La Mercedes tornerà in vetta? Haug ci crede
La Mercedes tornerà a vincere. Ne è fermamente convinto il capo di Mercedes Motorsport, Norbert Haug. Finora la stagione delle stelle d’argento è stata abbondantemente al di sotto delle aspettative, considerando che rientravano nel Circus con il team Campione del Mondo uscente: la Brawn Gp. Uno scenario inaspettato alla vigilia, come inaspettato era forse anche il rapporto di forza tra i due piloti, con un Nico Rosberg che si è di fatto guadagnato il ruolo di prima guida, con i suoi 94 punti in Classifica Piloti, che gli valgono l’attuale quarto posto. Molto più indietro Shumacher, nono a 38 punti. 132 sono invece i punti raccolti finora in Classifica Costruttori dalla Scuderia tedesca, staccata di ben 180 rispetto alla Red Bull, leader con 312. Haug si dice comunque ottimista per il futuro, nonostante questa nuova era Mercedes in F1 non sia cominciata sotto i migliori auspici:
“Certamente, come abbiamo spiegato più volte, non siamo dove vorremmo essere, ma questa è la Formula 1. Faccio parte di questo mondo da parecchio, e ancor di più Ross Brawn: per la maggior parte del tempo, in F1, non fai altro che cercare di migliorarti e di inseguire gli altri. Siamo un team esperto, che viene dalla vittoria dello scorso anno. A quanto pare il lavoro svolto non è stato sufficiente, è chiaro. Ma sono assolutamente convinto che, con il tempo necessario, tireremo fuori il meglio. Tutti noi vogliamo tornare a vincere, piuttosto che giocare coi numeri e le statistiche, ma se si guarda alla nostra storia sin dalla prima vittoria nella nuova era della F1, noi abbiamo vinto quasi ogni tre gare. Sono sicuro che torneremo a questi ritmi. Ross ed il team sanno quello che fanno. Non abbiamo una monoposto scarsa, diciamo che non è sempre al 100%. Abbiamo gli ingredienti, abbiamo il team, abbiamo adesso bisogno di concentrarci e di lavorare sui nostri obiettivi”.
Haug ha voluto inoltre ribadire che, nonostante la mancanza di risultati il team gode comunque del pieno supporto della Mercedes, che crede che la F1 continui ad essere un buon investimento. La casa di Stoccarda vuole proseguire quindi la sua avventura, anche se ha tagliato drasticamente i fondi destinati al motorsport. Tuttavia questo non scoraggia gli uomini della Mercedes Gp. Anzi è ancora Haug a ritenere che la scuderia dovrebbe ispirarsi alla sua stessa casa madre e alle sue scelte coraggiose in piena crisi economica mondiale. Tuttavia il numero 1 della divisione sportiva Mercedes riconosce che, se le cose non dovessero migliorare in futuro, dovranno essere fatti alcuni cambiamenti.
“Se le cose non vanno sei costretto a cambiare le persone, sono queste le regole del gioco. Ma a noi basta guardare al lavoro svolto dalla Mercedes. Nonostante la crisi abbiamo record di vendite e prodotti migliori”.
Non ci resta che riflettere su queste parole. Di chi saranno le teste che potrebbero cadere? Qualche testa coronata? Vertici del team, progettisti, piloti? Le ipotesi sui probabili tagli si possono sprecare. Le responsabilità non sono certo di un reparto o di un singolo in particolare. Ma possiamo sicuramente dire di chi non sono: Nico Rosberg è forse la certezza più promettente dell’intero progetto alla base del ritorno Mercedes. Sul futuro di Schumacher dipenderà da molti fattori: la sua voglia di rimanere a fare la comparsa, commisurata con la certezza di poter fare di meglio… E’ una gatta che peleranno a Stoccarda.



20:42
@ronny…. :-D ne ho trovata un’altra di dichiarazione….questa però è molto piu vecchia….risale a novembre 2007….
