Pirelli sarà il fornitore unico di pneumatici dal 2011

Nonostante un contratto definitivo non sia ancora stato firmato, ormai è quasi fatta: l’italiana Pirelli sarà il fornitore unico per il Mondiale di Formula 1 2011. Le squadre firmeranno l’accordo con la società italiana entro la fine di Maggio o al massimo i primi giorni di giugno.

La FOTA ha fatto sapere che dopo un certo numero di videoconferenze con i membri dell’associazione dei team, si è deciso di votare a favore di Pirelli per l’introduzione di nuove coperture per l’anno prossimo. Il Presidente di Pirelli, Marco Tronchetti Provera, ha rilasciato una intervista alla Gazzetta dello Sport dove dice: “Vedremo, c’è questa ipotesi. Già venerdì potremmo sapere qualcosa in più”.

L’accordo di fornitura unica per Pirelli sembra essere ormai cosa fatta. Il contratto dice che fino al 2013 non ci sarà nessun altro concorrente a fornire gomme e questo avrebbe convinto la società italiana a produrre le gomme da 13 pollici, anche per accumulare esperienza in vista di un passaggio a quelli da 18 pollici, molto vicini alle gomme usate in GT e nelle auto di serie.

Per quanto riguarda la trattative economica, Pirelli ha abbassato di molto le pretese. Dagli iniziali 2,5 milioni di euro previsti per ogni team, ora la cifra pattuita sembra essere di circa 1 milone di euro. Basso prezzo, ma anche diversa produzione. Le mescole, infatti, passeranno da 11 a 3.

Finalmente un po’ più di Italia in Formula 1 dal prossimo anno! Tuttavia, aspettiamo la conferma ufficiale e i relativi comunicati per “gioire”.

Lascia un commento