Conferenza stampa Germania, gelo tra Alonso e Massa

25 luglio 2010 15:28 Scritto da: Diego Mandolfo 5 commenti

Non proprio un podio da doppietta. Poca festa, soprattutto tra i piloti Ferrari. C’è imbarazzo, volti scuri. Specialmente quello di Felipe Massa, per il sorpasso concesso ad Alonso, comunque più veloce di lui e meritevole di aver portato a casa un primo posto in un week end dominato. Sguardi torvi e parole pesanti anche in conferenza stampa. Ecco le dichiarazioni dei primi tre: Alonso, Massa e Vettel:

Alonso: “E’ stato un buon week-end nell’insieme. Abbiamo migliorato molto la macchina. La monoposto si è comportata molto bene. A tratti il duello tra me e Massa è stato molto pericoloso. Spesso siamo stati troppo vicini. Certo, il mio sorpasso su di lui è stato facile. All’uscita della curva mi sono accorto che Felipe era un po’ lento e l’ho passato. Queste occasioni si devono cogliere al volo. Sono riuscito a passare. Questo è un circuito stretto e pieno di rischi, quindi bisogna sfruttare queste occasioni. Comunque sono contento che la macchina abbia continuato a migliorare. Mi auguro che potremo confermarci anche in Ungheria”.

Massa: “Ho fatto una partenza fantastica. Andavo molto forte con le morbide nel primo stint, poi ho fatto un po’ fatica con le dure. Non posso fare alcun commento sul sorpasso di Alonso su di me. Mi ha superato, non posso dire altro. Ho spinto per tutta la gara, poi, in quella curva, lui mi ha superato. Non ho altro da dire su questo. Comunque è stato un gran risultato per la squadra che porta a casa questa doppietta. Siamo andati meglio delle Red Bull”.

Vettel: Il week end era partito molto bene con la pole position. Poi ho avuto molte difficoltà in partenza. Sapevo che sarebbe stato difficle tenere Alonso, ma poi mi ha sorpreso anche l’arrivo di Massa. Difficile oggi tenere il passo delle Ferrari. Poi alla fine ho spinto, ma qui è molto difficile anche per via dei doppiaggi. Sono terzo, e sono felice ed orgoglioso di questo risultato. Erail massimo che si potesse fare. Voglio però fare i complimenti alla Ferrari. Per me è stato comunque fantastico fare questo risultato vicino a casa mia”.

5 Commenti

  • Massa è un secondo pilota, fino a quando non lo capirà sarà un casino. Non è mai stato più veloce di Alonso e anche se Alonso ha commesso troppi errori in questo inizio campionato non c’è dubbio su chi si debba puntare! In tutte le scuderie c’è un primo e un secondo pilota! Premesso questo oggi è stato davvero brutto vedere una gara così! Devono tornare a costruire macchine con cui si può sorpassare altrimenti non si esce dalla formula noia!
    La Ferrari ora è veloce e bisogna vincere un mondiale perchè ci sono in ballo molti $$$$$$$

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

  • E’ ridicolo caro il mio Alonso che ti fai bruciare sempre in partenza da chi la macchina la conosce, l’ha sviluppata e te la fatta trovare quasi pronta per vincere un mondiale che solo tu con le tue CxxxxxE fuori e dentro la pista stai mettendo in pericolo.
    Comunque evviva lo spettacolo!
    Sembra di essere tornati a zeltweg 2002 . Una cosa è chiara il fattore umano , parte integrante di uno sport è roba da nostalgici .
    La F1 odierna è una mattonata fatta da mega interessi commerciali ed inviolabili leggi di mercato.
    Stai tranquilla Santander! il tuo pupillo in una maniera o nell’altra non ti rovina la giornata, anche quando si tratta di “superare” un compagno di squadra con il gas aperto per metà o quando gli buca le gomme nel corpo a corpo vedi la gara precedente.

    Su una cosa Ale ragione ce l’ha : Felipe ma che hai rinnovato a Fa? intanto di gp con il comodo asturiano che incasina e sfotte e vince con il benestare della squadra tu non ne vincerai mai più !

