva, va a sbattere danneggiando seriamente la propria monoposto!! Bandiera rossa in pista in questo momento. La vettura ha sbandato e durante il controsterzo, Petrov ha avuto un effetto pendolo incontrollabile, finendo di fatto dritto sulle barriere di protezione. Si spera solo che non vi siano danni al telaio, altrimenti il pilota russo non potrà prendere parte alle qualifiche.

5:39 – Mark Webber si installa in seconda posizione con 1:35.939. Non riesce a scavalcare Hamilton, che resta saldamente al comando. Intanto dalla direzione gara arriva la conferma che Chandhok riceverà una penalità di 5 posizioni in griglia per aver cambiato il cambio durante la notte, dunque partirà dal fondo.

5:34 – Intanto c’è un problema per Barrichello: via radio, l’ingegnere gli comunica che probabilmente è il motore.

5:28 – Schumacher ottiene il decimo tempo, mentre Rosberg è sesto. Le due Mercedes hanno atteso quasi mezz’ora prima di far segnare i propri tempi. Dunque la classifica è ora completa: Hamilton è il più veloce, seguito da Button e terzo Vettel. Quarto Alonso, quinto Webber, poi Rosberg e Massa.

5:26 – Hamilton veramente scatenato: 1:35.714! Migliora ancora il suo tempo e consolida la leadership, mettendo subito in chiaro quanto le McLaren saranno veloci nelle qualifiche alle quali assisteremo tra meno di due ore e mezza.

5:23 – Hamilton si porta nuovamente davanti, con Button che è ora secondo, davanti ad Alonso, Webber e Massa quinto.

5:22 – Webber batte a sua volta tutti, portandosi ora al comando con 1:36.325. Solo le due Mercedes non hanno ancora fatto segnare un tempo cronometrato.Sia Schumacher che Rosberg sono stati ai box fino ad ora, ma eccoli che escono insieme.

5:21 – Fernando Alonso balza al comando con 1:36.908, subito superato da Hamilton con 1:36.401

5:20 – Felipe Massa ora al comando, davanti a Kobayashi e Petrov. 1:37.3 per il ferrarista. Ora Sutil e Webber si portano dietro Massa.

5:16 – Petrov migliora in 1:38, seguito da De La Rosa, Glock e Di Grassi. Tra poco la classifica si arricchirà dei tempi degli altri piloti e muterà molto velocemente.

5:13 – Finalmente un po’ di attività in pista: arriva Petrov che fa segnare 1:44.128.

5:11 – Sono già passati dieci minuti dall’inizio della sessione, ma non è ancora stato fatto segnare nessun tempo.

5:06 – Scende in pista Barrichello per un installation lap: il brasiliano sta conducendo un inizio di stagione un po’ anonimo alla corte di Frank Williams. Intanto la regia ci propone l’inquadratura di Buemi, protagonista di un pauroso incidente ieri, per fortuna senza conseguenze.

5:03 – Tutti ai box, come previsto. A breve vedremo le vere prestazioni delle monoposto sul tracciato di Shanghai.

5:01 – La sessione ha inizio con Liuzzi che scende subito in pista, seguito da 17 monoposto! Tutti faranno un giro di installazione prima di iniziare la sessione sul serio.

4:57 – La temperatura è di 17 gradi per l’ambiente, 25 per quanto riguarda l’asfalto. Tra meno di tre minuti il semaforo verde sancirà l’inizio della sessione.

4:54 – La novità di oggi è che HRT ha annunciato finalmente il ruolo di test driver per lo sviluppo della monoposto. A sorpresa, viene fuori il nome di Yamamoto! L’ex pilota di Super Aguri e Spyker tornerà con la squadra spagnola come “pilota d’esperienza”: che scelta bizzarra.

4:50 – Buongiorno a tutti e bentrovati per questa sessione di libere sul circuito di Shanghai. Tra poco meno di dieci minuti il semaforo verde consentirà ai piloti di entrare in pista e provare gli ultimi settaggi prima delle qualifiche.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!