McLaren non molto competitiva a Hockenheim

26 luglio 2010 13:55 Scritto da: Davide Reinato 34 commenti

Il Gran Premio di Germania doveva essere la prova del nove per le modifiche effettuate sulla Mp4-25. Gli scarichi bassi già provati a Silverstone non hanno ancora dato i risultati positivi che si erano raggiunti al simulatore. Così è facile vedere Hamilton e Button fare una gara abbastanza anonima, con i due piloti del team di Woking che hanno tenuto esattamente lo stesso passo durante la corsa.

C’è da dire che il weekend è iniziato nel peggiore dei modi per gli uomini in nero: nelle prime prove libere del venerdì, Hamilton ha distrutto la sua monoposto ed è stato costretto a saltare quasi totalmente le prove libere, facendo solo qualche giro nel tardo pomeriggio. In qualifica le cose non sono andate meglio, con Lewis qualificato sesto alle spalle di Jenson. La gara è solo una conseguenza di una tre giorni di sfiga e prestazioni poco brillanti. Il duo della McLaren è riuscito solamente a mettersi dietro Webber in difficoltà con le temperature e nulla di più.

Dalla voce di Lewis Hamilton, ancora leader della classifica piloti, arrivano parole di stima verso le prestazioni di Ferrari e Red Bull: “Ieri ho fatto quello che ho potuto. Purtroppo Ferrari e Red Bull erano incredibilmente veloci e recuperare il gap dai primi era praticamente impossibile. E’ stata una gara difficile e la nostra monoposto non è stata perfetta. Dobbiamo analizzare ciò che è successo e migliorare rapidamente. Lavoreremo ancora per tornare davanti”.

Bandiera bianca alzata anche da Jenson Button. L’inglese ha concluso alle spalle di Hamilton, in quinta posizione: “Ero partito bene, ma alla prima curva mi sono ritrovato davanti Vettel che ha frenato troppo presto e ho rischiato di colpirlo al retrotreno. Per questo sono arrivato largo alla prima curva, ma poi ho recuperato in fretta. Il passo gara è stato molto simile a quello di Lewis, ma mi sono tenuto a circa due secondi perché perdevo carico aerodinamico dietro in scia. Comunque abbiamo portato a casa il miglior risultato che potevamo ottenere con la monoposto in queste condizioni”.

34 Commenti

  • Caribbean Black

    @uglyducking….ma infatti io non contesto l’ordine di scuderia in se per se, ma di come è avvenuto….in piu, si , lo credo, ad inizio gara non c’erano ordini di scuderia perche “ingenuamente” si aspettavano una partenza a razzo di alonso con massa che fa da scudiero ed invece, l’ennesima partenza mediocre di lonso e la peggiore di vettel hanno fatto trovare magicamente e inaspettatamente felipe al comando che aveva e doveva giocarsi tutte le chances possibili legittimamente, visto che il punteggio di ora permette grandissimi recuperi e carte in tavole stravolte…..non mi sta giu che alonso vinca senza meritarselo….solo questo….ti ripeto come ho fatto sempre fin’ora che non ho nulla contro alonso (anche se mi sta scadendo sempre piu) e cio che volgio comunicare a tutti voi è che alonso la deve smettere di continuare a frignare come un bimbo se non è capace di risolvere le gare da solo….mi infastidisce solo questo….inoltre aggiungo che SI ca..o, se la doveva battere con massa, facendogli capire chi comanda veramente, con un duello ad armi pari, parissimissime….questo è legittimo, è leale ed è corretto anche nei confronti di come guarda le gare per pura passione ogni domenica….credo che questo mi spetti….di diritto anche….per il resto nulla da dire, rimarco per l’ennesima volta, alla prestazione delle ferrari….imprendibili ieri come molto probabilmente imprendibili saranno a budapest….godetevi questa strameritatatdoppietta….sono contento per voi :-D….ve la siete meritata alla grande….

