GP Ungheria 2010: prove libere 3 in diretta

31 luglio 2010 09:45 Scritto da: Redazione 112 commenti

Seguiamo in diretta la terza e ultima sessione di prove libere del Gran Premio di Ungheria, dodicesima prova del mondiale di Formula 1 2010. Dopo le prime due sessioni del venerdì, abbiamo compreso un po’ di più sui valori in campo delle squadre qui sul tortuoso circuito che sorge a pochi chilometri da Budapest. Sarà una lotta serrata tra Red Bull e Ferrari, mentre la McLaren ieri arrancava nettamente. A meno di un gran lavoro degli uomini in nero, il weekend difficile per la squadra di Woking potrebbe confermarsi. Per seguire la diretta in live blogging, aggiornate questa pagina ogni due minuti circa.

SESSIONE TERMINATA

12:01 – Button migliora e si porta in nona posizione, mentre Massa sale in quinta con 1:21.264. Le Red Bull sono comunque imprendibili, dato che Alonso è addirittura ad 1 secondo e 1 decimi di distacco. Non ci resta che attendere le qualifiche delle 14 per vedere chi si aggiudicherà la pole, anche se sembra quasi scontato che si tratti di una Red Bull. A più tardi ;)

11:59 – Massa è sesto con 1:21.290. La sua vettura sembra molto meno stabile di ieri. Intanto, bandiera a scacchi, la sessione finisce qui. Attendiamo che tutti finiscano il loro giro veloce.

11:57 – Kubica si porta fino alla quarta posizione con 1:21.066, molto vicino ad Alonso che in questo passaggio fa segnare 1:20.724

11:56 – Grande prestazione di Webber: 1:19.574 per l’australiano della Red Bull con gomme morbide. Intanto Hamilton fa segnare 1:21.376 ed è quarto.

11:55 – Fernando Alonso, anche lui con gomme morbide, 1:21.008. Non è certo un grandissimo tempo.

11:53 – Button 1:21.488 con gomme morbide. E’ quarto, dietro a Fernando Alonso. Hamilton è in pista ma non sta facendo un giro veloce.

11:51 – Jenson Button ha completato il suo giro su gomme morbide con un tempo alto, dato che ha incontrato traffico e non ha potuto migliorare. Intanto Buemi fa segnare 1.:22.571 e si porta in quindicesima posizione. In pista adesso con gomme morbide Mark Webber.

11:49 – Tutti i top team hannno le monoposto ai box. Adesso monteranno gomme morbide e faranno un ultimo run simulando la qualfiica. Button è già in pista con gomme morbide.

11:44 – Webber rompe gli indugi e scende sotto il muro dell’uno e venti: 1.19.940 per l’australiano.

11:42 – Mark Webber si avvicina a Vettel e non batte il tempo del tedesco per soli 66 millesimi. Intanto un onboard camera di Massa mostra quanto sia difficile per lui mantenere la macchina in pista.

11:40 – Le condizioni della pista stanno un po’ mettendo in difficoltà i team e i piloti che non riescono a interpretare al meglio il poco grip in pista. In questo momento, solo Vettel ha avvicinato il tempo fatto ieri nelle libere 2. Attendiamo la fine della sessione per vedere i tempi fatti con gomme morbide.

11:37 – Sebastian Vettel è sempre al comando davanti a Webber, terzo Fernando Alonso a 1.4 secondi di distacco, quarto Button, quinto Hamilton, sesto Petrov, settimo Massa, ottavo Rosberg.

11:33 – Fernando Alonso sale in terza posizione con 1:21.708, mentre Massa in questo momento fa segnare 1:22.101 ed è sesto.

11:31 – Migliorano i tempi in pista. Vettel 1:20.261, Webber è secondo. Hamilton è ora terzo con 1:21.876, quarto Button con 1:21.922

11:29 – Vettel fa segnare 1:20.966 e si porta al comando della sessione, Alonso si inserisce ora in terza posizione.

11:26 – Webber al comando con 1:21.634, seguito dal suo compagno di squadra Vettel con 1:21.954. Hamilton terzo con 1:22.277. Attendiamo ora i due ferraristi e Jenson Button

11:23 – Mark Webber si porta al comando della sessione con 1:23.149. Tempi molto più alti della seconda sessione di libere di ieri, complice anche la pista piena di filler nelle prime curve, a causa di una perdita d’olio in una gara di contorno prima delle prove.

11:21 – Hulkenberg si porta al comando, davanti ad Alguersuari e Trulli.

11:17 – Solo i nuovi team attualmente in pista, con Di Grassi al comando, davanti le due Lotus. I top team stanno aspettando l’ultima mezz’ora per entrare, dato che le condizioni della pista sono veramente critiche, troppo sporco in traiettoria.