    Viva lo SPORT !!!!!!

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

  • Forza Ferrari doppietta fantastica..il resto sono chiacchere da bar…

    Ferrari Alonso+ Massa = DOOPPPPIIIIEEETTTAAAAAAAA

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

  • F1Blog??si, maSenzaCensura!!

    ..Sentire alonso dire alla radio “è ridicolo” sul fatto ke Massa non gli lasciasse strada e ke si difendeva..fà capire ke razza di ipocrita..e poco leale..fà capire ke è una persona ke ti parla alle spalle e poi ti fà il sorriso..pessima persona..e pilota di media qualità..

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

  • In tutte le squadre ci sono ordini di scuderia….. la Ferrari èstata un po troppoplateale,ma Massa l’ha fatta abbastanza sporca. Poteva mascherare il sorpasso con un errore in una curva,in una staccata. Così ha messo in difficoltà tutto il team. Dopo che gli hanno pure, ingiustamente, rinnovato il contratto

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

APPROFONDIMENTI

  • F1 STORY INSIDE F1 Ferrari Formula Cart, la minaccia del Drake

    Ferrari Formula Cart, la minaccia del Drake

    Il tema di scontro è il patto della concordia. Anno 1986. Un anno di tensione tra Enzo Ferrari e la Federazione Internazionale dell’Automobile. Sembrano temi recenti ed invece già 26 anni fa la scuderia di Maranello aveva fatto braccio di ferro con la FIA. Enzo Ferrari aveva dichiarato apertamente guerra alla FIA relativamente alla decisione di sospendere, per il 1985, la riduzione di cilindrata dei motori turbo a 1200 centimetri cubici che la scuderia del cavallino aveva già sviluppato, nonchè [...]

    Leggi tutto →
  • INSIDE F1 Rush: ecco le prime foto dal “set”

    Rush: ecco le prime foto dal “set”

    Inziano a circolare online le prime foto dal set di Rush, il film diretto da Ron Howard che ripercorrerà la stagione di Formula 1 del 1976, ed in particolare si incentrerà sul dualismo tra Niki Lauda e James Hunt, tra il carattere freddo e calcolatore del primo ed quello impulsivo e senza freni del secondo. Le premesse sembrano ottime. E’ infatti possibile vedere nelle foto la McLaren M23 con la quale Hunt si laureò campione in quell’anno, ed inoltre, anche [...]

    Leggi tutto →
  • INSIDE F1 PRIMO PIANO Calendario presentazioni delle monoposto 2012

    Calendario presentazioni delle monoposto 2012

    La Formula Uno sta per entrare nel vivo della stagione 2012. Ancora pochi giorni e inizieremo a togliere i veli alle monoposto che parteciperanno al nuovo mondiale. Ma ancor prima delle monoposto, scopriremo i nuovi pneumatici Pirelli: leggermente più squadrate della scorsa stagione, con mescole meno conservative. L’appuntamento è fissato per il 25 gennaio sul circuito Yas Marina di Abu Dhabi. Il giorno dopo tocca alla Caterham aprire le danze delle presentazioni delle auto. La squadra di Tony Fernandes ha [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY INSIDE F1 Clay Regazzoni, un “Pilota a tempo perso”

    Clay Regazzoni, un “Pilota a tempo perso”

    Per parlare di Clay Regazzoni gli appassionati dell’ultim’ora o i più giovani devono pensare ad un’altra epoca, alla Formula 1 degli anni settanta. C’è da scommettere che coloro che hanno avuto la fortuna di poter vivere e respirare le atmosfere motoristiche di quegli anni saranno trafitti da un momento di nostalgia e commozione che attraverserà la mente e gli occhi. Penseranno al bianco e nero, alle inquadrature fisse, alla totale assenza di zoom, replay, approfondimenti, analisi e controanalisi di ciò [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY INSIDE F1 Estoril ’95: la prima di Schumacher, l’ultima del V12