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

    • @ carribean ma che mediocre!!Vettel l’ha sbattuto sul muro!Stile schumacher!!!Gli ha insegnato lui a guidare!!E poi massa doveva far qualcosa prima,invece di mangiare senza denti lo stipendio finora.E adesso deve fare la seconda guida fino alla fine,favorendo il piu’quotato in classifica e stop!!questa e’ la legge!!

      Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

      • appunto…felipe si e’trovato nel paese delle meraviglie!!!!Si e’svegliato con il bacio della fatina,e si e’messo in testa di essere il principe azzurro….ma va’la’…..che dorma avanti che e’meglio cosi’

        Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

    • uglyduckling

      Stai scherzando? Una partenza a razzo di alonso dopo quello che ha combinato a silvertsone. Dammi retta gli ordini c’erano sicuramente (anche se tutti nel team negheranno), ma Massa li ha ignorati bellamente fino al comunicato in mondovisione. Ripeto, fa male non poter gioire completamente, per il successo meritato della squadra. Proprio per come sono andate le cose. Capisco Massa, ma non posso giustificarlo. In Ferrari le cose sono sempre andate cosí. Si sono persino rotte grandi amicizie tra piloti per il mancato rispetto di ordini di scuderia (ho in mente Villeneuve e Pironi). Vorrei aggiungere che io non voglio in alcun modo difendere Alonso, che anzi mi sta anche un bel po’ sui cosiddetti.

      Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

      • e ma vedi…secondo me, il problema è sempre il muretto…massa dopo il rinnovo del contratto, doveva essere declassato a secondo pilota, il problema è k pubblicamente massa ha sempre sostenuto di essere alla pari, cosi cm è sempre stato detto dal team…
        secondo me a massa gliel’avranno anche detto ( forse, ma nn ne sono convinto ) k in un ipotetico 1-2 doveva vincere alonso ( anche se..se guardiamo la classifica, alonso nn è poi cosi avanti..) ma il problema secondo me…è k la cosa è stata presa sottogamba dal team, o cmq nn decisa fino in fondo…. massa secondo me meritava di vincere…e lui sapeva k alonso nn sarebbe stato cosi veloce da passarlo.. ( infatti alonso era 2 decimi piu veloce, nn di piu..)
        quello k mi fa schifo, è k massa è stato obbligato a far passare alonso contro la sua volonta…e questo mi fa pensare a 3 cose… o massa nn rispetta le regole nel team ( cosa a cui nn credo ), o x massa nn era chiaro fin dall’inizio cosa doveva fare… oppure nel team nn c è una persona seria k comanda e ognuno dei due fa quello k vuole…e questa mi sembra quella piu plausibile, visto i pasticci tra compagni di squadra k si son visti fino adesso ( senza scordare k il pagliaccio spagnolo aveva detto dopo la turchia k la ferrari aveva i piloti piu uniti…beh mi ero fatto una risata allora e mi sa k avevo ragione…)

        Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

  • La ferrari e’la piu’bella,la piu’forte,quella che ha vinto di piu’di tutti,e’italiana,e’rossa,E”UNA BOMBAAAAA!!!!!!VINCEREMO TUTTO!!!!HANNO FATTO UNA BOOOMBAAAA!!!!!!

