Ungheria: McLaren contro un muro di gomma

2 agosto 2010 23:12 Scritto da: Diego Mandolfo 139 commenti

Un ottavo posto, con Button, ad un giro di ritardo dal leader. Questo il magro bottino portato a casa dalla McLaren dal Gp d’Ungheria. Si sapeva che sarebbe stato un week-end in salita per il team di Woking, ma non che sarebbe stato quasi un muro di gomma. Sì perchè la scarsa prestazione del team inglese, unita al ritiro di Hamilton e alla presenza, quasi impalpabile, di Button sono proprio il risultato di uno schianto al muro. Di gomma appunto: il rimbalzo in negativo è stato direttamente proporzionale allo sforzo compiuto nel cercare di raggiungere l’obiettivo.

Questo succede quando si sa di essere indietro -ha dichiarato Hamilton- e si cerca di portare la macchina al limite… si rompe!”. Amaro il commento di Lewis che, in un colpo solo, ha perso un intero week end di gara e la testa della classifica. Il tonfo, in effetti, è stato fragoroso per tutto il team che ha perso, appunto, le leadership in entrambe le graduatorie iridate. Questo succede quando le altre due concorrenti, come accaduto, vanno invece a segno in pieno. E’ comunque anche vero che, come già accaduto, pur nell’impasse generale del team britannico c’era il buon Hamilton che stava comunque salvando il salvabile, girando dietro i primi della classe (in Ungheria). Ma il cambio lo ha tradito e addio punti iridati. Amaro ma non sconsolato il suo commento:

“Queste sono le corse. Adesso dobbiamo solo lavorare duro per recuperare.Abbiamo perso molti punti, e questa è la seconda volta quest’anno. Non che aiuti, ma non c’è nulla che avremmo potuto fare. Come sempre abbiamo fatto un lavoro fenomenale, ma purtroppo abbiamo fallito. Certamente è un peccato averlo fatto in questo momento della stagione, ma questa è la vita. Questo è il motorsport. Sono le cose che capitano quando spingi al massimo. Dobbiamo solo andare avanti ed imparare da questo Gp”.

Come scritto altrove questo stop della McLaren, in fondo,non fa che confermare il leit-motiv di questa stagione. Red Bull davanti a tutti, praticamente stabilmente; i diretti inseguitori ad alternarsi nello starle in scia. La ruota gira, ha girato e girerà certamente ancora. Ferrari e McLaren vivono, senza drammi, i loro alti e bassi… ma lì davanti ci sono sempre i tori.

139 Commenti

  • @mauro “qual è l errore del limitatore del 2007?? nn ricordo.. io so k all ultima gara in brasile aveva spendo la macchina o inceppato le marce o qlc di simile al primo giro, ma cmq guarda k quel giorno nn ha piovuto… se invece per pioggia ti riferisci all anno dopo, allora ti consiglio di andare a vedere il sorpasso di vettel su hamilton.. la colpa è stata di kubica, k da DOPPIATO qul era, si è buttato all interno di lewis e per nn scontrarsi ha dovuto allargare permettendo a vettel di passare, ma nn rcordo la scena k hai descritto tu..
    cmq l errore in cina è della squadra al 90%, lewis era come dici tu “acerbo” nn puoi mettergli in mano le sorti della gara, e far decidere solo a lui…li la sosta andava colpevolmente anticipata dal team, e tutto quello k è succ dopo è nato da un errore incredibile del muretto…
    a quale campionato ti riferisci delle 6 gare piu veloce su 10?? se ti riferisci a quest anno, scrivimele una per una perchè nn so proprio a quali ti riferisci…^^”

    Bè ragazzi decidiamoci…se Alonso si fa sorpassare perchè c’è un doppiato di mezzo (vedi Canada con Buemi e Chandok) allora è un pollo che no sa guidare…se invece succede ad Hamilton come nell’episodio che hai richiamato allora l’errore è di Kubica perchè è doppiato!!! Mi sembra che per Voi Mc ci siano sempre due pesi e due misure, specialmente nei confronti di Alonso con cui avete dal 2007 sempre il dente avvelenato…:-)…

