Gp Spagna 2010: prove libere 3 in diretta

Siamo pronti a seguire in live blogging la terza sessione di prove libere del Gran Premio di Spagna. Sarà una sessione molto interessante, perché ci consentirà di avere un piccolo anticipo di quello che potrebbero essere le qualifiche ufficiali che scatteranno alle ore 14 e che potremo seguire in diretta Tv su Rai 2. Trovate i link per seguire l’evento in streaming tra i commenti in fondo alla pagina, mentre se preferite avere una cronaca solo testo di quanto accade in pista, aggiornate frequentemente questa pagina premendo il tasto F5 sulla vostra tastiera o l’apposito pulsante nel browser. Buona sessione a tutti!

SESSIONE CONCLUSA

12:03 – Termina qui anche la nostra sessione di live blogging. Appuntamento alle ore 14 per le qualifiche del Gran Premio di Spagna e poi tutti qui a commentare i risultati ufficiali che comporranno la griglia di partenza di domani. A più tardi!

12:02 – La sessione termina con Vettel più scatenato che mai, davanti a Mark Webber. Seguono le due McLaren, poi Schumacher. Per i ferraristi si prospetta una dura sessione di qualifica: Massa è sesto, mentre Alonso è ottavo a un secondo e mezzo dalla vetta!

11:59 – Alonso, ultimo disperato tentativo di fare un tempo decente fallito e sessione conclusa.  Bandiera a scacchi in pista. Intanto Kobayashi è riuscito a riprendere la pista e fare un undicesimo tempo, dopo il problema accusato ad inizio sessione con quel cordolo umido che lo aveva mandato fuori pista.

11:58 – Rosberg si lancia per il suo ultimo tentativo, mentre Webber è rientrato lentamente ai box. Sembra però non ci siano problemi sulla sua vettura, c’è un’aria abbastanza serena nel box dei “bibitari”.

11:57 – Tempone di Vettel che si porta in testa: 1.2o.528 per il tedesco della Red Bull

11:56 – Poco meno di quattro minuti alla fine: Webber e Vettel sono ancora saldamente al comando, seguono le due McLaren di Hamilton e Button. Quinta posizione per Schumacher, poi le due Ferrari di Alonso e Massa in evidente difficoltà nel trovare un giro veloce.

11:55 – Problema per Adrian Sutil che deve abbandonare la sua monoposto a bordo pista.

11:53 – 1:21.376 per Jenson Button che si piazza in quarta posizione. Hamilton stava continuando a girare forte, ma ha trovato una Toro Rosso a bloccargli la strada e ha dovuto rinunciare.

11:52 – Hamilton è terzo con 1:21.348. Massa è quinto con 1:21.749. Attendiamo Button che è quasi alla fine del giro.

11:50 – Hamilton è uscito con gomme morbide per questo suo ultimo run. Attendiamo di vedere la risposta alle Red Bull prima delle qualifiche delle ore 14!

11:47 – Nico Rosberg, sul traguardo: 1.22.235 ed è settimo. Guardando la classifica è facile rendersi conto di quanto la sfida a Barcellona sembra essere più un affare di Red Bull e McLaren, con Ferrari e Mercedes costrette ad inseguire, nonostante quest’ultima abbia fatto un grosso passo avanti.

11:45 – Michael Schumacher sembra davvero ritrovato questo weekend. Il tedesco della Mercedes ha girato in questo passaggio in 1.21.583 e si porta in terza posizione. Seguami anche Rosberg che ha appena iniziato il proprio giro veloce.

11:43 – Kubica con l’unica Renault superstite riesce a strappare un tradicesimo posto con 1:22.779.

11:42 – Vettel abbassa di circa due decimi il tempo, ma è sempre secondo. Ora si lavora intorno alla macchina di Massa, così come su quella di Webber.

11:40 – Vettel migliora in 1:21.411 ma non riesce a stare davanti al proprio compagno di squadra.

11:39 – Webber e Vettel sono al momento in prima e seconda posizione, poi le due McLaren di Hamilton e Button, seguono le  due Ferrari di Alonso e Massa.

11:38 – Massa sembra avere evidenti problemi di stabilità…

11:37 – Massa continua ad avere problemi nell’ultima chicane, dove arriva sempre troppo largo. Webber sta continuando a girare forte e miglior ancora il suo primato: 1:21.232 per il pilota australiano

11:36 – Schumacher conferma il suo stato di forma, è secondo al momento, mentre Hamilton continua a macinare giri velocissimi. Webber comunque non è da meno e con 1:21.528 si porta al comando.

