Rosberg perde la ruota, Schumacher la…faccia!
Esce con le ossa completamente rotte la Mercedes dal GP di Ungheria. Il verdetto finale parla chiaro: niente punti e una sonora tirata d’orecchi a Schumacher a causa di una “birbonata” che stavolta è costata veramente cara al campione tedesco.
Il weekend della Mercedes era cominciato con prestazioni estremamente altalenanti, con Rosberg e Schumacher rispettivamente sesto e quattordicesimo in griglia. Il primo era apparso, così come Ross Brawn, estremamente soddisfatto del lavoro svolto sul set-up della macchina e Nico era fiducioso di poter ottenere un buon risultato in gara; il set-up invece continuava ad essere in nodo da sciogliere per Michael Schumacher, ancora una volta fuori dalla Q3.
Rosberg, già zoppicante in partenza, ha dovuto alzare la bandiera bianca dopo il suo primo pit stop a causa dell’errato serraggio della posteriore destra, che inoltre ha colpito (curiosità degna dei telecronisti Rai…) il suo ex meccanico Nigel Hope della Williams:
E’ stato un finale deludente di un weekend difficile. Non ho avuto una buona partenza perchè ero dal lato sporco della pista e lottavo per trovare il ritmo e restare dietro a Petrov. Abbiamo dovuto fare un pit stop velocissimo per restare davanti a Kubica ma purtroppo abbiamo avuto il problema con la posteriore destra. E’ deludente avere il primo ritiro della stagione ma succede e impararemo dall’esperienza. Quando mi hanno detto che il mio pneumatico aveva colpito il grande Nige (Nigel Hope), uno dei miei vecchi compagni della Williams, ero più preoccupato per la mia gomma che per lui! Scherzi a parte, sono felice che non abbia avuto ferite gravi e sono molto dispiaciuto per l’incidente. Andremo a Spa pronti a fare del nostro meglio.
Ciò che ha fatto sicuramente più discutere della gara di Michael Schumacher, condotta in verità in maniera abbastanza opaca, è certamente la manovra “garibaldina” effettuata per complicare il sorpasso di Barrichello. Mancava ormai poco al termine e Rubens era visibilmente più veloce del vecchio compagno di squadra. Schumacher, per difendere la decima posizione (!?) ha però stretto in maniera estremamente pericolosa (foto e video parlano più di mille parole…) il brasiliano, rischiando di causare un incidente che poteva avere conseguenze gravi per entrambi, vista la velocità alla quale viaggiavano le due monoposto. Fortunatamente il sorpasso “da cardiopalmo” è riuscito, ma i commissari hanno punito Schumacher con l’arretramento di dieci posizioni in griglia per la prossima gara a Spa:
La corsa di oggi è stata una delle più dure che abbia mai avuto. Era abbastanza frustrante portare la macchina al limite ed alla fine era come camminare sul ghiaccio. Per quanto riguarda il sorpasso di Rubens, gli ho fatto capire abbastanza presto che sarei andato verso l’interno e non gli avrei dato la posizione così facilmente ma c’era abbastanza spazio affinchè potesse passare. Era una lotta dura ed è il motivo per il quale siamo qui ma accetto che i commissari abbiano giudicato la mia manovra come eccessiva. Ora sono già con la mente a Spa.
Sono tante le considerazioni possibili sul comportamento di Schumacher, il quale, inoltre, non è nuovo a questo genere di manovre. Si è già discusso in abbondanza sul suo ritorno dopo tre anni di inattività, dopo sette titoli mondiali in bacheca e tutti i record possibili stracciati e ristracciati a suon di vittorie. La sua stagione non è stata certo entusiasmante fin ora e in più adesso si aggiunge anche questa macchia “antisportiva”; perchè sia ben chiaro: “antisportivo” non è cedere la posizione al più veloce compagno di squadra, ma lo è indubbiamente stringere stupidamente un altro concorrente a muro a circa 300km/h rischiando di far e farsi male, per un misero punticino poi. Questa ovviamente è una considerazione personalissima, da tifoso della F1 come sport innanzitutto, ma una bella tirata d’orecchi questo Schumacher se la meritava proprio. Allo schiaffo morale c’ha pensato il suo vecchio gregario…



23:49
“Il nonno” fa capire che non è ancora un bollito come dicono tutti quelli a cui non sta simpatico. Vorrei vederlo con una Ferrari/RedBull… per poi commentare!
Ti piace?
0
0 (0)
22:01
Ma che devi vedere? ma non dicamo cavolate!!! Se rimaneva in Ferrari a malapena forse riusciva a tenere il passo di quell’incapace del Brasiliano (suo ex schiavo)
Ti piace?
0
0 (0)
19:36
Senna, Gilles e Nuvolari…si stanno rivoltando sulla tomba.
Loro erano peggio di Schumy ed erano miti per questo.
La F1 cos’è?
Una gita di campagna?
Ti piace?
