Ferrari rinata, ma quante polemiche!
Una corsa Double Face per la Ferrari. Un Gran Premio di Germania a due facce, che mette al centro delle polemiche, ancora una volta, la Rossa di Maranello. Quello andato in scena sarà una corsa che ricorderemo per due motivi: la rinascita della F10 con ottime prestazioni e il controverso sorpasso di Alonso su Massa.
Dal punto di vista prestazionale, la Ferrari F10 sembra aver colmato il gap con la Red Bull, mostrando di poter fare ottimi tempi in qualifica, così come tenere un buon passo gara. Il risultato è stato una doppietta, il miglior risultato possibile. Non c’era modo migliore di dimostrare quanto di buono questa F10 aveva in Germania. E poi c’è quella questione tra Massa e Alonso, senza la quale in questo momento staremmo a giustificare l’ottimismo di Alonso quando diceva che sarebbero tornati grandi molto presto.
E invece… Giro 49. Rob Smedley comunica a Massa: “Fernando è più veloci di te, confermi la ricezione del messaggio?”. Felipe ha semplicemente attuato il classico silenzio-assenso ed esattamente un giro dopo, all’uscita del tornante, parzializza il gas e Alonso passa indisturbato.
E’ vero, non sembra esserci stato un ordine di scuderia diretto, ma è comunque palese che il messaggio per Massa era abbastanza esplicito. A rendere le cose così plateali, ci ha pensato proprio Massa: rallentando in maniera così vistosa, ha riportato alla mente quel Zeltweg 2002 con l’episodio Schumacher – Barrichello, anche se in quella occasione fu ancora più grave, dato che le posizioni vennero scambiate al traguardo. E’ stato proprio la modalità con la quale Massa ha deciso di farsi passare che ha lanciato la Ferrari nell’occhio del ciclone, mettendo in posizione scomoda tutto il muretto della Rossa.
A questo, aggiungiamo che Massa non ha fatto nulla per stemperare la tensione in conferenza stampa, dando un “No comment” alle domande sul sorpasso. Questo ha fatto sconcertare ancora di più un po’ tutti, dato che spesso proprio Massa ha parlato del fatto che si lavora per la squadra e l’individualismo nel team di Maranello non è contemplato. Oggi magicamente se ne è dimenticato.
Tuttavia, l’ordine di scuderia non è stato diretto, ma obiettivamente c’è stato. Questo è in netto contrasto con il regolamento sportivo, che vieta che il muretto possa interferire con lo svolgimento della gara tra i due suoi piloti. E’ anche vero, però, che tutte le squadre nel corso dell’anno lo hanno fatto ma la polemica è mancata solo perché non c’è stato nulla di plateale come oggi.
L’attuale regola è ridicola, dato che è aggirabile anche da un ragazzino inesperiente, figuriamoci dai team. Non vuole essere una giustificazione all’italiana, del genere “Se lo fanno tutti, lo faccio anche io”, ma è anche vero che se Massa dopo quel messaggio di Smedley si fosse fatto attaccare senza opporre resistenza, di fatto non staremmo qui a parlare di una presunta penalità.
Eh si, perché la Ferrari rischia grosso. La penalità minore potrebbe essere una pena pecuniaria, mentre si potrebbe anche parlare addirittura di una squalifica del Gran Premio per entrambe le monoposto. Staremo a vedere come i commissari della FIA reagiranno dopo il polverone che in queste ore si sta alzando. Intanto, la FIA ha ufficialmente convocato la Ferrari in direzione gara: odore di penalità o semplice chiarimento?
Aggiornamento ore 18:22 – Ferrari multata di 100.000 dollari [Leggi articolo]

03:21
skifoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo.
Ti piace?
0
0 (0)
19:54
Fammi una carità….
Ti piace?
0
0 (0)
19:23
Io sono italianista, non tanto ferrarista. Ma come è possibile che in due gran premi si abbia un incremento delle prestazioni così eclatante? E’ solo il nuovo fondo o in Ferrari hanno cambiato qualcosa anche nello scarico a terra della coppia in uscita curva?
