Ungheria: McLaren contro un muro di gomma

2 agosto 2010 23:12 Scritto da: Diego Mandolfo 139 commenti

Un ottavo posto, con Button, ad un giro di ritardo dal leader. Questo il magro bottino portato a casa dalla McLaren dal Gp d’Ungheria. Si sapeva che sarebbe stato un week-end in salita per il team di Woking, ma non che sarebbe stato quasi un muro di gomma. Sì perchè la scarsa prestazione del team inglese, unita al ritiro di Hamilton e alla presenza, quasi impalpabile, di Button sono proprio il risultato di uno schianto al muro. Di gomma appunto: il rimbalzo in negativo è stato direttamente proporzionale allo sforzo compiuto nel cercare di raggiungere l’obiettivo.

Questo succede quando si sa di essere indietro -ha dichiarato Hamilton- e si cerca di portare la macchina al limite… si rompe!”. Amaro il commento di Lewis che, in un colpo solo, ha perso un intero week end di gara e la testa della classifica. Il tonfo, in effetti, è stato fragoroso per tutto il team che ha perso, appunto, le leadership in entrambe le graduatorie iridate. Questo succede quando le altre due concorrenti, come accaduto, vanno invece a segno in pieno. E’ comunque anche vero che, come già accaduto, pur nell’impasse generale del team britannico c’era il buon Hamilton che stava comunque salvando il salvabile, girando dietro i primi della classe (in Ungheria). Ma il cambio lo ha tradito e addio punti iridati. Amaro ma non sconsolato il suo commento:

“Queste sono le corse. Adesso dobbiamo solo lavorare duro per recuperare.Abbiamo perso molti punti, e questa è la seconda volta quest’anno. Non che aiuti, ma non c’è nulla che avremmo potuto fare. Come sempre abbiamo fatto un lavoro fenomenale, ma purtroppo abbiamo fallito. Certamente è un peccato averlo fatto in questo momento della stagione, ma questa è la vita. Questo è il motorsport. Sono le cose che capitano quando spingi al massimo. Dobbiamo solo andare avanti ed imparare da questo Gp”.

Come scritto altrove questo stop della McLaren, in fondo,non fa che confermare il leit-motiv di questa stagione. Red Bull davanti a tutti, praticamente stabilmente; i diretti inseguitori ad alternarsi nello starle in scia. La ruota gira, ha girato e girerà certamente ancora. Ferrari e McLaren vivono, senza drammi, i loro alti e bassi… ma lì davanti ci sono sempre i tori.

139 Commenti

  • @mauro “qual è l errore del limitatore del 2007?? nn ricordo.. io so k all ultima gara in brasile aveva spendo la macchina o inceppato le marce o qlc di simile al primo giro, ma cmq guarda k quel giorno nn ha piovuto… se invece per pioggia ti riferisci all anno dopo, allora ti consiglio di andare a vedere il sorpasso di vettel su hamilton.. la colpa è stata di kubica, k da DOPPIATO qul era, si è buttato all interno di lewis e per nn scontrarsi ha dovuto allargare permettendo a vettel di passare, ma nn rcordo la scena k hai descritto tu..
    cmq l errore in cina è della squadra al 90%, lewis era come dici tu “acerbo” nn puoi mettergli in mano le sorti della gara, e far decidere solo a lui…li la sosta andava colpevolmente anticipata dal team, e tutto quello k è succ dopo è nato da un errore incredibile del muretto…
    a quale campionato ti riferisci delle 6 gare piu veloce su 10?? se ti riferisci a quest anno, scrivimele una per una perchè nn so proprio a quali ti riferisci…^^”

    Bè ragazzi decidiamoci…se Alonso si fa sorpassare perchè c’è un doppiato di mezzo (vedi Canada con Buemi e Chandok) allora è un pollo che no sa guidare…se invece succede ad Hamilton come nell’episodio che hai richiamato allora l’errore è di Kubica perchè è doppiato!!! Mi sembra che per Voi Mc ci siano sempre due pesi e due misure, specialmente nei confronti di Alonso con cui avete dal 2007 sempre il dente avvelenato…:-)…

