Gp di Monaco 2010: prove libere 2 in diretta

13 maggio 2010 12:49 Scritto da: Davide Reinato

La prima sessione di libere si è chiusa con Fernando Alonso al comando, davanti a Vettel e Kubica che hanno accusato un ritardo di pochi millesimi. Attendiamo di vedere quali saranno i valori in campo studiando i risultati della seconda sessione di libere del giovedì, che seguiremo in live blogging. Per aggiornare la pagina, vi basterà premere F5 sulla vostra tastiera o il tasto apposito sul browser. Trovate tra i commenti dei nostri utenti i link per vedere le prove in streaming. Buona sessione a tutti!

SESSIONE TERMINATA

15:35 – Concludiamo questa sessione di live blogging ricordandovi che a breve sarà online un riassunto della sessione e i tempi ufficiali di oggi pomeriggio. Nelle prossime ore seguiranno gli approfondimenti per ogni scuderia e l’appuntamento con il live blogging tornerà sabato mattina, quando commenteremo insieme la terza sessione di prove libere del GP di Monaco.  Buona giornata a tutti!

15:31 – Fernando Alonso si riconferma il più veloce, chiudendo la sessione in testa con 1:14.904. Secondo Rosberg, terzo Vettel, quarto massa, quinto Schumacher e sesto Kubica. Hamilton chiude in settima posizione, mentre Button è nono.

15:30 – Bandiera a scacchi. Adesso tutti i piloti termineranno il proprio giro veloce per poi portarsi sul rettilineo principale dove è permesso, in questa occasione, provare la partenza.

15:25 – Seguiamo Felipe Massa, che continua a raccogliere dati preziosi in vista della gara. Il brasiliano ha fatto segnare 1.17 nel suo ultimo passaggio.

15:21 – Errore di Felipe Massa alla prima curva. Il brasiliano arriva lungo alla Santa Devota, ma nessun danno per la sua vettura, grazie ad una delle poche vie di fuga del circuito.

15:20 – Jarno Trulli è ancora ai box. Intorno alla sua vettura lavorano i meccanici che stanno cercando di sistemare il problema accusato al motore.

15:18 – Felipe Massa esce dai box con gomme dure per il suo ultimo run di oggi pomeriggio.

15:14 – Interessante il team radio di Button, che comunica ai box che le sue gomme morbide si consumano in maniera repentina.

15:12 – Tutti stanno girando con molta benzina in questa fase delle prove e pensiamo si andrà avanti così fino alla fine, dato che mancano appena 17 minuti.

15:11 – Le posizioni non sono cambiate negli ultimi minuti, con Alonso che è ancora davanti a tutti e sembra candidarsi seriamente per una pole Ferrari a Montecarlo. La concorrenza è spietata, ma sabato nella terza sessione delle libere potremo capirne di più

15:06 – La pioggia sembra non aumentare, limitandosi a qualche goccia sporadica che sembra non dare difficoltà ai piloti in questo momento.

15:04 – I problemi di traffico non sono solo per i top team. Anche la Lotus di Kovalainen si è dovuto far dare strada da Massa dopo La Rascasse per poter avere un giro a pista libera.

15:02 – Sulla vettura di Kubica è saltato un contenitore di ghiaccio, facendolo arrivare dappertutto e costringendo i meccanici a spazzare via ciò che era caduto davanti al garage.

15:00 – Hamilton e Rosberg a gomme morbide, entrambi i piloti stanno raccogliendo informazioni preziose sul consumo delle gomme in vista della gara.

14:58 – Arrivano le prime gocce di pioggia… sugli spalti la gente comincia a coprirsi.

14:57 – Grande controllo di Alguersuari all’uscita del tunnel, lanciato in discesa ha dovuto controllare un effetto pendolo per evitare di schiantarsi contro le barriere. Grande brivido per lo spagnolo!

14:56 – Comunicazione via radio per Rosberg: il suo ingegnere comunica che secondo le loro previsioni meteo, la pioggia arriverà molto presto!

14:53 – Sia Vettel che Webber sembra stiano continuando a raccogliere dati in vista della gara. Le due Red Bull restano comunque velocissime anche su questo tracciato, anche se non si addice pienamente alle caratteristiche della RB6.

14:51 – Intanto sembrano esserci problemi al motore per la Lotus di Jarno Trulli, stando almeno da quanto comunicato da Mike Gascoyne

14:48 – E’ sempre più scuro il cielo sopra Montecarlo… ricordiamo che per le qualifiche di sabato è attesa la pioggia, data con una possibilità dell’ottanta percento.

14:44 – Facciamo il punto della situazione quando mancano 45 minuti alla fine: Alonso è al comando, seguito da Nico Rosberg. Terzo è Massa con l’altra Ferrari, poi l’ottimo Kubica al quarto posto.  Webber è sesto, settimo Adrian Sutil con la Force India, ottavo Button con la prima McLaren.

