Allen: “La Ferrari rischia i punti costruttori”
Secondo James Allen, la Ferrari rischia di perdere i 43 punti in classifica costruttori conquistati con la doppietta della Germania, a causa di quell’ordine di scuderia che tanto ci ha fatto parlare in questi giorni. Raggiunto telefonicamente dalla nostra redazione, Allen ha affrontato l’argomento degli ordini di scuderia ed ha approfittato anche per ribadire il fatto che Jean Todt non avrà peso nella decisione di punire o meno la Ferrari.
Riportiamo il testo delle nostre domande, mentre per chi ha più tempo e vuole ascoltare il file audio, basterà cliccare sul tasto play in fondo a questo post. Per chi non lo conoscesse, James Allen è attualmente commentatore della Formula 1 su ITV Sport.
James, cosa ne pensi del caso Alonso – Massa e cosa credi che farà la Federazione in merito a questo controverso sorpasso?
“E’ stato molto interessante. Sul mio blog ho ricevuto più di mille commenti in tre giorni perché la gente non è felice di ciò che è successo. Quello che ha fatto la Ferrari è qualcosa che non piace ai tifosi, non solo a quelli inglesi. Secondo me, il problema di questa situazione è il “Come” l’hanno fatto. Se io fossi stato il capo della squadra, avrei parlato con Massa personalmente e non avrei lasciato fare al suo ingegnere. Questo perché Rob e Felipe sono molto uniti ed era troppo difficile per Smedley dare questo messaggio senza un coinvolgimento emotivo. Tant’è che dopo si è anche scusato e questo ha dato ancora di più l’impressione che è stato un gioco di squadra”.
L’ha fatto in maniera troppo plateale, dunque?
“Si, esatto. Ma penso che qualcosa all’interno della Ferrari sia cambiato. All’inizio della stagione Alonso ha anche finito una gara dietro Massa ed era molto frustrato, mentre in Cina lo spagnolo ha preso la situazione in mano, sorpassandolo all’entrata dei box e dopo questo qualcosa è cambiato. Il contratto di Massa è stato rinnovato per altri due anni, ma ho il dubbio che vi sia qualcosa di diverso, perché Massa in questa stagione non ha fatto molto bene”.
Nonostante però questa brutta vicenda, la Ferrari ha mostrato di aver ridotto il gap con la Red Bull…
“Si, ho parlato con diversi ingegneri di questo argomento. Le tre squadre principali, Red Bull, McLaren e Ferrari, sono più o meno allo stesso livello. Le novità come F-Duct, il diffusore soffiato o l’ala flessibile arrivano in tempi diversi per le tre squadre: la Ferrari partiva con più lavoro da fare, dato che non aveva queste innovazioni e secondo me hanno fatto un lavoro ottimo, perché da Valencia in avanti questa monoposto è molto veloce e adesso è allo stesso lievllo della Red Bull. Le McLaren in Germania erano a sei decimi di secondo dietro ed hanno ancora un po’ di lavoro da fare. Dunque, le Ferrari sono pienamente in lotta per il titolo”.
Quindi, secondo te, il mondiale si è riaperto anche per Alonso?
“Si, Alonso è in piena lotta per il titolo. Per quanto riguarda la Ferrari, dipende un po’ dalla decisione della FIA del prossimo 10 settembre per questo gioco di squadra in Germania. Spero non ci sia una punizioni di punti per il pilota, ma credo che vengano tolti dei punti nella classifica costruttori, come è successo in Austria nel 2002″.
Chissà se Todt sarà clemente dopo tutti questi anni in Ferrari?
“No no, attenzione. Todt non avrà voce in capitolo per questo, perché è una questione disciplinare. Una cosa che ha cambiato appena è arrivato alla Presidenza della FIA è stata questa, non ha gli stessi poteri che aveva Mosley, per esempio”.
Cambiamo un po’ argomento e andiamo a guardare la situazione delle nuove scuderie (e non solo) che non navigano in acquee tranquille. Cosa ne pensi?