    Poi sul fatto che la perdiata di quel mondiale 2007 sia colpa principalmente della squadra Mc Laren, l’analisi non può che trovarmi d’accordo, come ho sempre detto in altri post…ma non perchè Lewis non abbia fatto errori (purtroppo li ha fatti, ed oggettivamente, non come dice Mauro) ma perchè essendo un debuttante in F1, e senza alcuna esperienza su certi palcoscenici, la squadra ha puntato su di lui piuttosto che su Alonso, pur non avendo alcuna prova sulla capacità dello stesso di resistere alla pressione psicologica di un finale di campionato al cardiopalma. Voglio dire ce è normale che un debuttante possa sbagliare sotto pressione, ma è proprio questo che al posto di Dennis avrei evitato, mettere tutto in mano a Lui con il rischio di bruciarlo per il futuro…senza considerare poi la scelta scriteriata e pazza di investire 50 milioni di euro su Alonso (per cosa se non per investirlo del ruolo di prima guida) salvo poi a metà campionato puntare tutto su Hmilton, che poteva rivelarsi, nei momenti finali del Campionato, un salto nel buio, come in effetti è stato…ora io dico…chi ha avuto ragione????? La Mc Laren? Hamilton? Alonso???? Non è stato, piuttosto, un peccato di superbia da parte del Team? Non sarebbe stato meglio parlare con Hamilton, debuttante, dicendo “quest’anno sei la seconda guida e ti metti al sevizio di Alonso, fai esperienza in F1, per almeno un anno (lo hanno fatto tutti i migliori, da Fangio a tirare in giù, e non sarebbe stato uno scandalo per Lewis) e dal prossimo (Alonso aveva due anni di contratto, ricordate?) avete il permesso di scannarvi in famiglia…il risultato sarebbe stato che Alonso avrebbe vinto il mondiale e Lewis non avrebbe commesso gli errori che, Vi ricordo, hanno davvero rischiato di bruciarlo…pensate soo a cosa sarebbe successo se avesse passato Glock mezzo giro più tardi? Sarebbe stato lo stesso Lewis Hamilton co due mondiali persi a quella maniera?

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

  • x Mauro.

    Non c’e’ dato oggettivo che possa dire se una macchina e’ piu’ forte dell’altra se non il tempo su giro secco. Sappiamo tutti e due che non e’ il solo e non e’ infallibele, ma al momento e’ il piu’ attendibile. Su dodici gare 6 volte Hamilton e’ partito piu’ avanti di Alonso (malesia, spagna, monaco, turchia, canada e Valencia), quindi in quelle 6 gare e’ presumibile che Mclaren fosse piu’ forte di Ferrai. Se poi insisti col dire che laMclaren sia un rottame fai pure.

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

  • Ripremetto che considero Hamiton molto forte, ma voi state scrivendo “il pilota piu’ forte degli ultimi 20 anni….. nettamente il piu’ forte di tutti…. ecc” Non sono cose vere. Almeno fino ad oggi. Ognuno ha la sua idea e io rispetto la vostra, ma dire che la Mclaren e’ un rottame (Mauro) la stessa macchina che due gare prima ha vinto e dominato con hamilton primo e button secondo e’ sbagliato. Diciamo che l’ungheria non e’ la pista piu’ adatta alla Mclaren. Per quanto riguarda il 2007, e’ vero che e’ stato un esordio esaltante, ma alla fine ha fatto gli stessi punti del compagno di squadra, compagno che e’ stato estromesso dalla squadra da meta’ compionato in poi. Dennis ha dichiarato apertamente che la squadra avrebbe lavorato solo per Hamilton. E poi quei due errori da principiante (da esordiete appunto) alle ultime due gare hanno rovinato cio’ che di straordinario aveva fatto fino a quel momento. Ripeto e poi finisco li’. Le premesse per una cariera strepitosa ci sono, ma il tempo passa e, perdere questo campionato, potrebbe risultare fatale per la sua psiche gia’ debole. Quindi ha ancora tutto da dimostrare….