    Estoril ’95: la prima di Schumacher, l’ultima del V12

    Il 1995 è un anno di grandi cambiamenti in Formula 1. Il circus è ancora sotto choc per la scomparsa di Senna avvenuta soltanto un anno prima e una nuova stella si è affacciata prepotentemente sul palcoscenico iridato. Michael Schumacher. Il 1995 è l’anno della definitiva consacrazione. Il tedesco di Kerpen conquista infatti il secondo titolo iridato con la Benetton, regalando alla scuderia del suo mentore Briatore anche il titolo costruttori, umiliando l’avversario Damon Hill sulla competitiva Williams. La Ferrari [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY INSIDE F1 Lotus 78: rivoluzione aerodinamica

    Lotus 78: rivoluzione aerodinamica

    Colin Chapman. Un nome storico nel mondo della Formula 1. Un innovatore, un visionario, un amante della tecnica, un uomo che ha regalato agli appassionati di motori una delle più belle, eleganti e rivoluzionarie vetture che abbiano mai calcato i circuiti del mondiale. Stiamo parlando della Lotus 78. Il patron della scuderia, rimasto affascinato dall’utilizzo dell’effetto suolo della Chapparal 2J nelle gare americane, decide nel 1975, di affidare ad un équipe di tecnici formata da Tony Rudd, Peter Wright, Ralph [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY INSIDE F1 United colors of… Pirelli!

    United colors of… Pirelli!

    Unico elemento di contatto con l’asfalto. Croce e delizia per i progettisti e per i piloti. In grado di condizionare l’esito di una gara. Di solito il suo colore è nero. Ci si riferisce ovviamente al pneumatico e gli indizi iniziali non avranno lasciato dubbi, anche se l’ultimo indizio avrà probabilmente disorientato qualcuno. Con l’affermazione “di solito il suo colore è nero” si vuole infatti ricordare una delle migliori trovate di marketing mai viste in formula 1. L’anno è il [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY INSIDE F1 Brabham BT55: innovativa e sfortunata

    Brabham BT55: innovativa e sfortunata

    La sogliola. Così è stata definita dalla stampa dell’epoca la Brabham BT55. Una vettura rivoluzionaria ideata da uno dei maggiori talenti ingegneristici mai apparsi in Formula 1, ovvero Gordon Murray. Il concetto della monoposto si basava sul posizionamento dell’alettone posteriore quanto più possibile lontanto dall’assale posteriore ed in posizione maggiormente rialzata rispetto al corpo vettura, al fine di garantire un maggiore carico aerodinamico rispetto alla concorrenza. Non potendo tuttavia aggirare le norme imposte dalla Federazione circa lo sviluppo in altezza [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY PRIMO PIANO F1 Story: Schumacher contro Villeneuve, Jerez ’97

    F1 Story: Schumacher contro Villeneuve, Jerez ’97

    26 Ottobre 1997, Jerez De La Frontera, Gran Premio d’Europa. Ultimo atto del mondiale di Formula 1 in Andalusia con due sfidanti ad animare le folle. Da una parte, Jacques Villeneve: il giovane canadese, al secondo anno in F1, era pronto per vincere il suo primo titolo iridato. I canadesi lo acclamavano, dato che oltre ad essere un connazionale il ragazzo è il figlio del mitico Gilles. Dall’altra parte Michael Schumacher: tedesco, freddo, poco amato dalla stampa italiana che lo [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY PRIMO PIANO F1 Story: Donington 1993, Senna entra nella leggenda

    F1 Story: Donington 1993, Senna entra nella leggenda

    Domenica 11 Aprile 1993. Donington Park ospita il Gran Premio d’Europa, terza prova del campionato mondiale di F1. Una domenica passata alla storia della Formula 1, in una stagione segnata dall’imbattibile Alain Prost con la Williams Renault.  Le prime due gare avevano riservato delle sorprese: Senna aveva conquistato un buon secondo posto alla prima gara, mentre aveva inaspettatamente vinto nella seconda, trovandosi al comando della classifica generale. Quella domenica di Pasqua del 1993, in pista non c’era molta gente. Il [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY McLaren MP4/5B: un muso alto dimenticato