“Smaltita, almeno in parte, la delusione per un Mondiale perso contro ogni pronostico, il talentuoso portacolori della scuderia di Woking comincia a guardare al futuro, col vivo desiderio di agganciare quel titolo sfiorato nella stagione appena conclusa. Ecco perché il pilota inglese ha deciso di rinunciare totalmente alle vacanze, per concentrarsi sullo sviluppo della prossima monoposto McLaren. Interpellato dal giornale tedesco Bild, Hamilton si è lasciato andare ad una confessione sul compagno di squadra ideale: “Punterei su Kimi Raikkonen: averlo nel team sarebbe grande, ma lui ha un contratto con la Ferrari“.” :-D ovviamente è meno attendibile, non c’era ancora stata la diatriba di spa e montreal del 2008….
Ti piace?
0
0 (0)
20:35
@ronny…ciao ronny ho trovato qualcosaa riguardo di quanto sostenevi….hamilton prima dell’inizio della stagione 2010 quando non ancora sapeva chi fosse stato il suo nuovo compagno di squadra, e si vociferava tra 2 nomi, nico roberg e kimi raikkonen, storse il naso su nico rosberg e disse esplicitamente che avrebbe preferito kimi al suo fianco per la stagione 2010 :-D ….ti sbagliavi a riguardo :-D sono felice di aver letto questa notizia, ma scontento perchè ora so che c’era una bozza di contratto pronta per kimi, che poi ha deciso di andare a correre nei rally….mi sarebbe piaciuto tornare a vedere kimi in mclaren….i finlandesi ci hanno quasi sempre lasciato bei ricordi….vero? :-D
Ti piace?
0
0 (0)
19:41
@ronny….mmmm….il condizionale è d’obbligo in queste affermazioni…..per cui non so….ad ogni modo io credo che per lewis non faccia molta differenza, ma ovviamente potrei sbagliarmi :-D ….purtroppo non lo sappiamo….una cosa è certa però, credo che da button noi ci aspettavamo un po meno di quanto sta facendo….ed invece è li a giocarsela :-D ….non so tu, ma io sono estremamente contento di tutto cio….a me button è sempre piaciuto sin dai tempi della renault e della BAR….tra i presenti nel mondiale degli ultimi anni, a parte kimi raikkonen (che avrei preferito su tutti) proprio button era il ragazzo che speravo arrivasse a dare man forte ai nostri, ancor prima del titolo mondiale 2009 :-D ….io sono felice di averlo in squadra….è uno che non rompe le scatole, che non sbraita, non fa polemica, non si crede Dio sceso in terra, non commentte scorrettezze e sopratutto pensa a correre le sue gare…. :-D
Ti piace?
0
0 (0)
19:34
carribean io l ho letto pero non mi ricordo dove,siceramente non ti so dire se è vero oppure no pero dai hamilton preferiva avere button o kimi come compagno ???? tutti preferiscono avere un compagno piu debole
Ti piace?
0
0 (0)
19:01
@ronny….sinceramente ho cercato in internet e non mi pare di aver trovato meteriale che appoggia la tua tesi in quanto hamilton si oppose al ritorno di kimi in mclaren….ci sono solo ipotesi campate per aria, ma ovviamente, se fosse stato vero, difficilmente si sarebbe spifferato ai 4 venti :-) ….io dico la mia “opinione” ed è, che non credo che hamilton si oppose minimamente al ritorno di kimi, proprio sulla base del fatto che lewis ha sempre detto di preferire la competizione anche all’interno del box, sostenendo piu e piu volte che non aveva problemi nemmeno con alonso….poi è ovvio che tra IL DIRE E IL FARE C’è DI MEZZO IL MARE…. :-D
Ti piace?
0
0 (0)
14:48
no mauro non sono daccordo,inizio la pioggerellina e le ferrari ando in crisi con le dure che non digerivano il freddo,comunque non voglio discutere contro hamilton o kimi perche sono i miei piloti preferiti e li stimo tutti e 2
Ti piace?
0
0 (0)
15:22
..per me quella è stata una delle gare più belle che abbia mai visto.
Non c’è stata una gara dopo quella di spa 2008 che mi ha emozionato in ugual maniera.
Due grandissimi assi del volante, sotto la pioggia, a contendersi la vittoria.
Uno scenario da brivido.
All’epoca tifavo Raikkonen, ma mi son tolto il cappello davanti alla straordinaria gara di Lewis, un vero fenomeno.
Ti piace?