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

  • Caribbean Black

    @simo….la comunicazione di smedley a massa era ok, poi alonso si è avvicinato, ma con la pista che è hockenheim non avrbbe mai superato massa in una battaglia leale….questo è il mio pensiero, contestabile si, ma fatto di prove inconfutabili offerte dalle gare fin’ora disputate….massa puo giocarsi il mondiale e con la macchina che avete ora le condizioni per vincere le hanno entrambi, per cui non sono per nulla d’accordo su quanto sostieni, mi dispiace ma è così….in mclaren quando button era nettamente in vantaggio su hamilton in classifica, e hamilton ha vinto i 2 gran premi, non hanno dato ordini di scuderia, ma hanno fatto fare la propria gara ad entrambi….questo è stato corretto a mio avviso, cio che è accaduto ieri non molto, almno per quanto riguarda le modalità in cui è avvenuto il fatto…dopo il piangistero di alonso, l’ennesimo aggiungo….mi chiedo io….se alonso gridava in radio “tutto questo è ridicolo” riferendosi al fatto che massa non gli dava strada “giustamente”, io gli do ragione, è ridicolo che non riesci a superare legittimamente il tuo compagno di squadra pur essendo piu veloce di lui….ecco cosa è ridicolo…è ridicolo il fatto che lui non sa vincere senza aiutino….almeno questo è cio che dimostra dal 2005 ad oggi…e credimi, questo è un dato di fatto schiacciante sotto gli occhi di tutti….dico io, ma che cazzo, ti senti e ti reputi il non plus ultra dei piloti, e allora diamine santo, guadagnati la vittoria da solo con le tue armi santo cielo!!!! è questo che non mi va giu….mi sembra il principino di sto c…o….perchè solo lui fa così????? questo voglio sapere! concludo dicendoti, che cio che avranno scritto i giornali inglesi (purtroppo non li ho letti quindi non so di cosa parlino ma posso immaginare) non è nulla di tanto diverso da quanto pubblicano quelli italiani e tedeschi e di tutto il mondo….spazzatura….e tutto cio non mi interessa….l’unica cosa che mi interessa è che alonso non ha vinto la gara legittimamente….e nella mia speciale classifica di fine anno….oltre che a togliere dal computo finale 25 punti a vettel per il ladrocinio di valencia e 18 punti ad hamilton per il medesimo motico, toglierò anche 7 punticini ad alonso….non se li merita assolutamente….

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

    • Simo (tifoso che ci crede)

      il problema è che ormai non ci si può più permettere di lasciare nemmeno un punto per strada….credimi neppure a me è piaciuto l’ episodio di domenica, a era la cosa giusta per la squadra anche se la modalità di esecuzione è stata idiota…

      Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

  • l’ha detto il sig.Montezemolo,vedrete cos’e’ la FERRARI!!!!E l’ABBIAMO TUTTI VISTO!!!!ABBIAMO VINTO!!!E VINCEREMO ANCORA E ANCORA E ANCORA,SENZA MAI MOLLARE!!!!VIVA LA ROSSA!!ROSSO NEL CUOREEEE!!!!!

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

  • chi se ne frega delle critiche di chi voleva l’incidente tra le 2 ferrari adesso andiamo in ungheria sul tracciato piu’ favorevole sulla carta per la rossa con un solo obbiettivo:
    VINCERE!!!!

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

  • ma che doveva fare alonso,in questa fase delicata,andare a cercarsi l’incidente??

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

  • quanta ipocrisia in f1 horner che critica la ferrari e’ il colmo la verita’ e’ che questa ferrari preoccupa chi pensava di averla gia fatta fuori con l’aiuto volontario o involontario della fia

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

  • @carribean
    adesso anche tu scendi al livello degli antialonso mi hai deluso!
    adesso vogliamo elencare i peccati di hamilton o schumacher?
    chi e’ senza peccato scagli la prima pietra?
    le critiche sono venute da team come redbull e mercedes che sono stati i primi a fare favoritismi nei confronti delle loro prime guide di diritto ma seconde di fatto
    ricordiamo lo scontro di istanbul e l’ala di silverstone per vettel, o la riprogettazione della macchina per schumacher quando rosberg lottava per il titolo dopo 4 gp
    la ferrari ha fatto quello che era piu’ logico visto che massa e’ ormai fuori dalla lotta, peccato che chi critica la rossa a valencia si e’ lavato le mani