14:42 – Mentre il nostro server fa le bizze per i troppi accessi, Massa ha realizzato un tempo di 1:15.120 che lo lascia al secondo posto. Ora Però superato da Rosberg che ottiene 1:15.013

14:39 – Alonso realizza un grande giro in 1:14.904

14:36 – Le due Ferrari in prima e seconda posizione: Alonso è primo con 1:15.435, secondo Massa con 1:15.585

14:35 – Interessante l’onboard camera di Buemi, che ci consente di vedere la guida dello svizzero qui a Montecarlo: gli tocca lavorare tanto di braccia per mantenere in traiettoria la propria Toro Rosso.

14:33 – 1:15.926 per Felipe Massa in questo passaggio. Il brasiliano è quarto. Intanto il cielo è più nuvoloso rispetto all’inizio della sessione, anche se non dovrebbe piovere nella prossima ora.

14:31 – Guizzo di Mark Webber, che fa segnare il secondo tempo in 1:15.620. Anche Rosberg su buoni tempo: 1.16084 per il tedesco, tempo che gli garantisce il quinto posto

14:29 – Mentre la regia segue Schumacher, Hamilton ha fatto segnare il terzo tempo con 1:16.106

14:28 – Webber continua a fare dei giri su tempi alti. E’ evidente che ha un carico consistente di benzina e sta confrontando anche le diverse mescole di gomme. Attualmente è su gomme morbide.

14:27 – Button è attualmente tredicesimo, pur migliorando il proprio tempo sul giro.

14:23 – La regia televisiva torna su Bruno Senna, impegnato in un giro “veloce”: 1.23.947 in questo giro, qualche decimo peggiore del suo miglior tentativo. Si lancia intanto Jenson Button.

14:22 – Alonso di traverso a La Rascasse, con la vettura che scivola moltissimo. Grande controllo e terzo tempo per lo spagnolo.

14:20 – Grande guida di Kubica!! 1:15.589 per il polacco, che sta spremendo la sua Renault davvero al limite. Robert sta dimostrando d’avere grande grinta, ma non c’era bisogno di ricordarcelo! Grande giro per lui.

14:18 – Fernando Alonso ferma il cronometro al terzo tempo. Sia lui che Kubica affrontano l’ultimo settore al limite, dando spettacolo puro. Proprio Kubica ora fa segnare il primo tempo in 1:15.935

14:17 – Mark Webber si riporta al comando: 1:16.056. E’ ora chiaro che le due Red Bull hanno provato in assetto da gara durante le prime fasi delle libere 1, dove apparivano in difficoltà. Il dubbio è stato chiarito.

14:16 – E a proposito di talento a Montecarlo, Kubica si porta in testa con 1:16.101. Intanto la regia ci ha rivedere un controllo di Schumacher subito dopo il suog iro veloce.

14:14 – Mark Webber abbassa il tempo di Vettel e si porta al comando: 1:16.420. Intanto seguiamo Schumacher che passa sul traguardo e ottiene il secondo tempo in 1:16.563. Il pilota tedesco sta facendo un buon lavoro in questo weekend, dimostrando che l’esperienza su queste stradine conta più di ogni altra cosa.

14:13 – Vettel transita sul traguardo facendo segnare il primo tempo 1:16.856 per il tedesco della Red Bull che si pone davanti a Webber ed Alonso.

14:12 – Liuzzi si porta al comando della sessione con 1:17.537. Grande traffico in pista con 22 vetture in pista adesso. Solo Senna e Barrichello sono ai box

14:09 – Hamilton ora al comando con 1:17.709 davanti a Sutil. Intanto errore per Bruno Senna alla curva 6: il brasiliano arriva lungo, ma riesce comunque a non sbattere

14:08 – Errore di Timo Glock alla prima curva. Il tedesco arriva lungo ed è costretto ad un burnout per rimettere la vettura nella giusta posizione per rientrare in pista.

14:06 – Barrichello si porta temporaneamente in testa con 1:19.245. Il brasiliano non sta vivendo un gran momento alla Williams

14:04 – Intanto ai box un tecnico McLaren combatte contro un piccione che proprio non vuole allontanarsi dalal pitlane. Siparietto comico che ha attirato l’attenzione delle telecamere.

14:02 – Senna parte subito per un g iro cronometrato. Questa mattina non ha brillato il brasiliano che fa fatica ad emergere anche nei confronti di Chandhok. L’indiano questa mattina ha avuto anche un incidente alla curva tre, causando una bandiera gialla e dando modo ai commissari di “allenarsi” a spostare la vettura dal tracciato senza sospendere la sessione.

14:00 – La sessione inizia proprio ora. Semaforo verde in corsia box e piloti che sono pronti a scendere in pista. La temperatura è di 21 gradi al momento per quanto riguarda l’ambiente. Bruno Senna è il primo pilota a scendere in pista.

13:57 – La sessione inizierà tra esattamente tre minuti e intanto si sentono i motori accendersi ai box della Virgin. Per oggi pomeriggio si prevedeva pioggia, ma attualmente il problema sembra non presentarsi, anche se in cielo vi sono nuvole un po’ ovunque.

13:49 – Rieccoci online per seguire e commentare in diretta la seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Monaco 2010. Attendiamoci di vedere una sessione interessante, almeno quanto la prima: vedremo se i valori in campo della prima sessione saranno riconfermati questo pomeriggio.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!