GP Europa 2010: Qualifiche in diretta

26 giugno 2010 12:43 Scritto da: Redazione

Ci apprestiamo a seguire in diretta le qualifiche ufficiali del Gran Premio d’Europa 2010, che si svolge sul circuito cittadino di Valencia. Questa mattina nella terza sessione di libere abbiamo compreso che sarà una lotta tra Red Bull, Ferrari e Renault, con la McLaren che non riesce a ripetere tempi competitivi e che risulta addirittura dietro alle Force India.

Seguiremo la sessione in live blogging, come di consueto. Per aggiornare la pagina, premete F5 sulla vostra tastiera o l’apposito tasto del browser. Per commentare insieme a noi l’evento, usate lo spazio a vostra disposizione a fondo pagina. Buona sessione a tutti!

SESSIONE TERMINATA

15:04 – Termina qui la nostra sessione di live blogging, appuntamento a domani per la corsa, che scatterà alle ore 14! A breve un riassunto delle qualifiche e poi gli approfondimenti nel corso del pomeriggio.

15:02 – Sebastian Vettel torna in pole position!! Seconda posizione per Webber, che completa la prima fila tutta Red Bull, terza posizione per Hamilton, quarto Fernando Alonso, quinto Massa, sesto Kubica, Button settimo, ottavo Hulkenberg, nono Barrichello, decimo Petrov.

14:59 – Sebastian Vettel prende la bandiera a scacchi,  ma è al comando: 1:37.597!! Hamilton fa un errore e compromette il proprio giro, mentre Webber sale in seconda posizione. Kubica in sesta posizione.

14:58 – Alonso ha un ritardo di quattro decimi e fa segnare il quarto tempo.

14:57 – Due minuti al termine, la pole si gioca tutta in questo ultimo tentativo per i piloti.

14:56 – Hulkenberg nel suo primo giro veloce fa segnare il quonto tempo con 1:38.424

14:55 – Dopo i primi giri veloci, Mark Webber è al comando con 1:37.852 seguito da Hamilton, Vettel, Button, Massa e sesto Alonso.

14:49 – La Q3 inizia con tutti i piloti in pista che cercheranno subito un giro veloce.

14:46 – parteciperanno a questa terza parte delle qualifiche le due McLaren, le due Ferrari, le due Red Bull, le due Renault e le due Williams.

14:44 – Eliminati Alguersuari, De La Rosa, Schumacher, Liuzzi, Sutil, Rosberg e Buemi

14:42 – Bandiera a scacchi. Michael Schumacher non ce la fa ad entrare nella Q3 e domani partirà dal centro della griglia. Partirà quindicesimo.  Eliminata anche l’altra Mercedes, con Rosberg dodicesimo.

14:39 – Massa migliora il proprio tempo, ma resta in quinta posizione. Vettel e Webber restano al comando, con Kubica terzo. Hamilton è salito in quarta posizione, quinto Massa, sesto Alonso. Michael Schumacher rischia l’eliminazione in questa parte delle qualifiche.

14:36 – Hamilton è in quinta posizione, mentre Button è in settima. La McLaren si conferma in difficoltà su questa pista, nonostante essa sia poco selettiva.

14:34 – Felipe Massa rientra ai box, nonostante stava migliorando notevolmente il proprio tempo.

14:32 – Vettel fa registrare il miglior giro della giornata con 1:38.015. Un gran tempone del tedesco, considerando che è ancora con le gomme a mescola dura.

14:31 – Mark Webber si porta in testa 1:38.041, ma Fernando Alonso sta comunque migliorando.

14:30 – Hamilton al comando con 1:38.4 seguito da Alonso e Massa.

14:27 – Semaforo verde, inizia la seconda parte delle qualifiche con Fernando Alonso subito in pista, seguito dal compagno di squadra, dalle Red Bull e poi via via tutti gli altri.

14:22 – Eliminati alla Q1 Senna, Chandhok, Glock, Di Grassi, Kovalainen, Trulli, Kobayashi

14:18 – Bandiera a scacchi. Intanto il team radio per Schumacher ci conferma che il tedesco ha un problema alla vettura e riesce ad andare in dodicesima posizione. Ha rischiato l’esclusione fino all’ultimo secondo.

14:17 – Barrichello si porta in quinta posizione. Sembra a suo agio in questa pista il brasiliano.

14:15 – 1:38.132 per Robert Kubica in questo passaggio. Il polacco migliora la sua leadership in Q1.

14:13 – Robert Kubica si porta al comando della sessione in questo momento, facendo segnare 1:38.282 e sta continuando a migliorare.

14:11 – Vettel si porta al comando con 1:38.324, seguito da Alonso ed Hamilton.

14:10 – Button in seconda posizione, alle spalle di Alonso: 1:38.752, scalzato ora da Rosberg

14:06 – Fernando Alonso è impegnato nel suo primo giro veloce 1:38.736 ed è al comando, davanti a Hamilton e Massa. Quarto Button al momento.

14:03 – Trulli fa segnare il primo giro veloce della giornata. Jarno ottiene un tempo molto alto, mentre Kovalainen è già due secondi più veloce dell’italiano.

14:00 – Partono ufficialmente le qualifiche. Venti minuti per questa prima parte delle qualifiche che vedrà eliminati gli ultimi sette piloti.

13:55 – Tra cinque minuti verrà aperta la pitlane e i piloti potranno prendere la pista e iniziare la loro qualifica.

13:48 – La temperatura è di 29 gradi al momento a Valencia, anche se si è alzato un po’ di vento molto fastidioso.

13:46 – Stefano Domenicali ai microfoni RAI conferma che Alonso ha avuto qualche problema con le gomme morbide questa mattina. Effettivamente lo spagnolo non ha migliorato i tempi fatti con gomme dure ed è un comportamento abbastanza anomalo.

13:45 – Amici di BlogF1.it, bentrovati online per seguire le qualifiche del Gran Premio d’Europa 2010. Ci attendiamo una sessione molto interessante, ricca di spunti di discussione e sicuramente con qualche sorpresa. Occhio, infatti, a Robert Kubica veramente in forma qui a Valencia, ma attenzione anche ad Alonso che proverà a contrastare le Red Bull, che qui si presentano veramente in palla.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!