    Poi sul fatto che la perdiata di quel mondiale 2007 sia colpa principalmente della squadra Mc Laren, l’analisi non può che trovarmi d’accordo, come ho sempre detto in altri post…ma non perchè Lewis non abbia fatto errori (purtroppo li ha fatti, ed oggettivamente, non come dice Mauro) ma perchè essendo un debuttante in F1, e senza alcuna esperienza su certi palcoscenici, la squadra ha puntato su di lui piuttosto che su Alonso, pur non avendo alcuna prova sulla capacità dello stesso di resistere alla pressione psicologica di un finale di campionato al cardiopalma. Voglio dire ce è normale che un debuttante possa sbagliare sotto pressione, ma è proprio questo che al posto di Dennis avrei evitato, mettere tutto in mano a Lui con il rischio di bruciarlo per il futuro…senza considerare poi la scelta scriteriata e pazza di investire 50 milioni di euro su Alonso (per cosa se non per investirlo del ruolo di prima guida) salvo poi a metà campionato puntare tutto su Hmilton, che poteva rivelarsi, nei momenti finali del Campionato, un salto nel buio, come in effetti è stato…ora io dico…chi ha avuto ragione????? La Mc Laren? Hamilton? Alonso???? Non è stato, piuttosto, un peccato di superbia da parte del Team? Non sarebbe stato meglio parlare con Hamilton, debuttante, dicendo “quest’anno sei la seconda guida e ti metti al sevizio di Alonso, fai esperienza in F1, per almeno un anno (lo hanno fatto tutti i migliori, da Fangio a tirare in giù, e non sarebbe stato uno scandalo per Lewis) e dal prossimo (Alonso aveva due anni di contratto, ricordate?) avete il permesso di scannarvi in famiglia…il risultato sarebbe stato che Alonso avrebbe vinto il mondiale e Lewis non avrebbe commesso gli errori che, Vi ricordo, hanno davvero rischiato di bruciarlo…pensate soo a cosa sarebbe successo se avesse passato Glock mezzo giro più tardi? Sarebbe stato lo stesso Lewis Hamilton co due mondiali persi a quella maniera?

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

  • x Mauro.

    Non c’e’ dato oggettivo che possa dire se una macchina e’ piu’ forte dell’altra se non il tempo su giro secco. Sappiamo tutti e due che non e’ il solo e non e’ infallibele, ma al momento e’ il piu’ attendibile. Su dodici gare 6 volte Hamilton e’ partito piu’ avanti di Alonso (malesia, spagna, monaco, turchia, canada e Valencia), quindi in quelle 6 gare e’ presumibile che Mclaren fosse piu’ forte di Ferrai. Se poi insisti col dire che laMclaren sia un rottame fai pure.

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

  • Ripremetto che considero Hamiton molto forte, ma voi state scrivendo “il pilota piu’ forte degli ultimi 20 anni….. nettamente il piu’ forte di tutti…. ecc” Non sono cose vere. Almeno fino ad oggi. Ognuno ha la sua idea e io rispetto la vostra, ma dire che la Mclaren e’ un rottame (Mauro) la stessa macchina che due gare prima ha vinto e dominato con hamilton primo e button secondo e’ sbagliato. Diciamo che l’ungheria non e’ la pista piu’ adatta alla Mclaren. Per quanto riguarda il 2007, e’ vero che e’ stato un esordio esaltante, ma alla fine ha fatto gli stessi punti del compagno di squadra, compagno che e’ stato estromesso dalla squadra da meta’ compionato in poi. Dennis ha dichiarato apertamente che la squadra avrebbe lavorato solo per Hamilton. E poi quei due errori da principiante (da esordiete appunto) alle ultime due gare hanno rovinato cio’ che di straordinario aveva fatto fino a quel momento. Ripeto e poi finisco li’. Le premesse per una cariera strepitosa ci sono, ma il tempo passa e, perdere questo campionato, potrebbe risultare fatale per la sua psiche gia’ debole. Quindi ha ancora tutto da dimostrare….

