GP Ungheria 2010: anteprima e orari in TV

26 luglio 2010 23:28 Scritto da: Davide Reinato

Neppure il tempo di metabolizzare quanto successo ad Hockenheim che la Formula 1 si sposta fino a Budapest, per il Gran Premio di Ungheria, dodicesima prova del mondiale di Formula 1 2010. A fare da sfondo ad una corsa classica del calendario da qualche anno a questa parte, ci penseranno le verdi colline della splendida campagna ungherese, a poco più di venti chilometri dalla capitale magiara.

Si arriva a Budapest dopo una schiacciante doppietta Ferrari che, nonostante le polemiche, ha battuto in pista sia Red Bull che McLaren e adesso tenterà il colpaccio su un circuito ad alto carico aerodinamico, dove il Team di Maranello potrà continuare la propria rincorsa alla testa della classifica. Lo scorso anno in questo tracciato, Felipe Massa ha rischiato grosso in un pauroso incidente che lo ha visto prendere in pieno viso una molla persa da Barrichello, mentre oggi si ritrova al centro delle polemiche per essersi fatto passare platealmente dal compagno di squadra, enfatizzando un ordine di scuderia del muretto box. Strana la vita, a volte.

Il tracciato ungherese misura complessivamente 4 chilometri e 381 metri e saranno percorsi settanta giri per un totale di 306 chilometri e 458 metri. Qualche anno fa, Mika Hakkinen definì l’Hungaroring una Montecarlo senza case, marciapiedi e tombini. Effettivamente, non gli si può dar torto, dato che il circuito è abbastanza tortuoso, con 14 curve in totale: 8 a destra e 6 a sinistra.

La pista è una sorta di kartodromo allargato e fare sorpassi è molto complesso, dato che gran parte del percorso è molto guidato e non contempla uscite di traiettoria, dove lo sporco fa perdere aderenza in maniera spropositata. L’unico punto utile per sorpassare è la staccata al termine del rettilineo principale. Scopriamo il tracciato insieme a Sebastian Vettel, con un giro al simulatore della Red Bull.

GP D’UNGHERIA: GLI ORARI DEL WEEKEND

Venerdì 30 luglio
Prove libere 1 | 10:00 – 11:30 live su BlogF1.it
Prove libere 2 | 14:00 – 15:30 live su BlogF1.it

Sabato 31 luglio
Prove libere 3 | 11:00 – 12:00 live su BlogF1.it
Qualifiche | 14:00 – 15:00 live su BlogF1.it e diretta TV su Rai 2

Domenica 1 Agosto
Gara | 14:00 live su BlogF1.it ed in diretta TV su Rai 1

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!