GP Gran Bretagna 2010: anteprima e orari TV

E’ arrivato il momento più atteso della stagione per la Formula 1: il Gran Premio di Gran Bretagna, la culla natale della massima espressione dell’automobilismo sportivo. Già da qualche giorno da queste parti si respira aria di motori, con i due giorni del Festival of Speed di Goodwood [Galleria Fotografica] dove tante Formula 1 di ieri e di oggi hanno sfilato per la felicità dei piloti.

Quest’anno il GP di Gran Bretagna doveva svolgersi a Donington Park, ma per una questione finanziaria alla fine Silverstone ha avuto modo di spuntarla sul diretto concorrente e gli organizzatori sono riusciti a “salvare” una tappa storica del mondiale.

Diverse le novità di quest’anno, dato che Silverstone di presenta con un layout notevolmente modificato. Infatti, il tratto che va dalla curva Abbey alla Luffield è stato cancellato, aggiungendo una serie di curve interne che hanno preso il nome di “Arena”. Le modifiche sono state fatte aggiungendo curve veloci ed un tornante che dovrebbe, ed il condizionale è d’obbligo, agevolare i sorpassi. Nella nuova conformazione, la lunghezza del circuito sale a 5,901 km. Vi sono diciotto curve, dieci a destra e otto a sinistra. I giri da percorrere in gara saranno 52, per un totale di 306 chilometri circa.

Per scoprire il rinnovato tracciato di Silverstone, vi proponiamo un interessante video, realizzato proprio per l’inaugurazione della nuova area. Alla guida di una biposto, Martin Blundle porta a spasso per la pista James Allen, spiegando il nuovo tracciato.

ORARI DEL GRAN PREMIO DI GRAN BRETAGNA

Venerdì 9 Luglio
Prove libere 1 | 11:00 – 12:30 diretta su BlogF1.it
Prove libere 2 | 15:00 – 16:30 diretta su BlogF1.it

Sabato 10 Luglio
Prove libere 3 | 11:00 – 12:00 diretta su BlogF1.it
Qualifiche | 14:00 – 15:00 live su BlogF1.it e diretta TV su Rai 2

Domenica 11 Luglio
Gara | 14:00 live su BlogF1.it e diretta TV su Rai 1

Lascia un commento