Mercedes: pronto uno step evolutivo per la W01

Ancora un passo avanti per la Mercedes, che nonostante quello che si era vociferato nelle scorse settimane, riguardo un presunto stop allo sviluppo della W01, si presenterà a Valencia con una nuova arma, così come la Ferrari: scarichi bassi in stile Red Bull!

Ross Brawn suona la carica e non sembra volersi arrendere all’idea che la W01 sia nata male. Modificare in questo modo gli scarichi significa dover rivedere praticamente tutto il retrotreno, ma gli uomini Mercedes sembrano sicuri che questa è la strada giusta da percorre. D’altra parte, anche la Ferrari porterà a Valencia sviluppi simili, come avevamo già anticipato in questo post.

Bran ha recentemente dichiarato che: “La pista di Montreal è per certi versi simile a quella di Valencia, con rettilinei lunghi collegati da curve lente, chi si adatteranno bene alla nostra vettura. Presenteremo un pacchetto di novità tecniche che ci dovrebbero far fare un deciso passo in avanti, per puntare alle posizione di vertice della classifica”.

Gli scarichi bassi, dunque, saranno solamente una parte delle novità tecniche. Evidentemente, la Mercedes sa bene che anche Ferrari e McLaren stanno lavorando duramente per poter lottare per il titolo, con la Red Bull che appare già tirata al limite e che porta, però, ad ogni gara un piccolo miglioramento. Lo sviluppo delle monoposto è diventato il leit motiv di questa Formula 1 moderna, dove anche un progetto nato male all’inizio può progredire fino alla vittoria alla fine. Un esempio classico è stata la McLaren dello scorso anno, passata da metà schieramento alla lotta per la vittoria di diversi gran premi.

In più Ross Brawn crede ancora di poter lottare per il mondiale: “Con il nuovo sistema di punti, siamo ancora ad una distanza utile per raggiungere il leader del campionato. Saremo più competitivi, ma l’obiettivo è di diventare vincenti subito”.

C’è da aspettarsi grandi cose. Dopo il rivoluzionario Airscope presentato a Barcellona, la Mercedes potrebbe portare a Valencia un grosso step evolutivo. Staremo a vedere.

Lascia un commento