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

    • allora…primo io nn ho mai scritto k è il pilota piu forte degli ultimi vent anni…secondo cm fai a dire k la mclaren nn è un rottame? ma li vedi i gp?? l’ultima vittoria risale al canada, e l ultima prestazione a livello degli altri è stata a valencia.. per il resto gran bretagna, germania e ungheria sono stati dei fiaschi sotto il profilo della competitivita del mezzo!! cm fai a negare il contrario?? prendere mezzo secondo o un secondo al giro è troppo poco per definire una macchina perdente?? dimmi tu…
      poi anc con sto 2007… nn ti sto a riscrivere cose k sono gia state dette decine di volte, tanto tu continueresti a guardare le cose cm vuoi tu ( k a mio parere sono viste in modo sbagliato e dai troppo peso al fatto k alonso nn è stato “aiutato”, quando sai benissimo k il campioncino le prendeva gia dalla terza gara… ) pero va beh…lo dici anche tu k ognuno ha le sue idee… poi gli errori di hamilton penso k nel 2007 siano dovuti piu al team k a lui… in cina aveva vinto il titolo, ma nessuno lo ha richiamato ai box per tempo, quando aveva una gomma palesemente desciapata, sono errori del team nn del pilota k corre al primo anno.. cmq voglio vedere quanti piloti riesci a trovare k al loro primo anno di f1 nn hanno commesso errori..
      ahahah pische debole??? ma te scherzi vero?… uno con la psiche debole dopo il mondiale perso nel 2007, riesce a vincerlo l’anno dopo?? ma andiamo…
      forse dimentichi k nn ha trentanni, ed è solo alla quarta stagione di f1.. ha gia vinto un mondiale, è arrivato secondo al debutto, ha fatto dei miracoli con una macchina pessima nel 2009, cm fai a dire k nn ha dimostrato niente?? ha una media gare/podi invidiabile, k deve fare di piu??? mba…io proprio nn ti capisco

      Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

      • opinioni diverse ovvio. Nessu debuttante ha mai incominciato a corre su una macchina vincente. Andare nella sabbia agli 80 all’ora non e’ sicuramente colpa del team, inserire il limitatore in rettilineo anche farsi superare da cani e porci l’ultimo giro sotto la pioggia (posto a lui di solito congeniale) pure. Fai benissimo a pensarla come vuoi, io la penso diversamente. Un grande campione ancora acerbo e poco costante. La meclaren su 10 gare e’ stata almeno 6 volte superiore alla Ferrari, ma anche questo e’ difficile da dimostrare, merito del pilota o della macchina? Io non ho le tue stesse certezze. Comunque ciao e forza Hamilto. Chiunque faccia spettacolo anche se non guida una mitica Ferrari e’ ben accetto

        Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

        • mmm, nn ci troviamo proprio d’accordo ^^
          qual è l errore del limitatore del 2007?? nn ricordo.. io so k all ultima gara in brasile aveva spendo la macchina o inceppato le marce o qlc di simile al primo giro, ma cmq guarda k quel giorno nn ha piovuto… se invece per pioggia ti riferisci all anno dopo, allora ti consiglio di andare a vedere il sorpasso di vettel su hamilton.. la colpa è stata di kubica, k da DOPPIATO qul era, si è buttato all interno di lewis e per nn scontrarsi ha dovuto allargare permettendo a vettel di passare, ma nn rcordo la scena k hai descritto tu..
          cmq l errore in cina è della squadra al 90%, lewis era come dici tu “acerbo” nn puoi mettergli in mano le sorti della gara, e far decidere solo a lui…li la sosta andava colpevolmente anticipata dal team, e tutto quello k è succ dopo è nato da un errore incredibile del muretto…
          a quale campionato ti riferisci delle 6 gare piu veloce su 10?? se ti riferisci a quest anno, scrivimele una per una perchè nn so proprio a quali ti riferisci…^^

          Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

  • Caribbean Blue

    @pepizzi….mi dispiace contraddirti ma non hai dettagliato le sue stagioni…..iniziamo dal 2007 “stagione d’esordio” in cui si è messo piu e piu volte dietro colui che ora per la vostra squadra è il pilota di punta, finendogli addirittura davanti in campionato per il numero maggiore di podi e piazamenti…..ti rendi conto che un esordiente non puo giocarsi un mondiale all’ultima gara, perchè se un esordiente si sta giocando il mondiale addirittura con un 2 volte campione del mondo, piu che un pollo mi sembra un fenomeno, considerando anche che per i primi 4 gran premi ha ottenuto i dati dei set up di fernando non vincendo neanche una gara, ma che da li in poi nelle 14 gare rimanenti se l’è dovuta cavare da solo…..stagione 2008….hamilton alla sua seconda stagione ha fatto si un gran premio non all’altezza delle sue aspettive (a mio avviso cagandosi davvero addosso negli ultimi 3 giri) ma è pur verissimo che si è giocato un mondialòe con una macchina che è stata inferiore alla ferrari per 15 appuntamenti su 17 dove ha vinto gare impressonanti come a monaco facendo un impresa spettacolare, a silverstone facendo una gara da vero campionissimo del mondo, in cina una delle 2 gare dove la mclaren è stata estremamente superiore ha vinto con quasi un minuto di distacco dal secondo….e per giunta facendosi i settaggi da solo senza l’aiuto di un collaudatore esperto come fernando….nel 2009 non ha fatto una stagione incolore….lo sai benmissimo che è stat la mclaren a fare una stagione incolore con distacchi pesantissimi (così come la ferrari) dai primi dlla classe…..e nonostante cio si è permesso anche il lusso di vincere 2 gare e mezza, mezza perchè ad abu dabhi se non fosse stato per la rottura del motore avrebbe potuto condurre autorevolmente la gara al comando fino alla fine…..ora nel 2010 è l’unico pilota di testa in classifica che sta dimostrando di avere raggiunto una grande maturita, non solo nel guidare (zero errori in gara, 2 errori di strategia in qualifica) ma anche nel rilasciare dichiarazioni…..unica nota negativa nel parlare è stata il dopo valencia….la storia “della volpe e dell’uva”, storia in cui io non lo biasimo (ma non lo condivido) visto che alonso avrebbe dovuto e dovrebbe sempre, pensare alla sua di gara e non a quella di hamilton…..inoltre la mclaren non è così tanto piu veloce degli altri nelle velocità di punta, con la ferrari siamo alla pari perchè il sistema di condotto F della ferrari a mio parere è anche migliore della mclaren, con renault e mercedes e force india siamo alla strapari in velocità di punta, solo con la red bull guadagnamo 10 km/h e neanche sempre…..il fatto che button si trovi a soli dieci punti da hamilton non sta a significare “ridememsionamento di hamilton” sta a significare che jenson ha capitalizzato in gare dove grazie a nche a situazioni favorevoli (e di grande buco di c…) vincendone addirittura 2, mentre hamilton ha dovuto arrancare portando a casa risultati eccezionali e inaspettati al culmine di una guida splendida…..poi hamilton ne ha vinte 2 una grazie agli errori di vettel e webber, l’altra però l’ha vinta autorevolmente senza ombra, facendo fuori tutta la concorrenza, vettel webber e alonso….questo gli è innegabile….è l’unico che sorpassa, anche nei gran premi dove superare è impossibile come a budapest, lui è l’unico che in condizioni normali riesce almeno a regaòlarci un sorpasso, e non sulle hrt o sulle virgin o sulle lotus o sulle mercedes, ma sulle renault o addirittura sulle red bull….questa a casa mia si chiama stoffa del campione e stoffa da fenomeno….per il resto concordo con te che deve ancora maturare, ma sinceramente ad oggi, posso ben dire e affermare che siamo nettamente sulla buona strada….

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

    • beh…direi k straquoto tutto :-)
      c è una pecca…a singapore col rottame ( dov’era kovalainen con quella macchina??? ) ha rotto il freno posteriore e nn il motore ^^
      cmq.. a me dispiace perchè certa gente vede solo i lati negativi di questo pilota, k secondo me in TRE anni e dico TRE anni, nn invidia nessuno in quanto a “dimostrazioni”… il paragone con button è ridicolo, hamilton in condizioni normali ha sempre fatto meglio, forse solo in germania button era piu veloce ( in gara ) ma solo perchè lewis ha potuto girare pochissimo nelle libere, e a dimostrazione di cio c’è la prestazione INCREDIBILE di domenica scorsa… quando con un rottame teneva testa ai tempi di una certa macchina quale la ferrari, mente button navigava in fondo… nel confronto con button la classifica nn è veritiera, chi ha visto le gare nel campionato lo puo confermare senza nascondersi dietro a un dito o continuare a scrivere polemiche insensate e senza fondamento

      Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

  • I fatti dicono altro. In tante gare hamilton e Button sono finiti vicinissimi, in un paio di occasioni e’ stato detto a Button di “risparmiare benzina”in quanto girava piu’ forte di Luigi. Il mezzo secondo in piu’ arriva qualche volta, altre volte no. Sappiamo tutti che la Mclaren e’ una macchina velocissima (velocita massima) e quindi per lui forse e’ piu facile superare che non per gli altri. Ma nonostante queste sue immense doti ha “solo” dieci punti in piu’ del suo compagno di squadra da tutti definito un paracarro. Ripeto che ritengo Hamilton un grandissimo pilota, ma oggi ancora immaturo. E’ quattro stagioni che corre per la scuderia che insieme alla Ferrari e’ la piu’ blasonata e spende di piu’. E’ Inglese su una macchina inglese (ed una federeazione inglese hehehe consentitemi la battuta). Ha vinto un mondiale all’ultima gara andando completamente nel pallone, riuscendo a superare Glock all’ultima curva. Altrimenti l’avrebbe perso ai danni di Massa che sicuramente un fuoriclasse non e’. Ne ha perso un’altro da Pollo, in uno e’ stato assolutamente incolore (2009) e quest’anno ha pochi punti in piu’ del suo compagno di squadra. Quindi tutti sti gran risultati a suo favore non ci sono. Dalla sua c’e’ l’eta’ molto giovane e le premesse per una cariera strepitosa. Vediamo se manterra’ le promesse

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

  • consiste in un cambio ancora + stretto !

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

  • ma che te frega tanto non ne capirai na mazza !

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

  • Ragazzi sapete in cosa consiste il nuovo retrotreno della Ferrari?sospensioni?Diffusore?…siete riusciti a leggere qualcosa in giro?…

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

APPROFONDIMENTI

  • F1 STORY INSIDE F1 Ferrari Formula Cart, la minaccia del Drake

    Ferrari Formula Cart, la minaccia del Drake

    Il tema di scontro è il patto della concordia. Anno 1986. Un anno di tensione tra Enzo Ferrari e la Federazione Internazionale dell’Automobile. Sembrano temi recenti ed invece già 26 anni fa la scuderia di Maranello aveva fatto braccio di ferro con la FIA. Enzo Ferrari aveva dichiarato apertamente guerra alla FIA relativamente alla decisione di sospendere, per il 1985, la riduzione di cilindrata dei motori turbo a 1200 centimetri cubici che la scuderia del cavallino aveva già sviluppato, nonchè [...]

    Leggi tutto →
  • INSIDE F1 Rush: ecco le prime foto dal “set”

    Rush: ecco le prime foto dal “set”

    Inziano a circolare online le prime foto dal set di Rush, il film diretto da Ron Howard che ripercorrerà la stagione di Formula 1 del 1976, ed in particolare si incentrerà sul dualismo tra Niki Lauda e James Hunt, tra il carattere freddo e calcolatore del primo ed quello impulsivo e senza freni del secondo. Le premesse sembrano ottime. E’ infatti possibile vedere nelle foto la McLaren M23 con la quale Hunt si laureò campione in quell’anno, ed inoltre, anche [...]

    Leggi tutto →
  • INSIDE F1 PRIMO PIANO Calendario presentazioni delle monoposto 2012

    Calendario presentazioni delle monoposto 2012

    La Formula Uno sta per entrare nel vivo della stagione 2012. Ancora pochi giorni e inizieremo a togliere i veli alle monoposto che parteciperanno al nuovo mondiale. Ma ancor prima delle monoposto, scopriremo i nuovi pneumatici Pirelli: leggermente più squadrate della scorsa stagione, con mescole meno conservative. L’appuntamento è fissato per il 25 gennaio sul circuito Yas Marina di Abu Dhabi. Il giorno dopo tocca alla Caterham aprire le danze delle presentazioni delle auto. La squadra di Tony Fernandes ha [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY INSIDE F1 Clay Regazzoni, un “Pilota a tempo perso”

    Clay Regazzoni, un “Pilota a tempo perso”

    Per parlare di Clay Regazzoni gli appassionati dell’ultim’ora o i più giovani devono pensare ad un’altra epoca, alla Formula 1 degli anni settanta. C’è da scommettere che coloro che hanno avuto la fortuna di poter vivere e respirare le atmosfere motoristiche di quegli anni saranno trafitti da un momento di nostalgia e commozione che attraverserà la mente e gli occhi. Penseranno al bianco e nero, alle inquadrature fisse, alla totale assenza di zoom, replay, approfondimenti, analisi e controanalisi di ciò [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY INSIDE F1 Estoril ’95: la prima di Schumacher, l’ultima del V12