    McLaren MP4/5B: un muso alto dimenticato

    Anno 1990. Un anno da ricordare per l’ennesimo acceso duello tra Senna e Prost lungo un mondiale, conclusosi con lo scontro tra i due alla prima curva di Suzuka. Un anno che ha visto la rivincita del brasiliano sullo scippo subito, ad opera dell’allora presidente della Federazione Jean Marie Balestre, dell’alloro iridato. Un anno che ha profondamente influito sulla evoluzione aerodinamica in Formula 1. La Tyrrell presenta al mondo la vettura 019 e stupisce tutti con l’introduzione del muso alto. [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY Lola T300: quando il passato ispira il presente

    Lola T300: quando il passato ispira il presente

    Lola Racing Cars. Un nome storico nel panorama automobilistico, ma sfortunatamente fuori dalle competizioni della Formula 1. Una factory che ha contribuito, nel corso degli anni, ad alimentare il mito dei “garagisti” inglesi, così come amava definire Enzo Ferrari i suoi rivali britannici. L’ultima vettura Lola ad aver calcato i palcoscenici del mondiale di Formula 1 è stata la poco competitiva T97/30. Vettura decisamente acerba e non in grado di superare il limite del 107%, addirittura più lenta della Lola [...]

    Leggi tutto →
  • INSIDE F1 PRIMO PIANO Formula 1, il circus dei maschilisti

    Formula 1, il circus dei maschilisti

    Motori spenti, mercato piloti giunto ormai all’apice. Mancano solo un paio di tasselli per completare lo schieramento di partenza del 2012, più qualche altra piccola sorpresina. Tra queste, potrebbe esserci l’annuncio della Lotus della promozione di Maria De Villota come pilota di riserva. Basta solo il pensiero per scatenare battutine e sorrisini, anche tra gli addetti ai lavori. Tra gli stessi piloti, poi, c’è chi una donna nel box come team mate non la vorrebbe proprio. Famosa la gaffe di [...]

    Leggi tutto →
  • INSIDE F1 Presentato ad Imola l’Annuario F1 2011 del Trofeo Bandini

    Presentato ad Imola l’Annuario F1 2011 del Trofeo Bandini

    E’ stato l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola ad ospitare, ieri, la presentazione del libro “Trofeo Bandini – Formula 1 2011″ edito dalla Casa editrice Vallardi. A portare il loro saluto, introdotti da Carlo Costa, speaker storico dell’Autodromo di Imola, il sindaco della città Daniele Manca, il Presidente di Formula Imola Uberto Selvativo Estense e Francesco Asirelli, organizzatore del Trofeo Bandini. Il libro ha in copertina proprio Nico Rosberg, premiato lo scorso giugno a Brisighella in occasione proprio [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY Verstappen: “Schumacher nel 94 vinceva con una vettura irregolare”

    Verstappen: “Schumacher nel 94 vinceva con una vettura irregolare”

    L’ex pilota di Formula 1, Jos Verstappen, in un’intervista rilasciata in patria a ‘Nusport‘ non ha avuto parole tanto dolci nei confronti del suo ex compagno di scuderia Michael Schumacher. Secondo l’olandese, compagno alla Benetton del tedesco per metà stagione 1994, il sette volte iridato avrebbe conquistato il primo titolo della sua carriera grazie ad una vettura palesemente irregolare. Secondo Jos the Boss, la Benetton, allora guidata da Flavio Briatore, schierava in pista due vetture, una regolare, la sua, e [...]

    Leggi tutto →
  • INSIDE F1 XVIII Trofeo Bandini e l’annuario sulla F1 2011

    XVIII Trofeo Bandini e l’annuario sulla F1 2011

    Un’altra stagione di Formula 1 si è appena chiusa e l’Associazione Trofeo Lorenzo Bandini si appresta a celebrarla con il tradizionale libro che raccoglie tutte le foto più belle del campionato mondiale 2011. Sfogliando l’annuario si potranno rivivere tutti i momenti più belli del campionato appena passato, incluse tutte le statistiche gara per gara, oltre che un reportage della diciottesima edizione del Trofeo Bandini, quest’anno consegnato a Nico Rosberg del team Mercedes GP. Oltre all’annuario edito da Vallardi Editore, sarà [...]

    Leggi tutto →