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

    • Caribbean Black

      Ascolta, mi dispiace ma alonso come al suo solito l’ha fatta grossa….la poteva fare meno grande assieme a tutto il team ed invece abbiamo assistito ad una cosa fatta davvero male, inoltre non meritava la vittoria visto che le vittorie devono maturare sul campo almeno conto il compagno di squadra….doveva superarlo “lealmente” e “regolarmente” e per bn 2 volte non ci è riuscito….ho gia detto che non sono per nulla contro le gerarchie, ma devono essere fatte bene….solo questo contesto….non sono un anti alonso, ma lo sto per diventare visti i risvolti delle ultime 3 stagioni e mezzo….piagnucola a ogni occasione buona, impreca, è sempre nervoso e non è leale ne corretto con il “compagno di squadra”….non mi abbasso ad alcun livello, anzi, mi “innalzo” a un livello superiore nel dire queste cose, visto che verso alonso ho sempre nutrito una grande simpatia nonostante abbia trattato peggio di come sta trattando massa, un esordiente come hamilton al suo primo anno nonostante che di favoritismo all’interno del team nel 2007 aveva solo la condizione psicologica, condizione che hamilton ha dimostrato di saper gestire molto meglio di lui con la metà dell’esperienza del 2 volte campione del mondo….anzi non meglio, perchè lewis sa gestire le emozioni mentre alonso mi sembra un pianto continuo ed un continuo essere emotivamente instabile….io solo questo gli contesto a fernando…è incapace di condurre alla vittoria se stesso ed il team….ieri è stata una doppiatta supenda per voi, macchiata “solo ed esclusivamente” da lui….sembra quasi che creda di essere il re del mondo, e questo lo rende un pilota molto mediocre….tutto qui…credimi, io non ho piu nulla contro voi, ma mi meraviglio di come lo difendete, nonostante non sia stato in grado di superare un massa incredibile e ritrovato, ma che secondo il mio modesto parere di spettatore non espertissimo, è una mezza tacca a confronto dello spagnolo, mezza tacca che però ieri non ha dimostrato di essere, ergendosi a gran pilota ritrovato e migliore a livello prestazionale di fernando…questo è il mio parere, e mi sembra molto obbiettivo benchè “oggettivo” e realistico….io non grido allo scandalo e non cerco scuse per annullare ingiustamente la vostra gara perfetta di ieri come stanno facendo in tanti, ma mi da ai nervi che quel “incompetente” debba prendere cio che non gli spetta.

      Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

      • Caribbean Black

        …aggiungo inoltre che ritengo scandaloso il fatto che in mercedes abbiano cambiato la vettura per i porci comodi della reginetta del circus, ma non vedo nulla di scandaloso nei confronti di hamilton in quanto a favoritismi verso button…..fin’ora non ne ho visti, ho solo visto in turchia un legittimo congelamento delle posizioni, cosa che si fa da anni e non crea nessuno scalpore….hamilton per 2 volte si è dovuto accodare a button e senza fare storie come invece sta facendo fernando…stesso vale per button che però in un’occasione ha voluto fare il furbetto ed hamilton gli ha risposto a tono dandogli battaglia, accettando la battaglia e vincendola….secondo me così si fa….una lancia a vostro favore la spezzo però sull’accaduto di ieri….capisco perfettamente che dopo i vostri disastri e quelli della commissione gara a valencia, eravate piombati in un bel baratro, e quindi capisco e accetto che ieri si doveva portare il massimo risultato a casa visto quanto vi trovate indietro, e qundi sono d’accordo che alonso “doveva” portare piou punti di massa, ma se me lo concedi, non così, non così….perchè così è stato uno scandalo in diretta mondiale, uno scandalo perchè sin dal primo team radio all’ultimo che dalle immagini, fino ad arrivare a tutte le dichiarazioni del durante e del dopo gara, la ferrari ha dimostrato al mondo come ci si comporta scorrettamente….proprio loro che si permettono di dare grandi lezioni di fair play….questo non lo accetto per il bene dello sport e per ilbene di chi guarda le gare….su questo non ci sto…

        Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

      • uglyduckling

        Scusa ma tu pensi che non ci fossero proprio ordini di scuderia prima dell’nizio della gara? Vabbé che ultimamente le hanno combinate grosse al muretto ma questo mi sembra esagerato. Anche a me sarebbe piaciuto che alonso avesse superato massa con le sue forze, ma il problema e’ che con le monoposto e le piste di oggi e’ praticamente impossibile. Se alonso avesse tentato un attacco ad alto rischio, con molta probabilita’ sarebbero finiti fuori gara tutti e due. E’ allora bene ha fatto il box a ricordare a massa chi dei due ha ancora qualche chance di vincere il mondiale. E’ chiaro che anche nei tifosi ferrari rimane un po’ di amarezza, ma in questo caso in questo momento quei 5 punti valgono oro. Forse se alla Ferrari non gli fosse stato strappato un terzo posto a valencia e non avesse buttato al vento (con demerito, ci mancherebbe) un sicuro 4 posto a silverstone, non avrebbero fatto questo giochetto.
        Un cosa per finire, Massa ha un po’ la memoria corta, perché in china nel 2008 raikkonen lo ha lasciato passare senza fiatare, proprio per dargli piú chance per vincere il mondiale.

        Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

  • Caribbean Black

    @marco: carissimo marco, io sono di un altro avviso….alonso piagnucola ed è un dato di fatto, l’ho visto fare nel 2005 e nel 2006 quando era incapace di superare fisichella e comunicava via radio innervosito che era piu veloce di fisichelle e ripeto “fisichella” uno dei piloti piu scarsi che la f1 moderna abbia mai avuto, glil’ho visto fare nel 2007 quando era nella mia squadra incapace di battere costantemente un esordiente inesperto, glil’ho visto fare nel 2008 con piquet e di nuovo nel 2010….pramai non sono piu chiacchiere, ma fatti incontrastabili….l’ho sempre reputato uno dei migliori, dopo ieri ma dopo tutta la stagiona fin’ora mi sta scendendo sempre di piu in basso….io sono d’accordo per il bene della scuderia in quanto deve vincere se ce n’è la reale possibilità, il pilota messo meglio o molto meglio in classifica, ma non vedere una porcata epocale come quella di ieri….è stato davvero antisposrtivo e eticamente scandaloso quanto visto ieri….ci sono tanti modi per fare una manovra di scambio di posizioni, e ieri la ferrari ha peccato solo in questo….un team col suo nome non puo lasciar al caso e/o al buon senso del pilota una cosa del genere, doveva essere fatto un briefing prima della gara o almeno chiarire le cose sin dall’inizio, prima della partenza, per questo non mi va tanto giu che alonso abbia vinto così immeritatamente la gara di ieri….quanto accaduto ieri non è minimamente paragonabile a quanto successo con hamilton e button in turchia o con webber e vettel, perchè un conto è congelare le posizioni (cosa che si è sempre fatta sin dalla notte dei tempi) un altro conto è rallentare e lasciar passare il compagno di squadra dopo “un ambiguo messaggio” via radio in diretta mondiale come quello di smedley….è vergognoso solo questo, e chiamarlo “solo questo” mi sembra poco….tutto qui….poi nulla tolgo alla ferrari che ha fatto una splendida doppietta strasuper meritata, considerando il fatto che fin’ora p stata l’unica vera sconfitta della red bull proprio alivello prestazionale….dal mio canto, credo che sia giusta la penalizzazione in denaro e il deferimento alla federazione e credo inoltre che non si debba procedere oltre a questo con le penalizzazioni….la doppietta è legittima, ma la posizione dei piloti non lo è per niente….almeno per come l’hanno combinata ieri….questa è l’ennesima dimostrazione della scarsità del team come “gestione squadra”….come prestazioni ripeto, se lo merita e stra merita.