    Estoril ’95: la prima di Schumacher, l’ultima del V12

    Il 1995 è un anno di grandi cambiamenti in Formula 1. Il circus è ancora sotto choc per la scomparsa di Senna avvenuta soltanto un anno prima e una nuova stella si è affacciata prepotentemente sul palcoscenico iridato. Michael Schumacher. Il 1995 è l’anno della definitiva consacrazione. Il tedesco di Kerpen conquista infatti il secondo titolo iridato con la Benetton, regalando alla scuderia del suo mentore Briatore anche il titolo costruttori, umiliando l’avversario Damon Hill sulla competitiva Williams. La Ferrari [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY INSIDE F1 Lotus 78: rivoluzione aerodinamica

    Lotus 78: rivoluzione aerodinamica

    Colin Chapman. Un nome storico nel mondo della Formula 1. Un innovatore, un visionario, un amante della tecnica, un uomo che ha regalato agli appassionati di motori una delle più belle, eleganti e rivoluzionarie vetture che abbiano mai calcato i circuiti del mondiale. Stiamo parlando della Lotus 78. Il patron della scuderia, rimasto affascinato dall’utilizzo dell’effetto suolo della Chapparal 2J nelle gare americane, decide nel 1975, di affidare ad un équipe di tecnici formata da Tony Rudd, Peter Wright, Ralph [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY INSIDE F1 United colors of… Pirelli!

    United colors of… Pirelli!

    Unico elemento di contatto con l’asfalto. Croce e delizia per i progettisti e per i piloti. In grado di condizionare l’esito di una gara. Di solito il suo colore è nero. Ci si riferisce ovviamente al pneumatico e gli indizi iniziali non avranno lasciato dubbi, anche se l’ultimo indizio avrà probabilmente disorientato qualcuno. Con l’affermazione “di solito il suo colore è nero” si vuole infatti ricordare una delle migliori trovate di marketing mai viste in formula 1. L’anno è il [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY INSIDE F1 Brabham BT55: innovativa e sfortunata

    Brabham BT55: innovativa e sfortunata

    La sogliola. Così è stata definita dalla stampa dell’epoca la Brabham BT55. Una vettura rivoluzionaria ideata da uno dei maggiori talenti ingegneristici mai apparsi in Formula 1, ovvero Gordon Murray. Il concetto della monoposto si basava sul posizionamento dell’alettone posteriore quanto più possibile lontanto dall’assale posteriore ed in posizione maggiormente rialzata rispetto al corpo vettura, al fine di garantire un maggiore carico aerodinamico rispetto alla concorrenza. Non potendo tuttavia aggirare le norme imposte dalla Federazione circa lo sviluppo in altezza [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY PRIMO PIANO F1 Story: Schumacher contro Villeneuve, Jerez ’97

    F1 Story: Schumacher contro Villeneuve, Jerez ’97

    26 Ottobre 1997, Jerez De La Frontera, Gran Premio d’Europa. Ultimo atto del mondiale di Formula 1 in Andalusia con due sfidanti ad animare le folle. Da una parte, Jacques Villeneve: il giovane canadese, al secondo anno in F1, era pronto per vincere il suo primo titolo iridato. I canadesi lo acclamavano, dato che oltre ad essere un connazionale il ragazzo è il figlio del mitico Gilles. Dall’altra parte Michael Schumacher: tedesco, freddo, poco amato dalla stampa italiana che lo [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY PRIMO PIANO F1 Story: Donington 1993, Senna entra nella leggenda

    F1 Story: Donington 1993, Senna entra nella leggenda

    Domenica 11 Aprile 1993. Donington Park ospita il Gran Premio d’Europa, terza prova del campionato mondiale di F1. Una domenica passata alla storia della Formula 1, in una stagione segnata dall’imbattibile Alain Prost con la Williams Renault.  Le prime due gare avevano riservato delle sorprese: Senna aveva conquistato un buon secondo posto alla prima gara, mentre aveva inaspettatamente vinto nella seconda, trovandosi al comando della classifica generale. Quella domenica di Pasqua del 1993, in pista non c’era molta gente. Il [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY McLaren MP4/5B: un muso alto dimenticato

