GP Gran Bretagna 2010: prove libere 2 in diretta

Segui la diretta della seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna, decima prova del mondiale di Formula 1 2010.  Durante la sessione di questa mattina, Sebastian Vettel ha ottenuto il miglior tempo davanti ad Hamilton e Kubica, mentre la Ferrari ha viaggiato a due secondi di distacco dai primi. Vedremo come si evolverà la situazione questo pomeriggio: per seguire l’evento in live blogging in questa pagina, aggiornate frequentemente premendo F5. Il discorso vale anche per chi ci segue con iPhone e altri dispositivi mobili, basterà fare un refresh di pagina per poter rimanere aggiornati su quanto accade in pista. Buona sessione a tutti!

SESSIONE TERMINATA

16:30 – Bandiera a scacchi in pista, i piloti possono completare i loro giri veloci e poi tornare ai box.

16:28 – Rosberg ha fatto il primo settore in 52.8, evidentemente hanno provato quanto tempo si impiega per un pitstop per avere dati precisi da utilizzare in gara.

16:23 – Kovalainen è fermo in pista per un problema tecnico. Il finlandese è fermo nella zona della Stowe. Intanto, anche Massa ha fatto un errore alla Backetts, così come Hamilton. In quel punto, il vento è abbastanza forte: potrebbe essere questo che disturba fortemente i piloti?

16:20 – Dieci minuti alla fine della sessione. Massa inizia ora un nuovo giro veloce con gomme morbide, ma il brasiliano ha trovato una McLaren fuori pista e ha dovuto rallentare. Ancora una volta era Hamiltom, che ha fatto l’ennesimo fuoripista, sempre allo stesso punto. Veramente strano il comportamento della vettura, che sembra non essere in forma come stamattina.

16:15 – Gomme morbide per entrambi i piloti della McLaren che tornano in pista. Si lavora intanto sul fondo della vettura di Webber, che è sui cavalletti e con il pilota che guarda le prove sui monitor.

16:09 – Quando mancano venti minuti alla fine, ecco la classifica provvisoria: Webber al comando, secondo Alonso, terzo Vettel, quarto Massa, quinto Rosberg, sesto Schumacher. Indietro le McLaren con Hamilton ottavo e Button tredicesimo.

16:07 – Nei box della Lotus si lavora sulla vettura di Trulli, che ha avuto un problema ad inizio sessione e praticamente non ha girato, considerando che stamattina aveva lasciato la sua monoposto a Fauzy.

16:04 – Fernando Alonso fa segnare adesso 1:31.626 ed è tornato secondo, dietro a Webber.

16:00 – Fernando Alonso in pista con gomme morbide. 1:31.949 in questo primo passaggio. E’ attualmente terzo. Massa ha invece fatto un testacoda alla curva Village.

15:58 – La classifica vede Webber al comando, Vettel in seconda posizione. Nico Rosberg in terza, quarta posizione per Fernando Alonso. Schumacher è quinto, mentre in sesta posizione c’è Vitaly Petrov.

15:56 – Mark Webber migliora il proprio tempo 1:31.234 effettuato con gomme morbide. I tempi si abbasseranno ancora, dato che adesso tutti i  piloti proveranno le coperture più morbide.

15:52 – Rosberg si porta in terza posizione, dietro a Vettel. Entrambi i piloti erano usciti con gomme morbide.

15:49 – Nelle retrovie, Glock e Di Grassi sono per la prima volta in questa stagione davanti alle Lotus e alle due HRT.

15:46 – Intanto, è stato confermato che Bruno Senna continuerà a guidare per la HRT dalle prossime gare del mondiale. Insomma, salterà solamente questa tappa di Silverstone, anche se non è chiaro il perché di questa scelta sgangherata alla HRT.

15:44 – Mark Webber consolida la sua leadership in classifica e abbassa di qualche millesimo il proprio giro veloce: 1:31.957.

15:41 – Kobayashi è sedicesimo. Fa segnare 1:34.546 in questo passaggio. La Sauber stenta a ritrovare un briciolo di competitività.

