GP Spagna 2010: anteprima e orari in TV

Finalmente si torna in Europa: il Gran Premio di Spagna inaugura la stagione europea della Formula 1 2010 e questo ci consentirà di seguire l’evento senza fuso orario. Un po’ come aveva confermato lo stesso Alonso qualche giorno fa, la tappa iberica rappresenta una sorta di vero inizio del campionato, dato che le prime quattro gare svolte in Oriente non hanno consentito ai team di introdurre grandi novità meccaniche ed aerodinamiche.

Il circuito di Catalogna è situato a Mas la Morenta, vicino a Montmelò, circa venti chilometri a nordest da Barcellona. E’ una pista molto impegnativa e veloce, con un rettilineo principale di ben 1047 metri ed è completato da una sequenza di curvoni veloci a raggio costante, alcune delle quali in discesa, che si sono sempre rivelate ottime per testare le vetture di Formula 1. Per questo motivo, i test invernali fanno spesso tappa in questo tracciato, dato che notoriamente chi va bene a Barcellona, può essere veloce ovunque.

Il tracciato così complesso raramente ci regala grandi gare. Molto raramente abbiamo assistito a gare emozionanti in terra catalana e molto spesso vince la vettura che alla fine dell’anno vincerà il mondiale costruttori. E’ solo un dato statistico, ma domenica prossima avremo modo di riparlarne.
Solamente la pioggia può regalare spettacolo da queste parti, ma l’ultima gara bagnata a Barcellona fu quella dominata da Michael Schumacher nel 1996. Poi, il deserto.

Lunghezza del circuito: 4,655 km
Giri da percorrere: 66
Distanza totale: 307,104 km
Numero di curve: 16 – 9 a destra e 7 a sinistra

Ovviamente, così come abbiamo seguito gli eventi live anche durante la notte, per il Gran Premio di Spagna saremo online con il nostro consueto live blogging delle prove libere di venerdì e sabato mattina, per poi ritrovarci qui a commentare anche le qualifiche e la gara che si preannuncia molto calda. Ecco il programma completo per il weekend del GP di Spagna.

GLI ORARI DEL GP DI SPAGNA 2010

Venerdì 7 maggio
> Prove libere 1: dalle 10 alle 11:30 (live su BlogF1)
> Prove libere 2: dalle 14 alle 15:30 (live su BlogF1)

Sabato 8 maggio
> Prove libere 3: dalle 11 alle 12 (live su BlogF1)
> Qualifiche: dalle 14 alle 15 (Diretta TV su Rai 2)

Domenica 9 maggio
> Gara alle ore 14 (Diretta TV su Rai 1)

Lascia un commento