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

    • allora…primo io nn ho mai scritto k è il pilota piu forte degli ultimi vent anni…secondo cm fai a dire k la mclaren nn è un rottame? ma li vedi i gp?? l’ultima vittoria risale al canada, e l ultima prestazione a livello degli altri è stata a valencia.. per il resto gran bretagna, germania e ungheria sono stati dei fiaschi sotto il profilo della competitivita del mezzo!! cm fai a negare il contrario?? prendere mezzo secondo o un secondo al giro è troppo poco per definire una macchina perdente?? dimmi tu…
      poi anc con sto 2007… nn ti sto a riscrivere cose k sono gia state dette decine di volte, tanto tu continueresti a guardare le cose cm vuoi tu ( k a mio parere sono viste in modo sbagliato e dai troppo peso al fatto k alonso nn è stato “aiutato”, quando sai benissimo k il campioncino le prendeva gia dalla terza gara… ) pero va beh…lo dici anche tu k ognuno ha le sue idee… poi gli errori di hamilton penso k nel 2007 siano dovuti piu al team k a lui… in cina aveva vinto il titolo, ma nessuno lo ha richiamato ai box per tempo, quando aveva una gomma palesemente desciapata, sono errori del team nn del pilota k corre al primo anno.. cmq voglio vedere quanti piloti riesci a trovare k al loro primo anno di f1 nn hanno commesso errori..
      ahahah pische debole??? ma te scherzi vero?… uno con la psiche debole dopo il mondiale perso nel 2007, riesce a vincerlo l’anno dopo?? ma andiamo…
      forse dimentichi k nn ha trentanni, ed è solo alla quarta stagione di f1.. ha gia vinto un mondiale, è arrivato secondo al debutto, ha fatto dei miracoli con una macchina pessima nel 2009, cm fai a dire k nn ha dimostrato niente?? ha una media gare/podi invidiabile, k deve fare di piu??? mba…io proprio nn ti capisco

      Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

      • opinioni diverse ovvio. Nessu debuttante ha mai incominciato a corre su una macchina vincente. Andare nella sabbia agli 80 all’ora non e’ sicuramente colpa del team, inserire il limitatore in rettilineo anche farsi superare da cani e porci l’ultimo giro sotto la pioggia (posto a lui di solito congeniale) pure. Fai benissimo a pensarla come vuoi, io la penso diversamente. Un grande campione ancora acerbo e poco costante. La meclaren su 10 gare e’ stata almeno 6 volte superiore alla Ferrari, ma anche questo e’ difficile da dimostrare, merito del pilota o della macchina? Io non ho le tue stesse certezze. Comunque ciao e forza Hamilto. Chiunque faccia spettacolo anche se non guida una mitica Ferrari e’ ben accetto

        Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

        • mmm, nn ci troviamo proprio d’accordo ^^
          qual è l errore del limitatore del 2007?? nn ricordo.. io so k all ultima gara in brasile aveva spendo la macchina o inceppato le marce o qlc di simile al primo giro, ma cmq guarda k quel giorno nn ha piovuto… se invece per pioggia ti riferisci all anno dopo, allora ti consiglio di andare a vedere il sorpasso di vettel su hamilton.. la colpa è stata di kubica, k da DOPPIATO qul era, si è buttato all interno di lewis e per nn scontrarsi ha dovuto allargare permettendo a vettel di passare, ma nn rcordo la scena k hai descritto tu..
          cmq l errore in cina è della squadra al 90%, lewis era come dici tu “acerbo” nn puoi mettergli in mano le sorti della gara, e far decidere solo a lui…li la sosta andava colpevolmente anticipata dal team, e tutto quello k è succ dopo è nato da un errore incredibile del muretto…
          a quale campionato ti riferisci delle 6 gare piu veloce su 10?? se ti riferisci a quest anno, scrivimele una per una perchè nn so proprio a quali ti riferisci…^^

          Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

  • Caribbean Blue

    @pepizzi….mi dispiace contraddirti ma non hai dettagliato le sue stagioni…..iniziamo dal 2007 “stagione d’esordio” in cui si è messo piu e piu volte dietro colui che ora per la vostra squadra è il pilota di punta, finendogli addirittura davanti in campionato per il numero maggiore di podi e piazamenti…..ti rendi conto che un esordiente non puo giocarsi un mondiale all’ultima gara, perchè se un esordiente si sta giocando il mondiale addirittura con un 2 volte campione del mondo, piu che un pollo mi sembra un fenomeno, considerando anche che per i primi 4 gran premi ha ottenuto i dati dei set up di fernando non vincendo neanche una gara, ma che da li in poi nelle 14 gare rimanenti se l’è dovuta cavare da solo…..stagione 2008….hamilton alla sua seconda stagione ha fatto si un gran premio non all’altezza delle sue aspettive (a mio avviso cagandosi davvero addosso negli ultimi 3 giri) ma è pur verissimo che si è giocato un mondialòe con una macchina che è stata inferiore alla ferrari per 15 appuntamenti su 17 dove ha vinto gare impressonanti come a monaco facendo un impresa spettacolare, a silverstone facendo una gara da vero campionissimo del mondo, in cina una delle 2 gare dove la mclaren è stata estremamente superiore ha vinto con quasi un minuto di distacco dal secondo….e per giunta facendosi i settaggi da solo senza l’aiuto di un collaudatore esperto come fernando….nel 2009 non ha fatto una stagione incolore….lo sai benmissimo che è stat la mclaren a fare una stagione incolore con distacchi pesantissimi (così come la ferrari) dai primi dlla classe…..e nonostante cio si è permesso anche il lusso di vincere 2 gare e mezza, mezza perchè ad abu dabhi se non fosse stato per la rottura del motore avrebbe potuto condurre autorevolmente la gara al comando fino alla fine…..ora nel 2010 è l’unico pilota di testa in classifica che sta dimostrando di avere raggiunto una grande maturita, non solo nel guidare (zero errori in gara, 2 errori di strategia in qualifica) ma anche nel rilasciare dichiarazioni…..unica nota negativa nel parlare è stata il dopo valencia….la storia “della volpe e dell’uva”, storia in cui io non lo biasimo (ma non lo condivido) visto che alonso avrebbe dovuto e dovrebbe sempre, pensare alla sua di gara e non a quella di hamilton…..inoltre la mclaren non è così tanto piu veloce degli altri nelle velocità di punta, con la ferrari siamo alla pari perchè il sistema di condotto F della ferrari a mio parere è anche migliore della mclaren, con renault e mercedes e force india siamo alla strapari in velocità di punta, solo con la red bull guadagnamo 10 km/h e neanche sempre…..il fatto che button si trovi a soli dieci punti da hamilton non sta a significare “ridememsionamento di hamilton” sta a significare che jenson ha capitalizzato in gare dove grazie a nche a situazioni favorevoli (e di grande buco di c…) vincendone addirittura 2, mentre hamilton ha dovuto arrancare portando a casa risultati eccezionali e inaspettati al culmine di una guida splendida…..poi hamilton ne ha vinte 2 una grazie agli errori di vettel e webber, l’altra però l’ha vinta autorevolmente senza ombra, facendo fuori tutta la concorrenza, vettel webber e alonso….questo gli è innegabile….è l’unico che sorpassa, anche nei gran premi dove superare è impossibile come a budapest, lui è l’unico che in condizioni normali riesce almeno a regaòlarci un sorpasso, e non sulle hrt o sulle virgin o sulle lotus o sulle mercedes, ma sulle renault o addirittura sulle red bull….questa a casa mia si chiama stoffa del campione e stoffa da fenomeno….per il resto concordo con te che deve ancora maturare, ma sinceramente ad oggi, posso ben dire e affermare che siamo nettamente sulla buona strada….

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

    • beh…direi k straquoto tutto :-)
      c è una pecca…a singapore col rottame ( dov’era kovalainen con quella macchina??? ) ha rotto il freno posteriore e nn il motore ^^
      cmq.. a me dispiace perchè certa gente vede solo i lati negativi di questo pilota, k secondo me in TRE anni e dico TRE anni, nn invidia nessuno in quanto a “dimostrazioni”… il paragone con button è ridicolo, hamilton in condizioni normali ha sempre fatto meglio, forse solo in germania button era piu veloce ( in gara ) ma solo perchè lewis ha potuto girare pochissimo nelle libere, e a dimostrazione di cio c’è la prestazione INCREDIBILE di domenica scorsa… quando con un rottame teneva testa ai tempi di una certa macchina quale la ferrari, mente button navigava in fondo… nel confronto con button la classifica nn è veritiera, chi ha visto le gare nel campionato lo puo confermare senza nascondersi dietro a un dito o continuare a scrivere polemiche insensate e senza fondamento

      Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

  • I fatti dicono altro. In tante gare hamilton e Button sono finiti vicinissimi, in un paio di occasioni e’ stato detto a Button di “risparmiare benzina”in quanto girava piu’ forte di Luigi. Il mezzo secondo in piu’ arriva qualche volta, altre volte no. Sappiamo tutti che la Mclaren e’ una macchina velocissima (velocita massima) e quindi per lui forse e’ piu facile superare che non per gli altri. Ma nonostante queste sue immense doti ha “solo” dieci punti in piu’ del suo compagno di squadra da tutti definito un paracarro. Ripeto che ritengo Hamilton un grandissimo pilota, ma oggi ancora immaturo. E’ quattro stagioni che corre per la scuderia che insieme alla Ferrari e’ la piu’ blasonata e spende di piu’. E’ Inglese su una macchina inglese (ed una federeazione inglese hehehe consentitemi la battuta). Ha vinto un mondiale all’ultima gara andando completamente nel pallone, riuscendo a superare Glock all’ultima curva. Altrimenti l’avrebbe perso ai danni di Massa che sicuramente un fuoriclasse non e’. Ne ha perso un’altro da Pollo, in uno e’ stato assolutamente incolore (2009) e quest’anno ha pochi punti in piu’ del suo compagno di squadra. Quindi tutti sti gran risultati a suo favore non ci sono. Dalla sua c’e’ l’eta’ molto giovane e le premesse per una cariera strepitosa. Vediamo se manterra’ le promesse

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

  • consiste in un cambio ancora + stretto !

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

  • ma che te frega tanto non ne capirai na mazza !

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

  • Ragazzi sapete in cosa consiste il nuovo retrotreno della Ferrari?sospensioni?Diffusore?…siete riusciti a leggere qualcosa in giro?…

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!

APPROFONDIMENTI

  • F1 STORY Ferrari 312 T3 evo, la prima col cambio semiautomatico

    Ferrari 312 T3 evo, la prima col cambio semiautomatico

    Il recente evento commemorativo organizzato a Fiorano per omaggiare Villeneuve nei 30 anni dalla sua scomparsa, ha avuto l’effetto di far emergere dalla valigia dei ricordi dei protagonisti eventi che sembravano ormai dimenticati. L’esempio è dato dalla dichiarazione di Mauro Forghieri: “Nel 1979 Gilles fece 100 giri a Fiorano con una F1 dotata già di cambio automatico, ma lui mi disse che non la voleva così”. Sebbene molti abbiano sempre ritenuto che la prima Formula 1 dotata di cambio semiautomatico [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY Dalla M23 alla 126 C2: tutte le vetture guidate dall’”aviatore”

    Dalla M23 alla 126 C2: tutte le vetture guidate dall’”aviatore”

    Datemi quattro ruote, mille cavalli e lasciate che me la sbrogli io. La frase suona molto “archimediana” ma descrive pienamente ciò che era Gilles Villeneuve, uno che, a detta del grande ingegner Forghieri, voleva correre sempre, ovunque e comunque, come se lo facesse per piacere fisico.  Guai però a considerare Gilles come uno che si metteva in macchina (o su qualsiasi altro mezzo…) e pensasse solo a tener giù, senza avere la cognizione di quello che succedesse tecnicamente intorno a [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY VIDEO Villeneuve: le gare da ricordare

    Villeneuve: le gare da ricordare

    Come abbiamo visto, le sei vittorie di Gilles Villeneuve non rendono omaggio alla grandezza del personaggio. La sua breve carriera in F1 è comunque costellata da episodi che l’hanno lanciato nella leggenda. Quando si pensa a Villeneuve, non si può che andare in dietro con la mente fino al GP di Francia 1979, a Digione. Gilles partiva dalla terza posizione, dietro le due Renault di Jean Pierre Jabouille e René Arnoux. Con una partenza fulminante, il canadese riesce a inserirsi [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY VIDEO Spagna ’96, il primo acuto di Schumacher

    Spagna ’96, il primo acuto di Schumacher

    La prima vittoria in Ferrari non si scorda mai. Ed è proprio la prima vittoria di Schumacher al volante della rossa che vogliamo ricordare oggi. Il 2 giugno 1996, sul tracciato di Barcellona, il circus iridato si svegliò sotto un vero e proprio diluvio che preannunciava una gara entusiasmante. Le qualifiche avevano visto il dominio delle Williams Renault, con in pole position Damon Hill ed in seconda posizione, a distanza di mezzo secondo, Jacques Villeneuve. Schumacher, terzo, subisce un distacco [...]