0
0 (0)
22:04
Peggio del Kaiser ci sono solo i miserabili peggio di Lui ma che guarda caso da 25 anni a questa parte non c’è ne sono stati (prima di quella data non seguivo la F1).
Ti piace?
0
0 (0)
11:14
Più che altro sto notando che nessun ferrarista o alonsiano non abbia gridato allo scandalo. Supponendo che schumacher l’abbia fatto a posta a stringere…non vi sembra di rivedere Kubica-alonso? schumacher (kubica) stringe barrichello (alonso) e lo porta fuori dalla linea con tutti e 4 le ruote, schumacher e alonso sono stati penalizzati, gli altri due no…mi sarei aspettato un bel casino da parte degli alonsiani. Cmq per la precisazione, barrichello non può essere penalizzato perchè anche se uscito dalla pista, ha fatto gli stessi, o più metri, del minimo regolamentare stabilita dalla commissione gara (cosa che non ha fatto alonso, tagliando la pista)
Ti piace?
0
0 (0)
11:35
Sec me in entrambi i casi le manovre ci stavano. Sono sportellate e ci stanno. Però è bene fare dei distinguo con la pitlane perché quella non è la pista e Vettel/Hamilton hanno duellato rischiando di mettere sotto qualche incolpevole meccanico. Per me si sta esagerando con le punizioni verso qualcuno e si sta esagerando con non punizioni nei confronti di altri. Mi piacerebbe capire per esempio per quale motivo valido Hamilton non è stato punito dopo un triplo cambio di traiettoria contro Petrov. Manovra che ha avuto tutto il tempo di pensare, non è stata una cosa istintiva come la frazione di secondi che riguarda l’incontro ravvicinato Kubica/Alonso.
Ti piace?
0
0 (0)
13:45
Io è da monaco che lo dico, i commissari devono essere ex-professionisti e sempre uguali in ogni gara. Meno male che ci sono i video anni 80 di formula 1.
Ti piace?
0
0 (0)
12:53
Nel duello tra Kubica e Alonso c’era l’erba in gioco. Tra Schumy e Barrichello un muretto.
Il regolamento non può essere sempre e solo un manuale da consultare alla lettera. Nel caso di Schumy è giusto considerare la pericolosità data dalla situazione. Sì, forse Schumy non aveva pensato che Barrichello avrebbe potuto infilarsi, ma se ora stessimo commentando una tragedia i pareri sarebbero tutti unanimi.
Giusto bloccare in futuro e sul nascere situazioni simili.
Ti piace?
0
0 (0)
13:44
Ma te credi sul serio che nella formula 1 attuale ci possano essere dei morti? spero che tu stia scherzando…sono più sicure le vetture di F1 che un bunker-anti tifone sotto casa, mica stiamo giocando con i lego. Ma vi siete dimenticati il volo di webber quest’anno? il ruota-ruota tra trulli e kubica? Burti sopra schumacher? l’incidente di SPA nel 99? l’incidente spettacolare di ralf schumacher a indianapolis (sbattuto a 300 km/h su un muro di cemento?). Pensate se senna nel ’94 sbatteva a 300 km/h su un muro senza via di fuga, per me non trovavamo nemmeno il corpo. In formula 1 NON SI MUORE PIù, ti fai male…ma anche davanti al pc puoi farti male…
Ti piace?
0
0 (0)
16:54
sono d’accordo con strige si sta esagerando nel dire che barrichello ha rischiato la vita…
Ti piace?
0
0 (0)
22:07
Queste sono le ridicole regole.
Io ho sempre detto che se ci fosse stato un muro nella vicenda Kubica – Alonso in realtà il punito sarebbe stato Kubica.
«Elementare, Watson!»
Ti piace?
0
0 (0)
10:38
L’ultima parte di commento di quest’articlo mi sembra un pò di parte.
Cerchiamo di analizzare bene le cose. Schumacher non ha violato nessuna regola Domenica, perchè la sua traiettoria era quella, non l’ha cambiata più di una volta.
è stato punito perchè effettivamente ha rischiato un incidente che poteva avere conseguenze gravissime.
Nell’articolo si fa riferimento al sorpasso pilotato di Alonso su Massa, ma lì una regola è stata comuqnue infranta.
sarebbe bene evitare queste parzialità… perchè sono convinto che se lo avesse fatto Alonso non ci sarebbe stato tutto questo boom mediatico.
Ti piace?
0
0 (0)
22:09
Il Kaiser in qualità di uomo meschino e miserabile quale sempre stato….., se vuole stamapare qualcuno sul muro che lo facesse con suo famigliare.
Ti piace?
0
0 (0)
09:11
leggendo il suo ed altri articoli si vede chiaramente che sono scritti
in base alla simpatia od antipatia nei confronti di questo o quel pilota o squadra , rispetto le idee di tutti ma
se la manova e’ pericolosa lo e’ indipendentemente dal fatto che i punti in gioco siano
1 o 25
Ti piace?
0
0 (0)
07:40
Vettel ha stretto non solo Alonso in germania, ma anche in cina ha lanciato hamilton contro le pistole di rifornimento e in turkia ha fatto quello che ha fatto.
