Come funziona un volante di una F1

5 giugno 2010 18:46 Scritto da: Redazione

Fino a qualche decennio fa il volante di una Formula 1 aveva solamente tre funzioni: attivare la radio per parlare con i box, bere durante la gara e mettere il motore in folle. Con l’arrivo dell’elettronica questa parte della vettura si è arricchita sempre di più di funzioni interessanti, tanto da diventare un vero e proprio computer per gestire la vettura in tutte le fasi della gara e non solo.

La prima grande rivoluzione è stata quella di avere il cambio direttamente al volante, innovazione introdotta dall’ing. Barnard,  che permetteva al pilota di non staccare mai le mani dallo sterzo e concentrarsi di più sulla guida. Adesso, invece, con il volante si può fare di tutto e di più: regolare la mappatura del motore, regolare l’inclinazione dell’ala anteriore, attivare il limitatore di velocità ed altre decine e decine di funzioni che permettono al pilota di avere il controllo della situazione per ogni eventualità. Possiamo affermare senza problemi che il volante di una Formula 1 moderna è il computer personale di ogni pilota, ma la chiave resta comunque il pilota, che deve imparare in fretta le funzioni e adattarsi ad usarle anche quando è in piena bagarre in gara.

Per ogni pilota, un team porta 3 volanti, da sostituire in caso di danneggiamento o guasto momentaneo. Il costo di ogni volante è quantificabile in 30-40 mila euro per pezzo. Tuttavia, è un costo del tutto indicativo perché non tiene conto dello sviluppo dello stesso e cambia, tra l’altro, da team a team.

Dato che le immagini valgono più di mille parole, ecco due video interessanti che ci spiegano come funziona un volante di Formula 1. Il primo video è di provenienza Ferrari che, grazie a Giuliano Salvi (Performance Engineer), ci spiega le principali funzioni del volante della F10.

Il secondo video che vi proponiamo arriva da casa Lotus, dove James Allen è andato a curiosare. Il video è in inglese, ma è interessante notare come i due volanti siano per certi versi diversi. Buona visione!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!