11:16 – Di Grassi ottiene il primo giro cronometrato della giornata 1:29.886, seguito da Yamamoto con 1:30.831

11:11 – Ancora nessuno si decide ad entrare in pista. La temperatura dell’ambiente è di 23 gradi, mentre quella dell’asfalto è di 33 gradi centigradi.

11:07 – Vettel comunica alla squadra che non vuole uscire tra i primi, perché c’è molto sporco, specie nelle curve 2 e 3. Il tedesco preferisce far andare qualcun’altro davanti per pulire un po’ la pista. Al momento nessuno è sul tracciato.

11:03 – I piloti stanno portando avanti i loro installation lap e per i primi minuti non vedremo tempi cronometrati. E’ noioso per il pubblico, ma la procedura è necessaria per i team a verificare che tutto funzioni alla perfezione.

11:00 – Semaforo verde in pitlane, la sessione inizia adesso con Kovalainen che è il primo a scendere in pista.

10:55 – Da quello che abbiamo visto ieri, la Red Bull è la monoposto da battere e difficilmente qualcuno ci riuscirà in qualifica. La Ferrari è competitiva, ma in qualifica sembra ci sia poco da fare e l’unica speranza è tenere un buon passo gara per cercare di lottare per la vittoria.

10:45- Amici di BlogF1.it, bentrovati per questa ultima sessione di prove libere prima delle qualifiche ufficiali delle ore 14. I piloti si stanno preparando per testare le ultime modifiche fatte durante la notte alle loro monoposto, per cercare di limare ancora i propri giri veloci. Ancora un quarto d’ora e scopriremo chi avrà lavorato meglio.

112 Commenti

  • l osservazine di minidetto è corretta certo che con la pioggia il pilota puo fare la differenza e po in quelle condizioni ci puo scappare l errore in quasiasi momento

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

  • Puo essere che le Ferrari hanno atteso tutto quel tempo per far gommare la pista…poi se avete visto hanno fatto entrambi i piloti due stint lunghi sia con le morbide sia con le dure forse stavano provando la durata e la resa di entrambe le mescole…Massa ad esempio era gia stata sventolata la Bandiera invece di rientrare al box ha fatto un altro giro anche se il tempo era altissimo….cmq la pole è delle redbull….Al max partiamo terzi…Magari….

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

  • PEEPINO FERRARINO

    dato che non sono possibili prove fuori gara, secondo me ci hanno dato dentro per provare varie cose che servono per lo sviluppo della macchina prima del belgio… hanno approffittato di queste prove libere per provare secondo programmi interni ben precisi di sviluppo da portare avanti,… e’ plausibile…. non credo che si siano concentrati esclusivamente sulle qualifiche di ungheria …. do una spiegazione possibile… (credo e mi auguro)

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

  • Speriamo siano condizioni uguali per tutti! altrimenti diventa una lotteria ed e’ un casino!

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

  • HAi Ragione!! sul sito ucciale F1 danno pioggia battente!! mmmm mooolto interessante..certo chi ha il carico sull’asciutto lo ha anche sul bagnato!boh vediamo

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

APPROFONDIMENTI

  • F1 STORY INSIDE F1 Ferrari Formula Cart, la minaccia del Drake

    Ferrari Formula Cart, la minaccia del Drake

    Il tema di scontro è il patto della concordia. Anno 1986. Un anno di tensione tra Enzo Ferrari e la Federazione Internazionale dell’Automobile. Sembrano temi recenti ed invece già 26 anni fa la scuderia di Maranello aveva fatto braccio di ferro con la FIA. Enzo Ferrari aveva dichiarato apertamente guerra alla FIA relativamente alla decisione di sospendere, per il 1985, la riduzione di cilindrata dei motori turbo a 1200 centimetri cubici che la scuderia del cavallino aveva già sviluppato, nonchè [...]

    Leggi tutto →
  • INSIDE F1 Rush: ecco le prime foto dal “set”

    Rush: ecco le prime foto dal “set”

    Inziano a circolare online le prime foto dal set di Rush, il film diretto da Ron Howard che ripercorrerà la stagione di Formula 1 del 1976, ed in particolare si incentrerà sul dualismo tra Niki Lauda e James Hunt, tra il carattere freddo e calcolatore del primo ed quello impulsivo e senza freni del secondo. Le premesse sembrano ottime. E’ infatti possibile vedere nelle foto la McLaren M23 con la quale Hunt si laureò campione in quell’anno, ed inoltre, anche [...]