Ti piace?
0
0 (0)
08:40
Guarda che il duello ai box tra hamilton e vettel è REGOLARE, come la manovra di schumy (pericolosa, ma regolare). Non capisco perchè abbiano penalizzato solo schumy e non gli altri e viceversa…
Ti piace?
0
0 (0)
22:19
In Cina l’Inglese meritava l’espulsione dal Circus.
Se dal box riparti dopo l’avversario ti accodi dietro, poche storie!!! e non ti permetti di calpestare tutte le aree box di tutti i Team come fossi il padrone.. (del pisello) solo perche non vuoi perdere terreno dal tuo avversario; Stessa squallida manovra zigzagando con Petrov. Aggiungo si qualifica con meno benzina del regolamentare, Sorpassa la Safety e prontam,ente gli aggiustano la penalità indolore, ecc… Che squallume!!!!!
Ma si sà!! il Nero è il pompatello dall’età di 12 di casa Reale, di Ecclestone che gli serve per tenere banco in America e del portamoneta personale del patron della mcladren=spystory.
Ti piace?
0
0 (0)
22:42
mamma mia cosa rosichi….beviti una camomilla va, e impara a guardare in casa tua k è dall’epoca di shumi ( ma anche prima ) k la ferrari fa quello k vuole…
e poi…se hamilton meritava l’espulsione dal circus…cosa meritava alonso per essere imbegato al 100% in spy story e crash gate??? a me mi pare k se ne sia uscito col sederino intatto…chi è il vero protetto???
Ti piace?
0
0 (0)
06:58
che poi fosse una lotta per guadagnare ben 1 punto mondiale è altrettanto vero. Però se si fosse trovato con l’erba di fianco Barrichello avrebbe dovuto mollare e riaccodarsi o finire sull’erba con tutti i rischi connessi.
Ti piace?
0
0 (0)
06:53
Riguardo la manovra di Shumi, vedendola in diretta l’ho mandato al diavolo per il rischio corso. Riguardando poi la scena al rallenty non sono poi più tanto sicuro che sia stata una cosa così sporca. Si vede già ad inizio rettilineo che ha puntato la macchina verso destra, e pure il casco guarda sullo specchietto destro. La sua manovra per me è corretta, seppur pericolosa. Ripeto che la mercedes era indirizzata verso destra prima che Barrichello iniziasse il sorpasso. Lui ha rispettato perfettamente la linea di pista in quanto non tocca nemmeno la linea bianca. Per me ha fatto una manovra molto cazzuta. Poi certo Barrichello ha rischiato molto e forse lui dalla sua posizione non ha potuto vedere bene ciò che stava facendo il suo avversario perché è avvenuto tutto in fretta.
Ti piace?
0
0 (0)
09:27
inizia la manovra durante il rettilineo, ma lo stringe piu di come aveva fatto webber con massa al fuji nel 2008…se il muro continuava di altri 10 metri succedeva un casino
Ti piace?
0
0 (0)
11:38
un casino oppure Barrichello frenava. voglio dire se sei dietro e vedi che il tuo avversario ti stringe a muro che ti butti lo stesso sperando nel miracolo? Io no. Ma ripeto sono frangenti di gara e per me non è colpa di nessuno dei due. Avevano entrambi deciso cosa fare prima e non hanno cambiato idea nel mentre.
Ti piace?
0
0 (0)
15:36
Al 100% con Stevebj
Ti piace?
0
0 (0)
23:20
Giusto!!!!Be anche quelli della Rebull sono protetti,infatti mi ha meravigliato la penalità di domenica a Vettel ….meno male,forse a Ferrari si sta facendo sentire
Ti piace?
0
0 (0)
23:09
concordo su tutto il testo, ma non sul gesto antisportivo di schumy. Ok è pericoloso, ma non ha violato nessun regolamento. L’ha stretto al muro, è vero…ma le vetture sono passate entrambe interamente integre e soprattutto barrichello è passato. Quindi schumy ha si chiuso, ma ha lasciato lo spazio per passare, inoltre non capisco perchè se schumacher fa un azione del genere è antisportivo, mentre se lo fanno gli altri (Prost-senna 1988 in portogallo, oppure webber-massa di due anni fa non so che GP fosse) è tutto normale. Poi ognuno la pensa come vuole…ma per me non è un gesto antisportivo.
P.S. le velocità massime sul rettilineo non erano di 270km/h? o hanno detto una cacchiata alla rai? no perchè se è 270km/h…potremmo dire che vettel ha stretto alonso, in germania, a circa 180-220 km/h e nessuno in commissione ha fiatato.
Ti piace?
0
0 (0)
13:51
be di violazione noi non parliamo ma parliamo di capire quale è il limite da non superare e schumacher la superato non solo domenica ma altre milioni di volte e ora di finirla.e un pilota alla frutta non sa piu’ cosa fare .io lo saprei e meglio che smetta i tempi della ferrari sono finiti.
Ti piace?
0
0 (0)