Villeneuve cerca il rientro con un suo team

Il campione del mondo 1997, secondo la stampa tedesca, avrebbe inviato la richiesta d’iscrizione al mondiale del 2011 con un team tutto suo. Nel Villeneuve Racing, questo il nome che avrebbe scelto il canadese, potrebbero essere coinvolti anche Pat Simonds e Flavio Briatore. Con soli 3 teams rimasti a contendersi il 13° slot.

IN PROPRIO – Che Jacques voglia tornare in F1 è storia nota. Per il campionato 2010 il canadese si era accordato con la Stefan GP (altra pretendente al 13° slot), ma, come sappiamo, l’avventura del team serbo in F1 non ha mai avuto inizio. Per il prossimo anno l’ex campione del mondo vuole fare le cose in grande: presentarsi con un suo team e corrervi. Come fecero in passato molti piloti, tra i quali, per esempio, Brabham, Hill, Amom, Surtess e McLaren. Tra i possibili coinvolti del progetto, si fanno i nomi di Flavio Briatore e Pat Simonds, entrambi usciti dalla F1 dopo il Singapore Gate. La base del team dovrebbe essere a Leafild, utilizzando l’ex factory (e personale) della Super Aguri e Arrows.

RIMASTI IN 3? – Sempre secondo la stampa tedesca, i candidati rimasti al 13° slot sarebbero solo 3: Villeneuve Racing, Cypher Group e uno tra Epsilon Euskadi e Durango. Non si hanno più notizie della Stefan Gp (la quale aveva dichiarato che avrebbe annunciato i propri partners tempo fa) e della Shotover Jet (per la verità un tentativo poco considerato), mentre l’ART ha ufficialmente ritirato la domanda, dichiarando di non avere le finanze necessarie per creare un progetto a lungo termine.

TASSA – La causa di questa débacle di ritirati (si dice che gli interessati inizialmente fossero tra i 10 e i 15) potrebbe essere la reintroduzione da parte di Bernie Ecclestone della tassa d’iscrizione. Tale tassa (48 milioni di dollari) era stata abolita per permettere ai nuovi teams nel 2010 di potersi iscrivere. Ma le opache prestazioni di Lotus, Virgin e HRT hanno innervosito Ecclestone, che ora ha reintrodotto questa tassa, alleggerendone il costo: 19 milioni di Euro. La decisione definitiva sul 13° teams del mondiale 2011 dovrebbe arrivare per fine mese.

Lascia un commento