La Ferrari “cambia” a Spa…
La Ferrari sembra aver preso la giusta direzione in termini di sviluppo monoposto. La prossima gara, in programma l’1 agosto in Ungheria non vedrà grandissime modifiche (ulteriori step per gli scarichi soffiati a parte), ma in cantiere c’è un nuovo cambio.
Il progetto, nato per la vettura 2011, dovrebbe debuttare già a Spa-Francorchamps. Si tratta di una trasmissione di dimensioni ridotte ed in grado quindi di lasciare più spazio nella parte inferiore, ottimizzando il doppio fondo.
Oltre al maggiore carico aerodinamico questa soluzione dovrebbe garantire anche una nuova configurazione del reparto sospensioni.
La modifica permetterebbe di modificare gli attacchi delle sospensioni, oggetto quest’anno di alcuni aggiornamenti, e di avere di conseguenza una trazione decisamente migliore.
La Casa del Cavallino, dopo lo shock di inizio campionato, pare si stia riprendendo, avvicinandosi sempre più alla Ferrari di un tempo, quella in grado di stupire dentro, ma soprattutto fuori la pista.

Il vantaggio redbull non dipende solo dall’ala anteriore che flette, è tutto l’insieme, è tutta la vettura che riesce a generare un carico deportante incredibile.
Avevo pronosticato 3/4 decimi di vantaggio su questa pista, ma addirittura più di 1 secondo mi sembra davvero esagerato.
Questi sono almeno 1 anno avanti nello sviluppo, su piste ad alto carico il gap non potrà essere recuperato.
aggiungo che sfogliando una rivista che mostrava alcune foto che si prestano al paragone ,mi pare di notare (ma come ho fatto a non vederlo prima) che la redbull ma anche la ferrari hanno un assetto -picchiato- di tutto il corpo vettura che va a sommarsi alla ormai nota flessibilità dell’ala anteriore risultando sensibilmente più basse rispetto alla mp4/25 e ancor di più a tutte le altre.
sembra quindi ormai assodato che la ferrari sia riuscita a capire quali materiali utilizzare (come e dove)per riprodurre il sistema redbull che per prima lo ha introdotto.
alla luce di ciò quindi il problema( mclaren) non sarebbe l’efficenza delle modifiche sul posteriore con scarichi , diffusore e altro,ma bensi il bilanciamento tra anteriore e posteriore che tali modifiche comportano.non ho potuto dare un occhiata alla williams perchè non c’erano foto.vediamo se si riesce a trovare qualcosa.
riprovo a metterlo:
http://www.ibfree.org/index.php?mforum=f1community&showtopic=95&st=0
……………………………………………………………………………………………….
per concludere il ragionamento, quindi potrebbe essere che le modifiche portate dalla mac effettivamente funzionino dando più grip al posteriore ma sarebbero da ottimizzare perchè non supportate dal surplus che riescono ad ottenere red e ferrari sul davanti.
potrebbe essere un indice di conferma la poca ala al posteriore che montava in germania rispetto alla ferrari ad esempio.cosa che è da ritenersi alquanto strana per questa stagione dove al contrario prediligono (mclaren) assetti sempre piuttosto carichi di ala.forse c’era uno scompenso di bilancio tra asse anteriore e posteriore (per le modifiche) ed hanno dovuto cercare un compromesso.
@caribbean
certo che sono rimasto sorpreso dalle prestazioni di domenica.
ma l’esperienza è la somma degli errori.
se non sbagli non progredisci.
vedrai che non sono dei pivelli alla mclaren.
già domenica possiamo vedere se è stato un weekend fortunato dove hanno azzecato tutto o ….altro!
Teoria credibile la tua.
Sono convinto di una cosa:
e’ impossibile che sia un caso che la Ferrari abbia azzeccato tutto.,,
e’ un po’ assimilabile alla legge dell’entropia, non credi?
antiferraristi non fatevi prendere dal panico ua rondine non fa’ primavera , anche dopo il barhein la ferrari doveva sbaragliare il campo e poi si e’ afflosciata, certo se vince in ungheria e a spa le modifiche funzionano alonso torna in gioco, per adesso siamo ancora la terza forza
dai non ti allargare troppo…..vediamo domenica se riescono a confermarsi….
dimmi piuttosto se vedi le foto di cui ho postato il link che non sono sicuro che possano vederle tutti.
@wunsche….ciao vittorio, quanto sei sconcertato e perplesso dopo quanto visto di nostri in germania?? tu te lo saresti mai aspettato???? prendere una paga di 7 decimi da un gran premio ad un altro non è poca cosa….è incredibile…..io lo sapevo e l’avevo sempre sostenuto che la ferrari usciva dal baratro alla grande….ma non mi sarei mai aspettato così alla grande….te che pensi???