“Ci sono diverse squadre che lottano per sopravvivere in F1, ma è sempre stato così. E’ da vent’anni che sono nell’ambiente e ne ho viste tante squadre sparire. Se deve succedere, succederà. Questo è uno sport difficile e deve esserlo per partecipare, ma comunque la sensazione è meno critica di qualche anno fa. I budget sono molto più bassi e i team risparmiano e continueranno a farlo anche in futuro, con nuove idee sempre fresche. C’è sempre gente che vuole correre in F1, ma se non hanno soldi, non ci sarà spazio per loro”.
Prima di congedarci, vorremmo chiederti un pronostico sull’esito del mondiale.
“Mancano ancora 8 gare ed è difficile dirlo, ma secondo me ci saranno Vettel, Hamilton e Alonso nei primi tre, saranno loro i protagonisti di questo mondiale”.

19:54
La Ferrari ha fatto bene a fare quella mossa domenica, se a fine campionato scoprissi che quei 7 punti ci sarebbero stati fatali non me lo sarei perdonato.
Ti piace?
0
0 (0)
11:37
@ottim8Se osservi bene questa F1, e la guardi con attenzione, avrai notato che sorpassare non è più come prima, adesso devono durare 50 giri con le stesse gomme e devono badare alla benzina. Poi, lo sai che i diffusori aumentano il riscaldamento dell’auto che gli sta dietro, e disturbano l’aerodinamica nei curvoni veloci, facendo anche consumare più in fretta le gomme? Come fai a dire che solo sorpassando dimostri di essere il più veloce?……..
HAMILTON QUANDO E’ PIU’ VELOCE TI PASSA!!!
Ti piace?
0
0 (0)
12:04
Sei solo un fan sfegatato di Hamilton, e non sai nemmeno che la sua auto è la migliore per quando si sorpassa in rettilineo, sopprattutto aerodinamicamente, è stata costruita per quello, e probabilmente lo hanno fatto sapendo che sarebbe stato difficile.
L’f-duct della Mclaren permette di migliorare sia l’effetto scia, che la velocità di punta a strada pulita, percui non mi stupisce che un pilota di talento e giovane come Hamilton sorpassi molto facilmente nelle piste con pochi curvoni veloci, e rettilinei larghi e veloci.
Ti piace?
0
0 (0)
15:33
..non vorrei sminuire troppo la tua tesi.. ma Lewis Hamilton ha sempre avuto una classe innata nei sorpassi, e si, l’f-duct aiuta, ma mi pare che dal 2007 a oggi il pilota che ha compiuto più sorpassi( o perlomeno il pilota che ci ha provato in più occasioni) sia stato proprio lui, quindi non aggrappiamoci agli specchi, per piacere.. che poi si graffiano troppo…
Ti piace?
0
0 (0)
20:07
studiati meglio il distacco della vena fluida!!!
quando è in scia è problematico farlo funzionare il sistema per via delle turbolenze.
funziona al meglio quando ha l’aria -pulita- davanti.
per natura non regalo niente a nessuno,quindi se ho stima per hamilton è perchè uno che fà i sorpassi che ha fatto lui,e guardateli bene che in velocità max ne sono solo 2-3,bisogna tornare indietro all’era di senna per ricordarlo…..
Ti piace?
0
0 (0)
20:16
Certo che se Hamilton corresse in red bull per ferrari sarebbe peggio.. che resti dov’e’
Ti piace?
0
0 (0)
10:49
Giustizia vorrebbe che, anzichè tanti arzigogoli, si invertisse l’ordine d’arrivo.
E’ la cosa più semplice e giusta. I Ferraristi dovrebbero convincerSi che le gare si vincono in pista, anche contro il proprio compagno, non piagnucolando perchè si suppone d’essere più veloci, ma se non si riesce a sorpassare, come si fa a dire d’essere più veloci? Il tempo guida é di chi sta davanti…Nei confronti di Massa, che poteva vincere la gara, é stato commesso un atto vergognoso, degno della Ferrari e di Alonso e la popolarità di questi stà diminuendo non solo in Brasile od in Inghilterra, ma in tutto il mondo.
Ti piace?
0
0 (0)
10:55
STRAQUOTO!!!!!
Ti piace?
0
0 (0)
11:09
Che serve quotare o straquotare? Date le vostre motivazioni per la quotatura, mi sembrate pecore che seguono il pastore? Su!
