800 GP per Ferrari: tutti i numeri della storia

Una tappa storica per la Scuderia Ferrari Marlboro: il Gran Premio di Turchia segna l’ottocentesimo gran premio della squadra italiana in Formula 1. E’ un vero e proprio record, dato che la squadra ha partecipato a tutte le edizioni della massima espressione dell’automobilismo sportivo, detenendone così tutti i primati. Basti pensare ai 15 titoli mondiali piloti, 16 titoli mondiali costruttori, 211 vittorie, 632 piazzamenti sul podio, 203 pole position e 221 giri veloci in gara; e ancora 4229,5 punti conquistati e 80 doppiette.

Fervono i preparativi anche a Istanbul, dove la Scuderia Ferrari festeggerà questo traguardo con un brindisi insieme a personaggi di spicco che ruotano intorno al mondo Rosso. Il Presidente, Luca Cordero di Montezemolo, ha dichiarato compiaciuto che: “Ottocento Gran Premi in Formula 1 rappresentano una pietra miliare nella vita della Ferrari, che ci riempi di soddisfazione e grande orgoglio. Vogliamo condividere con tutti i piloti che hanno guidato una nostra monoposto nel Campionato del Mondo e con i nostri tifosi il raggiungimento di questo straordinario traguardo. E’ bello poter guardare alle nostre spalle e vedere quello che abbiamo creato insieme, avendo la consapevolezza di essere parte di una storia senza eguali”.

E anche Montezemolo fa parte della storia di Maranello. Arrivato come direttore sportivo, dove è rimasto dal ’73 al ’76, è tornato come Presidente dal 1991: per lui questo sarà il GP numero 360 degli 800 della Ferrari, praticamente quasi la metà, vincendo un totale di 17 titoli iridati (7 piloti e 10 costruttori) oltre a 123 Gran Premi.

Per l’occasione, il logo che vedete in questa pagina, sarà riportato sul cofano motore delle F10 di Alonso e Massa questo fine settimana. Inoltre, sul sito http://formula1.ferrari.com, inaugurato proprio questo weekend, saranno pubblicati i messaggi pervenuti alla Ferrari da parte di Lauda, Raikkonen e Michael Schumacher, oltre alla lettera che il Presidente Montezemolo ha inviato a tutti i piloti che hanno disputato almeno una gara in Formula 1 con la Ferrari.

Lascia un commento