Ti piace?
0
0 (0)
19:17
Mi aspettavo un buffetto sulla guancia, e difatti è arrivata la conferma… tutto a tarallucci e vino.
Ti piace?
0
0 (0)
19:25
kimi nn so se hai letto la risposta al tuo commento di prima ti ho detto la mia sull’atteggiamento di alonso ma giusto o sbagliato che sia gli ordini di squadra ci sono sempre stati e alla fine il mondiale lo vince uno,massa deve dimostrare di meritare veramente di essere un pilota ferrari.
Ti piace?
0
0 (0)
19:45
..Ma ancora?! Massa oggi ha fatto quello che gli ha detto il team.
E ti dico di più, ha fatto bene a farsi superare in quella maniera! Fosse per me lasciavo la macchina a bordo pista e me ne andavo via col dito alzato. è stato anche troppo buono..
Ti piace?
0
0 (0)
19:51
sn la prima a nn essere entusiasta di quello che è successo, la mia considerazione su massa era in generale per quanto fatto finora in stagione nn per oggi. e ti dico se nn l’avesse fatto passare io da alonsiana nn avrei avuto niente da dire ci stava.il problema è che lui in classifica è dietro e sl se massa e alonso collaborano la ferrari porta a casa il mondiale
Ti piace?
0
0 (0)
17:26
alla Ferrari si stanno comportando come dei pivelli il primo errore fu quello di due settimane fa di non aver richiamato alonso dopo il sorpasso di kubica con il risultato che tutti ricordiamo il secondo e speriamo ultimo quello di oggi
Ti piace?
0
0 (0)
17:10
Io sono ferrarista da sempre, sono contento della doppietta ferrari ma allo stesso tempo sono deluso dal modo in cui è arrivata. Se Alonso era così veloce, perchè non ha provato a sorpassarlo in gara?
Ti piace?
0
0 (0)
17:22
Non so da quanti anni segui la F1, ma gli ordini di scuderia sono sempre esistiti, adesso sono vietati ma il divieto viene aggirato dalle varie squadre, da ferrarista a ferrarista ti chiedo: meglio vincere un mondiale (so che è un’illusione ma non si sa mai!) grazie ad un ordine di scuderia oppure perderlo per non aver dato quell’ordine?
Certo dispiace per Massa, ma ha 30 punti di distacco da Alonso, già sarà dura vincere il mondiale per Alonso, per Massa è praticamente impossibile!!!
Ti piace?
0
0 (0)
16:50
Alla Ferrari hanno fatto una cosa normalissima, che fanno anche gli altri team, solo che l’hanno fatta in maniera poco furba, e Massa facendosi sorpassare in quel modo piuttosto che durante un attacco ha reso la cosa ancora più plateale.
Quello che non capisco è l’incazzatura di Massa: c’è una notevole differenza in classifica tra lui e Alonso, è normale che la squadra, a questo punto della stagione, favorisca il pilota che è avanti in classifica, se le posizioni fossero invertite sarebbe lui ad essere favorito a discapito di Alonso, quindi non risco proprio a capire perchè sia stupito della cosa!
Ti piace?
0
0 (0)
19:22
Ma che importa del risultato in classifica! ..Cristo, oggi hanno privato a Massa di una vittoria, capisci?
Lo potevo comprendere se ilo distacco tra i due fosse stato di 100 punti, voglio dire.. ma non a metà campionato, non ora, non così platealmente. è una vaccata, anche se vantaggiosa ai fini della classifica, rimane pur sempre una gran vaccata.
Ti piace?
0
0 (0)
16:42
Mha, la squalifica sarebbe esagerata. Il risultato è giusto per ciò che si è visto in pista. Il mio Seb deve riuscire a fare meno errori in partenza. Da un altro lato ricordo però quando si scatenò la rivalità tra i piloti Red Bull tutti a fare gli ipocriti. Ricordatevi che non esistono amicizie fra piloti nella stessa squadra, ognuno vuole arrivare davanti.
