GP di Monaco 2010: prove libere 3 in diretta

15 maggio 2010 09:46 Scritto da: Davide Reinato

Anche il venerdì monegasco è passato. Quella giornata sembra essere dedicata agli sponsor, anche se alcuni sostengono che è uno stratagemma per far restare tutti almeno una settimana e vendere più posti in albergo ed in barca. A noi comunque non interessa più di tanto, perché finalmente possiamo concentrarci sulla terza sessione di prove libere del GP di Monaco 2010 che seguiremo, come sempre, in live blogging. Chi volesse vedere le prove in streaming, vada a sbirciare tra i commenti in basso a questa pagina e troverà sicuramente qualche link interessante. Per aggiornare questa pagina, premete F5 sulla tastiera o l’apposito tasto sul browser: buona sessione a tutti!

SESSIONE TERMINATA

12:03 – La sessione termina qui, così come il nostro live blogging. Appuntamento alle ore 14 per le qualifiche del Gran Premio di Monaco! A più tardi!

12:01 – La sessione finisce con queste posizioni: primo Kubica, secondo Massa, terzo Webber, quarto Hamilton, quinto Vettel e sesto Michael Schumacher.

12:00- Bandiera a scacchi: Button è decimo, pur migliorando il proprio tempo. Massa passa sul traguardo ed è secondo con 1:14.852, Hamilton è quarto con 1:15.038

11:59 – Massa ancora al limite alle piscine, sempre troppo vicino alle barriere. Ora parte per il suo ultimo giro cronometrato, dato che tra venti secondi la bandiera scacchi sarà esposta.

11:58 – Altro grande giro di Kubica che si porta al comando, nonostante qualche problema di traffico! 1:14-806 per il polacco, che è uno tra i candidati alla pole di Montecarlo!

11:57 – Buon giro di Hamilton: 1:15.385 per l’inglese della McLaren, che si piazza secondo, subito dietro Webber.

11:54 – Schumacher in pista con gomme morbide. Il suo passaggio era buono, ma ha dovuto rallentare alla Rascasse per il traffico. Anche Webber in pista ora con gomme morbide.

11:53 – Traffico in pista per Petrov. Il russo della Renault abortisce il proprio giro. Scene così ne vedremo a decine nelle qualifiche.

11:49 – Ultimi dieci minuti di sessione: seguiamo Alguersuari con gomme morbide impegnato in un giro veloce. Lo spagnolo è ottavo con 1:15.918

11:47 – Kubica migliora ancora  e consolida il suo secondo tempo in classifica. Riassumendo abbiamo: Webber, Kubica, Rosberg, Buemi, Hamilton e Vettel nelle prime sei posizioni

11:45 – Massa sale su un cordolo nella seconda chicane, vicino le piscine e rischia ancora di scontrarsi contro le barriere. Quanti brividi in questa sessione!

11:43 – Mark Webber si porta al comando con 1:15.210, Buemi con la Toro Rosso è quarto.

11:41 – Brivido per Felipe Massa!! Al tornante della vecchia stazione ha rischiato di stamparsi contro le barriere di protezione!! Molti gli errori in questa mattinata: pista più scivolosa o tensione più alta tra i piloti?

11:39 – Hamilton ha fatto il record nel primo settore, ma già nel secondo aveva alzato il piede. Da tenere d’occhio il pilota inglese, che nelle qualifiche potrebbe lottare senza problemi per la pole.  Intanto la regia ci propone un replay con un gran numero di Kobayashi che si gira alla Rascasse e con un burnout si rimette in traiettoria e riparte.

11:37 – Rosberg migliora ancora e sale in seconda posizione, scalzando Vettel. Mark Webber, intanto, si porta al quarto posto con 1:15.690

11:36 – Rosberg risale fino alla quarta posizione con 1:15.901. Attendiamo che Hamilton finisca il proprio giro, anche se ha fatto parziali molto alti, quindi ha abortito questo passaggio.

11:34 – Vettel fa segnare il secondo tempo adesso: 1:15.564 per il tedesco della Red Bull. Seguiamo adesso Hamilton.

11:33 – Mentre Schumacher è terzo, Rosberg fa fatica a trovare il tempo. Attualmente è diciottesimo.

11:30 – Alonso sta tornando mestamente ai box a piedi. Di certo questo errore gli complicherà la vita per le qualifiche. Errore intanto per Sutil, che perde la vettura alal curva del casinò e va  a sbattere. Urto non violentissimo ma avrà sicuramente causato qualche danno.