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

    • bravo ti quoto in tutto, finalmente qualcuno k ragiona in modo obiettivo

      Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

  • gli unici team che hanno migliorato le prestazioni con gli scarichi bassi sono stati ferrari e williams, gli altri hanno mantenuto le stesse prestazioni decimo piu’ decimo meno, devono adesso capire perche’, la situazione della mclaren non mi sembra drammatica hanno un paio di gp di vantaggio sugli altri per risolvere i problemi a monza li vedo favoriti naturali e nel dopo monza che dovranno dimostrare la loro ritrovata’ velocita, comunque era e resta hamilton il favorito n°1 davanti a vettel e alonso

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

APPROFONDIMENTI

  • F1 STORY INSIDE F1 Ferrari Formula Cart, la minaccia del Drake

    Ferrari Formula Cart, la minaccia del Drake

    Il tema di scontro è il patto della concordia. Anno 1986. Un anno di tensione tra Enzo Ferrari e la Federazione Internazionale dell’Automobile. Sembrano temi recenti ed invece già 26 anni fa la scuderia di Maranello aveva fatto braccio di ferro con la FIA. Enzo Ferrari aveva dichiarato apertamente guerra alla FIA relativamente alla decisione di sospendere, per il 1985, la riduzione di cilindrata dei motori turbo a 1200 centimetri cubici che la scuderia del cavallino aveva già sviluppato, nonchè [...]

    Leggi tutto →
  • INSIDE F1 Rush: ecco le prime foto dal “set”

    Rush: ecco le prime foto dal “set”

    Inziano a circolare online le prime foto dal set di Rush, il film diretto da Ron Howard che ripercorrerà la stagione di Formula 1 del 1976, ed in particolare si incentrerà sul dualismo tra Niki Lauda e James Hunt, tra il carattere freddo e calcolatore del primo ed quello impulsivo e senza freni del secondo. Le premesse sembrano ottime. E’ infatti possibile vedere nelle foto la McLaren M23 con la quale Hunt si laureò campione in quell’anno, ed inoltre, anche [...]

    Leggi tutto →
  • INSIDE F1 PRIMO PIANO Calendario presentazioni delle monoposto 2012

    Calendario presentazioni delle monoposto 2012

    La Formula Uno sta per entrare nel vivo della stagione 2012. Ancora pochi giorni e inizieremo a togliere i veli alle monoposto che parteciperanno al nuovo mondiale. Ma ancor prima delle monoposto, scopriremo i nuovi pneumatici Pirelli: leggermente più squadrate della scorsa stagione, con mescole meno conservative. L’appuntamento è fissato per il 25 gennaio sul circuito Yas Marina di Abu Dhabi. Il giorno dopo tocca alla Caterham aprire le danze delle presentazioni delle auto. La squadra di Tony Fernandes ha [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY INSIDE F1 Clay Regazzoni, un “Pilota a tempo perso”

    Clay Regazzoni, un “Pilota a tempo perso”

    Per parlare di Clay Regazzoni gli appassionati dell’ultim’ora o i più giovani devono pensare ad un’altra epoca, alla Formula 1 degli anni settanta. C’è da scommettere che coloro che hanno avuto la fortuna di poter vivere e respirare le atmosfere motoristiche di quegli anni saranno trafitti da un momento di nostalgia e commozione che attraverserà la mente e gli occhi. Penseranno al bianco e nero, alle inquadrature fisse, alla totale assenza di zoom, replay, approfondimenti, analisi e controanalisi di ciò [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY INSIDE F1 Estoril ’95: la prima di Schumacher, l’ultima del V12

    Estoril ’95: la prima di Schumacher, l’ultima del V12

    Il 1995 è un anno di grandi cambiamenti in Formula 1. Il circus è ancora sotto choc per la scomparsa di Senna avvenuta soltanto un anno prima e una nuova stella si è affacciata prepotentemente sul palcoscenico iridato. Michael Schumacher. Il 1995 è l’anno della definitiva consacrazione. Il tedesco di Kerpen conquista infatti il secondo titolo iridato con la Benetton, regalando alla scuderia del suo mentore Briatore anche il titolo costruttori, umiliando l’avversario Damon Hill sulla competitiva Williams. La Ferrari [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY INSIDE F1 Lotus 78: rivoluzione aerodinamica