11:35 – Vettel è secondo con 1:21.807, seguito a ruota da Webber. Alonso sta completando il suo giro ed è già con gomme morbide. Qualche problema per lo spagnolo, che è arrivato prima molto largo ad una curva e poi si è anche dovuto sbarazzare di una Force India.

11:34 – Hamilton continua a migliorare: 1.21.499 in questo nuovo passaggio. C’è abbastanza traffico in pista in questo momento. Rosberg passa sotto il traguardo ed ottiene l’ottavo tempo.

11:33 – Nessun guizzo del brasiliano della Ferrari: 1.22.533 che gli vale comunque la terza posizione, ma è abbastanza staccato dall’inglese della McLaren

11:31 – Button è terzo con 1:22.978. Hamilton intanto fa segnare il giro più veloce con 1:22.414. Attendiamo di vedere Massa

11:30 – Quando mancano trenta minuti alla fine, anche i big scendono in pista. Seguiamo con interesse Button, che sta effettuando un giro cronometrato.

11:28 – Si riprende con Bruno Senna in pista. Notare come sta lontano dal cordolo il pilota brasiliano ora che gli ingegneri hanno comunicato ai loro piloti che vi è ancora dell’umido in pista.

11:25 – Forse non è neanche un problema di olio in pista. A quanto pare, sembra che il cordolo in quel tratto sia ancora bagnato dalla forte pioggia caduta nella notte. E’ semplicemente acqua, ma ha causato un botto per Petrov e la fine della sessione per Kobayashi. La direzione gara comunica che la sessione ripartirà tra due minuti.

11:23- Sembra che il problema per entrambi i piloti sia stato dell’olio in pista. Entrambi i piloti sono infatti usciti alla curva 4. Adesso i commissari stanno cercando di pulire il tratto incriminato. Crediamo che si possa escludere un problema tecnico per Petrov dopo aver rivisto attentamente i replay.

11:22 – Il replay di Petrov però sembra escludere un errore umano. A giudicare dall’audio sembra si sia rotto qualcosa e il pilota non ha potuto fare molto. Intanto, si approfitta della bandiera rossa per spostare anche la vettura di Kobayashi ferma sulla ghiaia.

11:21 – Il pilota russo ha seriamente danneggiato la propria monoposto! Bandiera Rossa!

11:20 – Micheal Schumacher fa segnare 1:22.630 al suo primo giro cronometrato ed è secondo. La regia intanto ci fa rivedere un dritto di Kobayashi e un gran botto di Petrov!

11:17 – 1:23.331 per Kobayashi, poi Hulkenberg 1:23.492. Terzo Liuzzi con 1:24.222. La classifica sarà molto vivace nei prossimi minuti.

11:16 – 1:24.378 è il primo tempo di Hulkenberg… attendiamo anche gli altri piloti che sono in pista per avere un quadro più completo dei tempi che la pista permette di realizzare al momento.

11:13 – Il pubblico comincia a farsi sentire sulle tribune e finalmente Hulkenberg prende la via della pista. Ieri il tedesco è stato vittima di un incidente e non ha potuto concludere il programma che la Williams gli aveva assegnato.

11:10 – Trulli ha comunicato al suo ingegnere che il circuito è sporco e la pista molto fredda. Questo comporta un abbassamento del grip e tutti i team stanno attendendo che qualcuno scenda in pista e si sacrifichi per primo.

11:05 – Come al solito, i primi minuti delle prove libere non sono molto movimentati. Per fortuna la regia televisiva si concentra su Button che si limita a fare un installation lap per verificare che i sistemi funzionino prima di tornare ai box.

11:03 – Il brasiliano della Williams è il solo in pista in questo momento. Ieri si lamentava della sua vettura di troppo sottosterzo e non è andato molto bene. Button in pista in questo momento.

11:02 – Come anticipato, i piloti hanno effettuato un giro di prova e ora tornano ai box. Si preparano ad uscire ora sia Hamilton che Schumacher, mentre in pista ci sono solo Chandhok, Sutil e Barrichello

11:00 – Semaforo verde: gran parte dei piloti si lancia in pista per effettuare un primo giro di installazione. Intanto nei paddock gira Romain Grosjean, che è convinto di poter tornare presto in Formula 1.

10:51 – Niente pioggia per oggi, contrariamente a quanto si era detto in precedenza. La temperatura dell’ambiente è di 19 gradi e assisteremo ad una sessione asciutta oggi.

10:47 – Carissimi amici della community di BlogF1.it, bentrovati per il nuovo appuntamento con il live blogging per seguire la terza sessione di libere del Gran Premio di Spagna.

Lascia un commento