Brawn potrebbe tornare a Maranello

Quest’uomo è un genio e sfidiamo chiunque ad ammettere il contrario. Negli ultimi anni è stato tra gli uomini chiave della Formula 1 ed in particolare della Ferrari, dove insieme a Todt e Schumacher hanno formato il trio delle meraviglie, portando a Maranello diversi titoli mondiali.Dopo il suo anno sabbatico nel 2007, Brawn tornò con la Honda e nel 2009 la rilevò per un valore simbolico di una sterlina, dato che i giapponesi avevano deciso di ritirarsi.

Il risultato è noto a tutti. La BrawnGP, scuderia che portava il suo nome, vinse entrambi i titoli mondiali grazie ad una superiorità tecnica disarmante, acquistando una visibilità mediatica che ha attirato in squadra un grande nome: Mercedes. I tedeschi volevano lasciare la McLaren e farsi una propria squadra: detto – fatto! Brawn gli vende gran parte delle quote societarie e resta comunque al muretto della Scuderia.

Le cose, però, non stanno andando proprio per il verso giusto. La W01 di Schumacher e Rosberg non è un fulmine e sta lottando addirittura con la R30 di Kubica e Petrov per la terza posizione. Va bene, mancano ancora un bel po’ di gare, ma come lo stesso Brawn ha ammesso, la vettura è nata male.  E ora che la stagione entra nel vivo e di vittorie non se ne sente neppure l’odore, qualcosa comincia a scricchiolare.

Sembra che il problema stia soprattutto nei metodi di lavoro imposti dalla Mercedes che mal si sposano con i metodi di Brawn, tanto che Ross avrebbe già in mente di vendere le sue quote e mollare tutto a fine anno. Da qui sarebbe partita l’offerta di Montezemolo di riaverlo in tuta rossa, magari al posto di Domenicali. In fondo, era proprio quello il posto che Ross Brawn voleva a fine 2006, prima di dedicarsi un anno al relax più completo anziché sottostare a Domenicali.

Com’è chiaro, non è solo il mercato piloti ad essere in fermento e questa indiscrezione potrebbe avere riscontro in futuro come non avverarsi mai. Certo è che se Brawn tornasse alla Ferrari al posto di Domenicali, molti ferraristi farebbero festa.

Lascia un commento