    Lotus 78: rivoluzione aerodinamica

    Colin Chapman. Un nome storico nel mondo della Formula 1. Un innovatore, un visionario, un amante della tecnica, un uomo che ha regalato agli appassionati di motori una delle più belle, eleganti e rivoluzionarie vetture che abbiano mai calcato i circuiti del mondiale. Stiamo parlando della Lotus 78. Il patron della scuderia, rimasto affascinato dall’utilizzo dell’effetto suolo della Chapparal 2J nelle gare americane, decide nel 1975, di affidare ad un équipe di tecnici formata da Tony Rudd, Peter Wright, Ralph [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY INSIDE F1 United colors of… Pirelli!

    United colors of… Pirelli!

    Unico elemento di contatto con l’asfalto. Croce e delizia per i progettisti e per i piloti. In grado di condizionare l’esito di una gara. Di solito il suo colore è nero. Ci si riferisce ovviamente al pneumatico e gli indizi iniziali non avranno lasciato dubbi, anche se l’ultimo indizio avrà probabilmente disorientato qualcuno. Con l’affermazione “di solito il suo colore è nero” si vuole infatti ricordare una delle migliori trovate di marketing mai viste in formula 1. L’anno è il [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY INSIDE F1 Brabham BT55: innovativa e sfortunata

    Brabham BT55: innovativa e sfortunata

    La sogliola. Così è stata definita dalla stampa dell’epoca la Brabham BT55. Una vettura rivoluzionaria ideata da uno dei maggiori talenti ingegneristici mai apparsi in Formula 1, ovvero Gordon Murray. Il concetto della monoposto si basava sul posizionamento dell’alettone posteriore quanto più possibile lontanto dall’assale posteriore ed in posizione maggiormente rialzata rispetto al corpo vettura, al fine di garantire un maggiore carico aerodinamico rispetto alla concorrenza. Non potendo tuttavia aggirare le norme imposte dalla Federazione circa lo sviluppo in altezza [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY PRIMO PIANO F1 Story: Schumacher contro Villeneuve, Jerez ’97

    F1 Story: Schumacher contro Villeneuve, Jerez ’97

    26 Ottobre 1997, Jerez De La Frontera, Gran Premio d’Europa. Ultimo atto del mondiale di Formula 1 in Andalusia con due sfidanti ad animare le folle. Da una parte, Jacques Villeneve: il giovane canadese, al secondo anno in F1, era pronto per vincere il suo primo titolo iridato. I canadesi lo acclamavano, dato che oltre ad essere un connazionale il ragazzo è il figlio del mitico Gilles. Dall’altra parte Michael Schumacher: tedesco, freddo, poco amato dalla stampa italiana che lo [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY PRIMO PIANO F1 Story: Donington 1993, Senna entra nella leggenda

    F1 Story: Donington 1993, Senna entra nella leggenda

    Domenica 11 Aprile 1993. Donington Park ospita il Gran Premio d’Europa, terza prova del campionato mondiale di F1. Una domenica passata alla storia della Formula 1, in una stagione segnata dall’imbattibile Alain Prost con la Williams Renault.  Le prime due gare avevano riservato delle sorprese: Senna aveva conquistato un buon secondo posto alla prima gara, mentre aveva inaspettatamente vinto nella seconda, trovandosi al comando della classifica generale. Quella domenica di Pasqua del 1993, in pista non c’era molta gente. Il [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY McLaren MP4/5B: un muso alto dimenticato

    McLaren MP4/5B: un muso alto dimenticato

    Anno 1990. Un anno da ricordare per l’ennesimo acceso duello tra Senna e Prost lungo un mondiale, conclusosi con lo scontro tra i due alla prima curva di Suzuka. Un anno che ha visto la rivincita del brasiliano sullo scippo subito, ad opera dell’allora presidente della Federazione Jean Marie Balestre, dell’alloro iridato. Un anno che ha profondamente influito sulla evoluzione aerodinamica in Formula 1. La Tyrrell presenta al mondo la vettura 019 e stupisce tutti con l’introduzione del muso alto. [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY Lola T300: quando il passato ispira il presente