Ho visto far riferimento alla manovra di Vettel, non vi ricordate di quando le faceva il mitico Schumy? ( mi viene in mente Suzuka 2000, per citare il caso più simile a quelllo odierno) certo, sono pericolose, però il regolamento le consente.
Non mi piacque Zeltweg 2002 e tantomeno ciò che ho visto oggi, personalmente queste situazioni mi danno fastidio.
Ti piace?
0
0 (0)
16:49
Io il vettelbest condivido sempre le manovre al limite, tipiche dei piloti tosti.
Ti piace?
0
0 (0)
10:53
Non mi scandalizzo per l’ordine di scuderia che c’è stato, perché ci sono sempre stati. Tutti ricordano quello del GP d’Austria del 2002 che ha permesso a Schumacher di vincere un gran premio in più (che a fine campionato è risultato inutile visto l’ampio margine con cui ha vinto) e che ha portato all’abolizione degli ordini di scuderia. Però nessuno ricorda che Schumacher fece salire sul primo posto del podio Barrichello o che fece passare Irvine nel GP di Malesia del 1999 perché era più avanti in classifica (era l’anno in cui Schumacher salto alcune gare per l’incidente a Silverstone) o gli (almeno) 3 GP in cui Schumacher fece vincere Barrichello allo stesso modo come ringraziamento.
Non è solo un problema della Ferrari: in un GP d’Australia (non ricordo l’anno preciso) Coulthard fece passare Hakkinen sul rettilineo principale.
Massa non si dovrebbe lamentare troppo visto che lui superò allo stesso modo Raikkonen nel 2008 in Cina.
Ti piace?
0
0 (0)
16:29
Non capisco ancora come si sia minimamente potuto pensare di vietare gli ordini di scuderia in uno sport in cui ogni team ha 2 monoposto e chiaramente, in base agli interessi del team, gli ordini di scuderia ci sono e ci saranno sempre(chi più bravo a farli notare meno, chi più) e mi sembra lapalissiano che son sempre più indispensabili se si tratta di essere in lizza per vincere un mondiale e si vogliono evitare scontri tra macchine dello stesso team.
Sportivamente non è bello? Allora ogni scuderia dovrebbe avere un pilota…da sempre con 2 piloti, quando un pilota è in lotta per il mondiale e l’altro no, è normale che si facciano gli interessi dell’uno piuttosto che dell’altro.
Ti piace?
0
0 (0)
16:36
Quoto.
Ti piace?
0
0 (0)
16:28
Multa e tutto finisce bene. Non penso che daranno altro. Però alla ferrari sono furbi, già hanno la grana C.W. che ogni tanto fa errori, se poi pure la ferrari serve gli errori su un piatto d’argento alla FIA. Potevano pensarci prima al pit stop dicendo: “ops mi sono dimenticato una gomma”. e cmq le altre situaizoni che elencate voi sono diverse, dove il SECONDO NON DEVE ATTACCARE IL PRIMO. Qui che dovevano dire? massa metti in risparmio benzina? sarebbe saltato all’occhio pure così.
Ti piace?
0
0 (0)
16:39
Dicendo: “Massa risparmia benzina” Avrebbero solo fatto la figura degli ipocriti e falsi davanti alla faccia del mondo e anche a quella di Felipe.
Infatti sono stati sinceri, glielo avranno chiesto o consigliato con gentilezza, perchè in fondo, tutto il team gli vuole bene,PUNTO.
Ti piace?
0
0 (0)
16:44
appunto, è quello che ho detto io…non potevano dirlo. Per me la ferrari ha fatto una bastardata, nulla di più nulla di meno. Purtroppo il regolamento lo vieta e quindi subirà un penalità leggera. Ma se non ci fosse stata quella regola, non avrebbe sbagliato nulla. anche se i piloti, con questi gesti si sentono delle cacche.
Ti piace?
0
0 (0)
16:27
non ci sarà nessuna penalità.
la pagliacciata va avanti,dopo che si era lamentata ora verrà graziata così tutti contenti.
Ti piace?
0
0 (0)
19:55
Come è giusto… Tutti possono violare e la Ferrari no?
Ti piace?
0
0 (0)