    Leggi tutto →
  • INSIDE F1 PRIMO PIANO Calendario presentazioni delle monoposto 2012

    Calendario presentazioni delle monoposto 2012

    La Formula Uno sta per entrare nel vivo della stagione 2012. Ancora pochi giorni e inizieremo a togliere i veli alle monoposto che parteciperanno al nuovo mondiale. Ma ancor prima delle monoposto, scopriremo i nuovi pneumatici Pirelli: leggermente più squadrate della scorsa stagione, con mescole meno conservative. L’appuntamento è fissato per il 25 gennaio sul circuito Yas Marina di Abu Dhabi. Il giorno dopo tocca alla Caterham aprire le danze delle presentazioni delle auto. La squadra di Tony Fernandes ha [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY INSIDE F1 Clay Regazzoni, un “Pilota a tempo perso”

    Clay Regazzoni, un “Pilota a tempo perso”

    Per parlare di Clay Regazzoni gli appassionati dell’ultim’ora o i più giovani devono pensare ad un’altra epoca, alla Formula 1 degli anni settanta. C’è da scommettere che coloro che hanno avuto la fortuna di poter vivere e respirare le atmosfere motoristiche di quegli anni saranno trafitti da un momento di nostalgia e commozione che attraverserà la mente e gli occhi. Penseranno al bianco e nero, alle inquadrature fisse, alla totale assenza di zoom, replay, approfondimenti, analisi e controanalisi di ciò [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY INSIDE F1 Estoril ’95: la prima di Schumacher, l’ultima del V12

    Estoril ’95: la prima di Schumacher, l’ultima del V12

    Il 1995 è un anno di grandi cambiamenti in Formula 1. Il circus è ancora sotto choc per la scomparsa di Senna avvenuta soltanto un anno prima e una nuova stella si è affacciata prepotentemente sul palcoscenico iridato. Michael Schumacher. Il 1995 è l’anno della definitiva consacrazione. Il tedesco di Kerpen conquista infatti il secondo titolo iridato con la Benetton, regalando alla scuderia del suo mentore Briatore anche il titolo costruttori, umiliando l’avversario Damon Hill sulla competitiva Williams. La Ferrari [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY INSIDE F1 Lotus 78: rivoluzione aerodinamica

    Lotus 78: rivoluzione aerodinamica

    Colin Chapman. Un nome storico nel mondo della Formula 1. Un innovatore, un visionario, un amante della tecnica, un uomo che ha regalato agli appassionati di motori una delle più belle, eleganti e rivoluzionarie vetture che abbiano mai calcato i circuiti del mondiale. Stiamo parlando della Lotus 78. Il patron della scuderia, rimasto affascinato dall’utilizzo dell’effetto suolo della Chapparal 2J nelle gare americane, decide nel 1975, di affidare ad un équipe di tecnici formata da Tony Rudd, Peter Wright, Ralph [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY INSIDE F1 United colors of… Pirelli!

    United colors of… Pirelli!

    Unico elemento di contatto con l’asfalto. Croce e delizia per i progettisti e per i piloti. In grado di condizionare l’esito di una gara. Di solito il suo colore è nero. Ci si riferisce ovviamente al pneumatico e gli indizi iniziali non avranno lasciato dubbi, anche se l’ultimo indizio avrà probabilmente disorientato qualcuno. Con l’affermazione “di solito il suo colore è nero” si vuole infatti ricordare una delle migliori trovate di marketing mai viste in formula 1. L’anno è il [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY INSIDE F1 Brabham BT55: innovativa e sfortunata

    Brabham BT55: innovativa e sfortunata

    La sogliola. Così è stata definita dalla stampa dell’epoca la Brabham BT55. Una vettura rivoluzionaria ideata da uno dei maggiori talenti ingegneristici mai apparsi in Formula 1, ovvero Gordon Murray. Il concetto della monoposto si basava sul posizionamento dell’alettone posteriore quanto più possibile lontanto dall’assale posteriore ed in posizione maggiormente rialzata rispetto al corpo vettura, al fine di garantire un maggiore carico aerodinamico rispetto alla concorrenza. Non potendo tuttavia aggirare le norme imposte dalla Federazione circa lo sviluppo in altezza [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY PRIMO PIANO F1 Story: Schumacher contro Villeneuve, Jerez ’97

    F1 Story: Schumacher contro Villeneuve, Jerez ’97

    26 Ottobre 1997, Jerez De La Frontera, Gran Premio d’Europa. Ultimo atto del mondiale di Formula 1 in Andalusia con due sfidanti ad animare le folle. Da una parte, Jacques Villeneve: il giovane canadese, al secondo anno in F1, era pronto per vincere il suo primo titolo iridato. I canadesi lo acclamavano, dato che oltre ad essere un connazionale il ragazzo è il figlio del mitico Gilles. Dall’altra parte Michael Schumacher: tedesco, freddo, poco amato dalla stampa italiana che lo [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY PRIMO PIANO F1 Story: Donington 1993, Senna entra nella leggenda