15:38 – Hamilton migliora in questo passaggio. Il pilota della McLaren è quinto con un tempo di 1:32.757. Alonso è invece secondo con 1:32.446

15:37 – Fernando Alonso in pista con gomme dure. In questo passaggio lo spagnolo della Ferrari ottiene un tempo di 1:34.245. Intanto la regia televisiva mostra dei replay di errori effettuati dai piloti alla curva Village

15:33 – Michael Schumacher continua a girare. In questo passaggio fa segnare 1:33.283. Attualmente è in decima posizione con un miglior tempo di 1:33.256.

15:30 – Hamilton è in pista per il suo secondo run con gomme dure.

15:28 – La Classifica attuale vede Webber davanti a Vettel, terzo Rosberg, quarto Alonso, quinto Massa e sesto Barrichello.

15:24 – Errore di Vettel che stava realizzando un ottimo tempo: è arrivato troppo veloce alla Stowe ed ha fatto un mezzo testacoda, riuscendo comunque a controllare la vettura. Vettel adesso è in seconda posizione, ma senza quell’errore avrebbe preso la testa della classifica.

15:22 – Rosberg scala la classifica e si porta in seconda posizione con 1:32.838

15:21 – Mark Webber si porta al comando con 1:32.118, relegando 8 decimi alla coppia dei ferraristi. Intanto Liuzzi fa un mezzo testacoda alla Abbey, sempre per la solita sconnessione che gli ha scomposto la vettura.

15:16 – Massa in questo passaggio ha fatto 1:32.968 e si era portato al comando, scalzato subito però dal compagno di squadra che fa realizzare 1:32.870

15:14 – Hamilton si ferma al quarto posto, per via del traffico trovato in pista, mentre Alonso si porta in testa con 1:32.997. Massa è invece ottavo con 1:33.455

15:12 – Barrichello si riprende la testa della classifica con 1:33.058

15:11 – Fernando Alonso si porta temporaneamente al comando della sessione, scalzato subito da Robert Kubica.

15:09 – Barrichello si porta al comando della sessione: 1.33.927 per il brasiliano della Williams. Hamilton fa segnare il quinto tempo. In pista anche Jarno Trulli, che questa mattina ha dato spazio a Fauzy. L’italiano sta girando molto lentamente.

15:07 – Button si porta al comando nel suo primo giro veloce: 1.35.706 per il pilota inglese. Anche Hamilton è in pista ora. Barrichello è in sesta posizione, mentre le telecamere mostrano Frank Williams: l’inglese ha fatto sapere che contrariamente alle voci che ci sono in giro, non andrà in pensione e continuerà la sua avventura in F1.

15:04 – Tutti i piloti hanno subito preso la pista, rinunciando al tradizionale installation lap. Petrov è attualmente al comando con 1:35, seguono Glock, Di Grassi e Yamamoto. Webber e Vettel invece hanno seguito la tradizionale procedura e sono rientrati ai box.

15:03 – Lucas Di Grassi è il primo ad andare in pista, seguito da Glock, Yamamoto, Vettel e Webber.

15:01 – Nessuno è sceso in pista ancora, mentre la regia televisiva inquadra Barrichello nel momento della “vestizione”.  1 ora e mezza a disposizione dei piloti per mettere a punto le loro monoposto anche in questa sessione. Vedremo che tipo di programmi faranno i top team questo pomeriggio.

15:00 – Semaforo verde! Viene aperta la pitlane e la sessione inizia ufficialmente.

14:57 – Si accendono i motori, anche se mancano due minuti abbondanti prima del semaforo verde.

14:54 – Mentre i piloti cominciano ad indossare tuta e guanti, i tecnici stanno ultimando gli ultimi dettagli sulle monoposto. Come sempre, i primi minuti della sessione saranno dedicati ai giri di installazione, per verificare che tutto funzioni. Solo successivamente si potrà dare il via al programma di sviluppo del pomeriggio.

14:45 – Le poche nuvole presente questa mattina sembrano allontanarsi sempre di più. Adesso ce ne sono solo alcune che non nascondono però un bel sole che illumina il pomeriggio inglese. La temperatura dell’ambiente è attualmente di 28 gradi.

14:41 – Amici di BlogF1.it, bentrovati online per seguire e commentare insieme la seconda sessione di libere, che scatterà quando in Italia saranno le 15. Questa mattina il più veloce è stato Vettel, che ha preceduto Hamilton e Kubica. Molti gli errori in pista dei piloti, che soffrono particolarmente i bump della curva Abbey che introduce alla nuova Silverstone Arena.

Lascia un commento