    Leggi tutto →
  • AMARCORD F1 STORY Villeneuve, sei vittorie e una leggenda

    Villeneuve, sei vittorie e una leggenda

    In genere, la popolarità di un pilota è condizionata dalle vittorie ottenute. Gilles, anche in questo senso, merita un discorso totalmente a parte. Sei vittorie in totale in cinque anni. Praticamente niente in confronto all’impronta indelebile che ha lasciato nel cuore degli appassionati. GP Canada ’78 – La prima consacrazione arriva al termine della stagione 1978, sul nuovo circuito di Montréal, sull’isola di Notre-Dame. Quel tracciato cittadino che, oggi, porta il suo nome. La pole position fu conquistata dalla Lotus [...]

    Leggi tutto →
  • AMARCORD F1 STORY Villeneuve: le origini dell’Aviatore

    Villeneuve: le origini dell’Aviatore

    Gilles Villeneuve, ovvero la guida estrema e spettacolare per eccellenza. Come lui nessuno mai. Un uomo che dava del tu al rischio, all’estremo, all’impossibile. Un uomo divenuto per tutti l’aviatore. Un soprannome datogli a causa dei decolli avvenuti al volante delle monoposto di Maranello durante gli anni dell’esperienza in Rosso, ma in realtà le origini dell’aviatore risalgono a molti anni prima. Gilles amava tutto ciò che avesse un motore. La prima vettura con la quale il canadese conobbe il brivido [...]

    Leggi tutto →
  • AMARCORD F1 STORY Trent’anni senza Gilles Villeneuve

    Trent’anni senza Gilles Villeneuve

    Il 1982 doveva essere l’anno di Villeneuve. Gilles aveva svolto il suo compito da gregario nel 1979, sofferto la carenza tecnica l’anno seguente e messo una pezza al disastro Ferrari nel 1981, ottenendo due vittorie che sono entrate nella storia della Formula 1. Eppure, il canadese iniziava a pensare che forse era arrivato il momento di lasciare la Ferrari. In squadra iniziavano a cogliersi certi favoritismi verso Pironi, che proprio non gradiva. Voleva essere lui la prima guida e puntare [...]

    Leggi tutto →
  • AMARCORD F1 STORY La febbre Villeneuve: la corsa verso il Mito

    La febbre Villeneuve: la corsa verso il Mito

    Gilles Villeneve era, e rimane, uno dei più grandi eroi della Formula 1. Personificava la definizione dell’eroe, ammirata per il suo coraggio e le sue imprese in pista. Ma la corsa verso il mito è stata piuttosto accidentata, anche se spesso qualcuno non vuole ricordarlo. Villeneuve fu portato in Formula 1 dalla McLaren, dopo aver vinto nel ’77 la Formula Atlantic. Il debutto nella massima serie dell’automobilismo a ruote scoperte avviene sul circuito di Silverstone, in occasione del GP di [...]

    Leggi tutto →
  • AMARCORD F1 STORY Gilles: profeta della F1 oltre ogni limite

    Gilles: profeta della F1 oltre ogni limite

    Gilles Villeneuve se n’è andato trent’anni fa, lasciando una ferita aperta nel cuore di milioni di tifosi, innamorati delle gesta agonistiche del piccolo aviatore canadese. L’uomo che sorpassava in punti impossibili, il pilota che guidava su tre ruote pur di non gettare la spugna. Gilles minuto, silenzioso, schivo, padre di famiglia dolce e affettuoso fuori dall’abitacolo. Un ragazzo d’oro che faceva quasi tenerezza per la semplicità e la purezza degli intenti, capace però di trasformarsi al volante, diventando un cacciatore [...]

    Leggi tutto →
  • IN EVIDENZA INSIDE F1 “Salut, Gilles”. La cartolina commemorativa per Villeneuve

    “Salut, Gilles”. La cartolina commemorativa per Villeneuve

    Dici 8 Maggio e pensi subito a Gilles. Il collegamento è automatico, impossibile non pensarci. Soprattutto ora che la conta degli anni senza Villeneuve sale a 30. In trent’anni la Formula 1 è cambiata parecchio, diciamo pure stravolta. Eppure, nei cuori di ogni appassionato c’è sempre spazio per l’Aviatore, croce e delizia della Ferrari del tempo: quante auto distrutte in manovre rocambolesche, ma quanti sorpassi e controsterzi rimarranno per sempre negli occhi dei suoi tifosi. Quando entrava in monoposto, quell’uomo [...]