    F1 Story: Donington 1993, Senna entra nella leggenda

    Domenica 11 Aprile 1993. Donington Park ospita il Gran Premio d’Europa, terza prova del campionato mondiale di F1. Una domenica passata alla storia della Formula 1, in una stagione segnata dall’imbattibile Alain Prost con la Williams Renault.  Le prime due gare avevano riservato delle sorprese: Senna aveva conquistato un buon secondo posto alla prima gara, mentre aveva inaspettatamente vinto nella seconda, trovandosi al comando della classifica generale. Quella domenica di Pasqua del 1993, in pista non c’era molta gente. Il [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY McLaren MP4/5B: un muso alto dimenticato

    McLaren MP4/5B: un muso alto dimenticato

    Anno 1990. Un anno da ricordare per l’ennesimo acceso duello tra Senna e Prost lungo un mondiale, conclusosi con lo scontro tra i due alla prima curva di Suzuka. Un anno che ha visto la rivincita del brasiliano sullo scippo subito, ad opera dell’allora presidente della Federazione Jean Marie Balestre, dell’alloro iridato. Un anno che ha profondamente influito sulla evoluzione aerodinamica in Formula 1. La Tyrrell presenta al mondo la vettura 019 e stupisce tutti con l’introduzione del muso alto. [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY Lola T300: quando il passato ispira il presente

    Lola T300: quando il passato ispira il presente

    Lola Racing Cars. Un nome storico nel panorama automobilistico, ma sfortunatamente fuori dalle competizioni della Formula 1. Una factory che ha contribuito, nel corso degli anni, ad alimentare il mito dei “garagisti” inglesi, così come amava definire Enzo Ferrari i suoi rivali britannici. L’ultima vettura Lola ad aver calcato i palcoscenici del mondiale di Formula 1 è stata la poco competitiva T97/30. Vettura decisamente acerba e non in grado di superare il limite del 107%, addirittura più lenta della Lola [...]

    Leggi tutto →
  • INSIDE F1 PRIMO PIANO Formula 1, il circus dei maschilisti

    Formula 1, il circus dei maschilisti

    Motori spenti, mercato piloti giunto ormai all’apice. Mancano solo un paio di tasselli per completare lo schieramento di partenza del 2012, più qualche altra piccola sorpresina. Tra queste, potrebbe esserci l’annuncio della Lotus della promozione di Maria De Villota come pilota di riserva. Basta solo il pensiero per scatenare battutine e sorrisini, anche tra gli addetti ai lavori. Tra gli stessi piloti, poi, c’è chi una donna nel box come team mate non la vorrebbe proprio. Famosa la gaffe di [...]

    Leggi tutto →
  • INSIDE F1 Presentato ad Imola l’Annuario F1 2011 del Trofeo Bandini

    Presentato ad Imola l’Annuario F1 2011 del Trofeo Bandini

    E’ stato l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola ad ospitare, ieri, la presentazione del libro “Trofeo Bandini – Formula 1 2011″ edito dalla Casa editrice Vallardi. A portare il loro saluto, introdotti da Carlo Costa, speaker storico dell’Autodromo di Imola, il sindaco della città Daniele Manca, il Presidente di Formula Imola Uberto Selvativo Estense e Francesco Asirelli, organizzatore del Trofeo Bandini. Il libro ha in copertina proprio Nico Rosberg, premiato lo scorso giugno a Brisighella in occasione proprio [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY Verstappen: “Schumacher nel 94 vinceva con una vettura irregolare”

    Verstappen: “Schumacher nel 94 vinceva con una vettura irregolare”

    L’ex pilota di Formula 1, Jos Verstappen, in un’intervista rilasciata in patria a ‘Nusport‘ non ha avuto parole tanto dolci nei confronti del suo ex compagno di scuderia Michael Schumacher. Secondo l’olandese, compagno alla Benetton del tedesco per metà stagione 1994, il sette volte iridato avrebbe conquistato il primo titolo della sua carriera grazie ad una vettura palesemente irregolare. Secondo Jos the Boss, la Benetton, allora guidata da Flavio Briatore, schierava in pista due vetture, una regolare, la sua, e [...]

    Leggi tutto →
  • INSIDE F1 XVIII Trofeo Bandini e l’annuario sulla F1 2011

    XVIII Trofeo Bandini e l’annuario sulla F1 2011

    Un’altra stagione di Formula 1 si è appena chiusa e l’Associazione Trofeo Lorenzo Bandini si appresta a celebrarla con il tradizionale libro che raccoglie tutte le foto più belle del campionato mondiale 2011. Sfogliando l’annuario si potranno rivivere tutti i momenti più belli del campionato appena passato, incluse tutte le statistiche gara per gara, oltre che un reportage della diciottesima edizione del Trofeo Bandini, quest’anno consegnato a Nico Rosberg del team Mercedes GP. Oltre all’annuario edito da Vallardi Editore, sarà [...]

    Leggi tutto →