Hash è molto legato alla giustizia, ma quando c’era stato quell’episodio a Valencia, dove stava Hash? Adesso è qui che scrive che c’è bisogno di giustizia, e che è una vergogna, mentre prima che faceva? Da come parli sembri estraneo ai ferraristi, e probabilmente sei un tifoso di qualcos’altro, percui, dato l’accanimento nei confronti dei mclarenisti per il fatto di Valencia, magari e quasi sicuramente Hash non era diceva che c’era bisogno di giusitizia o che era una vergogna, eppure, forse è proprio a Valencia che la F1 è diventata una vergogna, priva di regolarità e tempismo.
Mentre ad Hockeneim c’è stato solo uno scambio di posizioni fra due piloti della stessa squadra, niente in confronto al secondo posto che era un nono o ottavo, di Hamilton.
Ti piace?
0
0 (0)
11:13
E già che ci siamo, citerei l’avvenimento accaduto a Silverstone, altrettanto vergognoso, perchè dopo avere letto i dialoghi che ci sono stati fra i commissari e la Ferrari, ci si rende conto di quanto siano stati poco chiari e espliciti, percui anche in quella gara Alonso è stato penalizzato in modo esagerato e senza tempismo ne tantomeno chiarezza, perchè se gli avessero comandato di cedere la posizione, l’avrebbe ceduta.
Ti piace?
0
0 (0)
11:02
Alonso era più veloce, non dire che se non sorpassi non puoi dire di essere più veloce.
Se osservi bene questa F1, e la guardi con attenzione, avrai notato che sorpassare non è più come prima, adesso devono durare 50 giri con le stesse gomme e devono badare alla benzina. Poi, lo sai che i diffusori aumentano il riscaldamento dell’auto che gli sta dietro, e disturbano l’aerodinamica nei curvoni veloci, facendo anche consumare più in fretta le gomme? Come fai a dire che solo sorpassando dimostri di essere il più veloce? Alonso ha fatto un tempo più veloce di Massa, e ha dimostrato che aveva le carte per sorpassarlo, ma non voleva rischiare di buttare una doppietta del tutto meritata.
Però, Massa cosa fa? Il suo egoismo di pilota lo porta quasi a farsi schiantare, e non vuol cedere la vittoria ad Alonso che era nettamente migliore di due o tre decimi al giro in quella gara.
E, aggiungiamo che Vettel sarebbe pure andato in lotta contro Alonso se Massa lo avesse tenuto dietro ancora qualche giro, percui, non dire che è giusto invertire le posizioni, è giusto penalizzare, è giusto condannare Alonso o i quattri ragazzi del muretto, forse non sai quanto la Ferrari aveva bisogno di quei punti, prova a guardarla dal loro punto di vista, Alonso doveva per forza vincere, e deve continuare a vincere se vuole il mondiale piloti, e la Ferrari può solo puntare su di lui, perchè Massa quando ha potuto dimostrare le sue capacità non l’ha fatto, a pensare che fino a ieri era in testa al mondiale!
Massa ormai deve fare la seconda guida, è inutile che crede di andare più veloce di Alonso, ed è meglio che collabori con la squadra piuttosto che pensare ai propri interessi egoistici. Per vincere ha ancora due anni, adesso deve pensare allo sviluppo, al lavoro con la squadra e a migliorare sè stesso in gara, che fino adesso, ha dimostrato solo di essere più lento e meno aggressivo nel sorpassare di Alonso.
E ripeto, la vergogna non è un semplice gioco di squadra, la vergogna si chiama corruzione, e solo in pochi la sanno vedere in questo business.
Ti piace?
0
0 (0)
11:02
quoto astraquoto e riquoto quotando!!!!! peccato che non sarà possibile una cosa del genere.
Ti piace?
0
0 (0)
15:34
IPOCRISIA, nient’altro. un Tale disse: “Chi e’ innocente scagli la prima pietra……”
Ti piace?
0
0 (0)
20:13
peccato che i moralisti prendono punti per il mondiali superando la safety car.. E CHE PUNTI!!!!!
Ti piace?
0
0 (0)