    Lola T300: quando il passato ispira il presente

    Lola Racing Cars. Un nome storico nel panorama automobilistico, ma sfortunatamente fuori dalle competizioni della Formula 1. Una factory che ha contribuito, nel corso degli anni, ad alimentare il mito dei “garagisti” inglesi, così come amava definire Enzo Ferrari i suoi rivali britannici. L’ultima vettura Lola ad aver calcato i palcoscenici del mondiale di Formula 1 è stata la poco competitiva T97/30. Vettura decisamente acerba e non in grado di superare il limite del 107%, addirittura più lenta della Lola [...]

    Leggi tutto →
  • INSIDE F1 PRIMO PIANO Formula 1, il circus dei maschilisti

    Formula 1, il circus dei maschilisti

    Motori spenti, mercato piloti giunto ormai all’apice. Mancano solo un paio di tasselli per completare lo schieramento di partenza del 2012, più qualche altra piccola sorpresina. Tra queste, potrebbe esserci l’annuncio della Lotus della promozione di Maria De Villota come pilota di riserva. Basta solo il pensiero per scatenare battutine e sorrisini, anche tra gli addetti ai lavori. Tra gli stessi piloti, poi, c’è chi una donna nel box come team mate non la vorrebbe proprio. Famosa la gaffe di [...]

    Leggi tutto →
  • INSIDE F1 Presentato ad Imola l’Annuario F1 2011 del Trofeo Bandini

    Presentato ad Imola l’Annuario F1 2011 del Trofeo Bandini

    E’ stato l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola ad ospitare, ieri, la presentazione del libro “Trofeo Bandini – Formula 1 2011″ edito dalla Casa editrice Vallardi. A portare il loro saluto, introdotti da Carlo Costa, speaker storico dell’Autodromo di Imola, il sindaco della città Daniele Manca, il Presidente di Formula Imola Uberto Selvativo Estense e Francesco Asirelli, organizzatore del Trofeo Bandini. Il libro ha in copertina proprio Nico Rosberg, premiato lo scorso giugno a Brisighella in occasione proprio [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY Verstappen: “Schumacher nel 94 vinceva con una vettura irregolare”

    Verstappen: “Schumacher nel 94 vinceva con una vettura irregolare”

    L’ex pilota di Formula 1, Jos Verstappen, in un’intervista rilasciata in patria a ‘Nusport‘ non ha avuto parole tanto dolci nei confronti del suo ex compagno di scuderia Michael Schumacher. Secondo l’olandese, compagno alla Benetton del tedesco per metà stagione 1994, il sette volte iridato avrebbe conquistato il primo titolo della sua carriera grazie ad una vettura palesemente irregolare. Secondo Jos the Boss, la Benetton, allora guidata da Flavio Briatore, schierava in pista due vetture, una regolare, la sua, e [...]

    Leggi tutto →
  • INSIDE F1 XVIII Trofeo Bandini e l’annuario sulla F1 2011

    XVIII Trofeo Bandini e l’annuario sulla F1 2011

    Un’altra stagione di Formula 1 si è appena chiusa e l’Associazione Trofeo Lorenzo Bandini si appresta a celebrarla con il tradizionale libro che raccoglie tutte le foto più belle del campionato mondiale 2011. Sfogliando l’annuario si potranno rivivere tutti i momenti più belli del campionato appena passato, incluse tutte le statistiche gara per gara, oltre che un reportage della diciottesima edizione del Trofeo Bandini, quest’anno consegnato a Nico Rosberg del team Mercedes GP. Oltre all’annuario edito da Vallardi Editore, sarà [...]

    Leggi tutto →