11:29 – Stesso problema di Schumacher accusato da Petrov. Lungo alla Mirabeau e retromarcia per il pilota russo, che riprende la pista anche se con qualche difficoltà. Invece, il compagno di squadra, Robert Kubica, si riporta in testa facendo segnare 1:15.504

11:27 – Hamilton scatenato: 1.15.821 e si porta in testa. Intanto, Schumacher arriva lungo alla  Mirabeau ed è costretto a mettere la retromarcia per riprendere la pista! Grande rischio per il tedesco, che ha rischiato di perdere la monoposto e fare la stessa fine di Alonso!

11:25 – Il problema si fa serio per la Ferrari: nelle prossime due ore dovranno lavorare davvero duro per cercare di sistemare la macchina e recuperare l’assetto. I danni sulla vettura sono piuttosto seri e richiederanno parecchio tempo.

11:24 – Alonso è arrivato un po’ troppo veloce alla curva 3, ha messo le gomme sullo sporco e non ha potuto fare altro che andare  a sbattere.  Intanto Robert Kubica si porta in testa con 1:16.064

11:22 – Gravissimo errore del pilota spagnolo! Ai box Ferrari si mettono le mani nei capelli. Da lui proprio non ci si aspettava un errore del genere, specie adesso che era chiamato a completare il programma di prove in vista delle qualifiche.

11:21 – Alonso fermo in pista!! Errore dello spagnolo che è andato a sbattere! Clamoroso!

11:20 – Massa è secondo: 1:16.279 per il pilota brasiliano. Ferrari veramente in forma sulle stradine del Principato.

11:19 – E infatti Alonso toglie subito il primato a Vettel: 1:16.266 per lo spagnolo della Ferrari

11.18 – Vettel detta legge: 1:16.383 in questo momento. Attendiamo di vedere gli altri tempi, dato che in pista adesso ci sono un po’ tutti

11:17 – L’attenzione è tutta per Michael Schumacher in questo giro. Il tedesco fa segnare 1:16.892 ed è attualmente al comando.

11:14 – Alguersuari fa segnare 1:17.526 e si porta in testa, intanto c’è una bandiera gialla in pista

11:13 – Vettel è secondo con 1:19.332, mentre la regia televisiva ci fa notare che Glock ha avuto un problema tecnico e si è già dovuto fermare.

11:12 – Primo tempo della giornata per Alguersuari: lo spagnolo fa segnare 1:19.939 al suo primo giro. Anche Michael Schumacher è in pista in questo momento: 1:18.743 per il tedesco.

11:10 – Jaime Alguersuari, intanto, scende in pista a bordo della sua Toro Rosso. Dall’onboard camera è facile capire quanto sia complesso per il pilota portare la monoposto al limite in queste stradine.

11:08 – Hamilton completa un installation lap, facendo tornare il silenzio lungo il tracciato monegasco. Intanto il sole si fa sempre più splendente, facendo allontanare il periocolo di pioggia… almeno per questa sessione!

11:05 – Scende in pista Jenson Button per un giro di installazione.

11:04 – I primi minuti della sessione sono un po’ monotoni per gli appassionati, ma i programmi delle scuderie sono molto simili e la prassi è questa. Attendiamo dunque qualche minuto ancora per vedere una succosa anteprima delle qualifiche di oggi pomeriggio, che scatteranno alle 14 e sarà possibile seguirle in diretta su rai 2

11:00 – Semaforo verde  in pitlane, la sessione è ufficialmente iniziata. Le due Renault sono  subito scese in pista. Adesso i piloti effettueranno come di consueto un installation lap per verificare che tutti i sistemi funzionino alla perfezione, poi andranno ai box per verificarli e se è tutto nella norma, si riparte per fare i primi tempi della sessione.

10:58 – 25 gradi la temperatura a Monaco, con un timido sole che fa capolino tra le nuvole in questo momento.

10:56 – Meno di cinque minuti ci separano dall’inizio della terza sessione di libere.

10:49 – Attualmente non piove, ma il cielo resta molto nuvoloso. Le previsioni meteo danno una probabilità di pioggia per le qualifiche di oggi, anche se è attesa una lieve pioggia, questa potrebbe condizionare fortemente le qualifiche di oggi pomeriggio.

10:46 – Amici di BlogF1.it, bentrovati a questa nuova sessione di libere in live blogging. Le prove del venerdì hanno consacrato Fernando Alonso tra i pretendenti per la pole, ma in realtà qui i valori si assottigliano e diventa tutto una lotteria. Tra poco meno di un quarto d’ora, si accenderanno i motori per l’ultima sessione che anticipa le qualifiche ufficiali delle 14. Nell’attesa, vi consigliamo la lettura di due post interessanti che riguardano altrettante indiscrezioni che girano a Montecarlo. La prima è quella che vede la HRT in difficoltà a terminare la stagione [qui l’articolo] e la seconda, più scottante, vedrebbe Mark Webber in trattativa con la Ferrari per sostituire Massa [qui l’articolo]

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!