    McLaren MP4/5B: un muso alto dimenticato

    Anno 1990. Un anno da ricordare per l’ennesimo acceso duello tra Senna e Prost lungo un mondiale, conclusosi con lo scontro tra i due alla prima curva di Suzuka. Un anno che ha visto la rivincita del brasiliano sullo scippo subito, ad opera dell’allora presidente della Federazione Jean Marie Balestre, dell’alloro iridato. Un anno che ha profondamente influito sulla evoluzione aerodinamica in Formula 1. La Tyrrell presenta al mondo la vettura 019 e stupisce tutti con l’introduzione del muso alto. [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY Lola T300: quando il passato ispira il presente

    Lola T300: quando il passato ispira il presente

    Lola Racing Cars. Un nome storico nel panorama automobilistico, ma sfortunatamente fuori dalle competizioni della Formula 1. Una factory che ha contribuito, nel corso degli anni, ad alimentare il mito dei “garagisti” inglesi, così come amava definire Enzo Ferrari i suoi rivali britannici. L’ultima vettura Lola ad aver calcato i palcoscenici del mondiale di Formula 1 è stata la poco competitiva T97/30. Vettura decisamente acerba e non in grado di superare il limite del 107%, addirittura più lenta della Lola [...]

    Leggi tutto →
  • INSIDE F1 PRIMO PIANO Formula 1, il circus dei maschilisti

    Formula 1, il circus dei maschilisti

    Motori spenti, mercato piloti giunto ormai all’apice. Mancano solo un paio di tasselli per completare lo schieramento di partenza del 2012, più qualche altra piccola sorpresina. Tra queste, potrebbe esserci l’annuncio della Lotus della promozione di Maria De Villota come pilota di riserva. Basta solo il pensiero per scatenare battutine e sorrisini, anche tra gli addetti ai lavori. Tra gli stessi piloti, poi, c’è chi una donna nel box come team mate non la vorrebbe proprio. Famosa la gaffe di [...]

    Leggi tutto →
  • INSIDE F1 Presentato ad Imola l’Annuario F1 2011 del Trofeo Bandini

    Presentato ad Imola l’Annuario F1 2011 del Trofeo Bandini

    E’ stato l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola ad ospitare, ieri, la presentazione del libro “Trofeo Bandini – Formula 1 2011″ edito dalla Casa editrice Vallardi. A portare il loro saluto, introdotti da Carlo Costa, speaker storico dell’Autodromo di Imola, il sindaco della città Daniele Manca, il Presidente di Formula Imola Uberto Selvativo Estense e Francesco Asirelli, organizzatore del Trofeo Bandini. Il libro ha in copertina proprio Nico Rosberg, premiato lo scorso giugno a Brisighella in occasione proprio [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY Verstappen: “Schumacher nel 94 vinceva con una vettura irregolare”

    Verstappen: “Schumacher nel 94 vinceva con una vettura irregolare”

    L’ex pilota di Formula 1, Jos Verstappen, in un’intervista rilasciata in patria a ‘Nusport‘ non ha avuto parole tanto dolci nei confronti del suo ex compagno di scuderia Michael Schumacher. Secondo l’olandese, compagno alla Benetton del tedesco per metà stagione 1994, il sette volte iridato avrebbe conquistato il primo titolo della sua carriera grazie ad una vettura palesemente irregolare. Secondo Jos the Boss, la Benetton, allora guidata da Flavio Briatore, schierava in pista due vetture, una regolare, la sua, e [...]

    Leggi tutto →
  • INSIDE F1 XVIII Trofeo Bandini e l’annuario sulla F1 2011

    XVIII Trofeo Bandini e l’annuario sulla F1 2011

    Un’altra stagione di Formula 1 si è appena chiusa e l’Associazione Trofeo Lorenzo Bandini si appresta a celebrarla con il tradizionale libro che raccoglie tutte le foto più belle del campionato mondiale 2011. Sfogliando l’annuario si potranno rivivere tutti i momenti più belli del campionato appena passato, incluse tutte le statistiche gara per gara, oltre che un reportage della diciottesima edizione del Trofeo Bandini, quest’anno consegnato a Nico Rosberg del team Mercedes GP. Oltre all’annuario edito da Vallardi Editore, sarà [...]

    Leggi tutto →