    Leggi tutto →
  • INSIDE F1 Mugello: prima vittoria per la Nazionale Piloti

    Mugello: prima vittoria per la Nazionale Piloti

    Al Mugello non c’erano solamente i motori ad infiammare il pubblico. Nella serata di mercoledì primo maggio, nonostante il maltempo che si è abbattuto sulle colline toscane, oltre mille persone si sono riversate allo Stadio Giacomo Romanelli di Borgo San Lorenzo (Firenze) per la partita di calcio benefica tra Nazionale Piloti VS A.C. (Amore & Cuore) Mugello. Una grande serata di spettacolo, sport e beneficenza. In campo per la Nazionale Piloti la rappresentanza dei driver di Formula 1 era affidata [...]

    Leggi tutto →
  • AMARCORD F1 STORY Ricordare Senna oggi, tramite i suoi duelli con Prost

    Ricordare Senna oggi, tramite i suoi duelli con Prost

    Diciotto anni. Tanto è trascorso da quel fatale primo maggio 1994. Una data che è rimasta marchiata in maniera indelebile nei cuori di tutti gli appassionati di motori e non solo. Ayrton Senna saluta il mondo terreno alla sua maniera, al comando del Gp di San Marino. Uno schianto, quello avvenuto alla curva del Tamburello, che priverà per sempre il motorsport di uno dei suoi migliori interpreti di sempre. Vogliamo ricordare Ayrton non con il dolore provato quella domenica di [...]

    Leggi tutto →
  • AMARCORD F1 STORY 30 Aprile 1994: ricordando Roland Ratzenberger

    30 Aprile 1994: ricordando Roland Ratzenberger

    Diventare un pilota di Formula 1 era un sogno che aveva portato sempre con sé. Con molti sacrifici ed una grande passione, Roland Ratzenberger ci era riuscito. Iniziò a correre seriamente a 23 anni, un’età in cui oggi in F1 ci si arriva. Roland non era un fenomeno, ma era un buon pilota che pagava un po’ d’inesperienza, ma che compensava con la voglia di fare e di arrivare. Passata gran parte della sua breve carriera tra F3 e prototipi, [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY IN EVIDENZA Cina 2006, l’ultima vittoria di Schumacher

    Cina 2006, l’ultima vittoria di Schumacher

    Sei anni. Tanto è trascorso dall’ultima vittoria di Michael Schumacher in Formula 1. Una vittoria di prepotenza, quella ottenuta dal tedesco sul circuito di Shangai. Una vittoria necessaria, vista la accesa rivalità di quella stagione con l’allora campione del mondo Fernando Alonso. Il tedesco, alla sua ultima stagione in Formula 1, non affrontò una qualifica memorabile e conquistò soltanto la sesta piazza, mentre lo spagnolo della Renault, complice anche un ottimo mix tra gomme Michelin e telaio, riuscì ad agguantare [...]

    Leggi tutto →
  • INSIDE F1 Pirelli lancia una nuova applicazione per smartphone

    Pirelli lancia una nuova applicazione per smartphone

    Pirelli lancia la nuova App per iPhone e Android: Autodrome, tutta la Formula Uno Pirelli a portata di smartphone.  Giochi, informazioni e sfide all’ultimo pitstop sono gli ingredienti mixati che danno vita alla nuova applicazione per smartphone lanciata dalla Casa milanese, impegnata nella sua seconda stagione in Formula 1 in veste di fornitore unico di pneumatici. Già disponibile in versione beta, Pirelli Autodrome è una sorta di percorso virtuale che si snoda in sei aree, ognuna delle quali offre esperienze [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY Malesia ’99, la gara dei veleni

    Malesia ’99, la gara dei veleni

    Stagione folle quella del 1999, piena di episodi degni di un libro giallo. Schumacher, capitano della Ferrari e pilota su cui la scuderia di Maranello puntava per la conquista del mondiale piloti, si ritrovo fuori gioco a causa della frattura alla gamba in seguito all’incidente di Silverstone. Irvine si ritrovò così catapultato nell’insolita veste di prima guida e di sfidante mondiale contro Hakkinen. Il finlandese, quasi spaesato dall’assenza dello storico rivale di Kerpen, si ritrovò a commettere alcuni clamorosi errori [...]

    Leggi tutto →