0
0 (0)
15:45
bah hamilton è un mostro vero,un leone pronto ad azzannarti in qualsiasi momento !!!!! concordo,fu una gara epica e ancora oggi mi vengono i brividi a ripensarci
Ti piace?
0
0 (0)
18:55
infatti ragazzi, che gara fu quella!!!!! Ad ogni modo, neanche io vorrei mettermi a pèaragonare 2 piloti grandiosi, però anche io vorrei sostenere quanto dice mauro in relazione a spa 2008….ricordo anche io che kimi su asciutto andava come un missile, ma è anche vero che la mclaren del 2008 specie in quel tracciato era stata inferiore su tutta la stagione alla ferrari costantemente, fatta eccezione di shangai e silverstone….inoltre la mclaren soffriva di piu sul mandare in temperatura le gomme sulla pista asciutta…..kimi poi andò in crisi con l’abbassamento della temperatura e un po prima che la pioggerellina iniziasse a cadere, e li ricordo fu uno scontro epico…..da infarto….mi dispiacque moltissimo vedere hamilton a fine gara penalizzato con un drive through (eccessivo) per aver interpretato male il regolamento…..molti ancora oggi gli danno dello scorretto anche sulla base di quell’episodio, ma invece non fu una scorrettezza, perchè in quella gara si verificò il primo precedente storico di sorpasso con taglio di chicane, con restituzione della posizione e conseguente sorpasso prima dellla curva successiva…..dopo quell’azione ricordo colajanni e domenicali infuriati per aver visto una manovra stupnda ma a loro modo di vedere, “irregolare”, e non sapevano nemmeno loro il perchè…..a distanza di quasi un’ora si apprese che da regolamento bisognava aspettare la curva successiva per tentare un nuovo attacco, e questo nessuno lo spaeva, ne in ferrari, ne in mclaren……
Ti piace?
0
0 (0)
14:04
carribean su molte cose siamo d accordo,anche sul fatto che kimi non sia un grande collaudatore,comunque non volgio dire che hamilton aveva paura di kimi pero preferiva un compagno piu morbido come button per avitare i problemi che aveva avuto con alonso !! insomma secondo voi perche kubika non andra alla ferrari il prox anno ???forse perche ad alonso ad alonso non piace…… insomma per concluere diciamo che ci sono stati anche altri problemi tra kimi e la mclaren pero anche l opinione di hamilton è stata fondamentale !!! poi su spa non sono assolutamente daccrordo,ricordati che partiva 4 e gia al primo giro era 1 con sorpassi bellissimi (quella a massa di cattiveria sontuoso) poi ha dominato tutta la gara ma a 2 giri dalla fine ha iniziato a piovere… e se ti ricordi la ferrari non riusciva a mandare le gomme in temperatura per il freddo e quando inzio a piovere la macchina ando in crisi
Ti piace?
0
0 (0)
14:15
no no no, ronny sbagli… hamilton ha cominciato a guadagnare su kimi prima della pioggia…e il famoso sorpasso è stato fatto prima del diluvio…poi per il fatto della temperatura gomme per via dell abbassamento dei gradi dell’asfalto per colpa delle nuvole, nn è una scusante.. la gara è fatta di tante cose.. le temperature elevate favorivano la ferrari quelle basse la mclaren.. nessuno ha rubato niente, e hamilton ha meritato di “vincere” la corsa tanto quanto kimi, o forse di piu…
Ti piace?
0
0 (0)
13:55
mauro lo sai che stimo hamilton alla grande pero fidati che il problema principale per il passaggio di kimi alla mclaren è stato lui,lo sanno tutti
Ti piace?
0
0 (0)
14:11
dove l hai letto??
Ti piace?
0
0 (0)
12:43
@mauro e kimi 25….quoto alla stragrande…..ronny hai anche ragione in certe cose, ma quella che hamilton si è opposto, è nuovissima anche per me….ora cercherò documentazioni a riguardo per capire meglio….ma mi sembra piuttosto strano che hamilton si sia opposto, hamilton non è una prima donna che vuole una pezza come compagno di squadra, anzi io ho sempre sentito che a lui piace la competizione nello stesso box :-D….sarebbe piaciuto molto anche a me tornare a vedere kimi in mclaren e ancora di piu vederlo in coppia con hamilton….sarebbe stato un dream team…..io kimi lo adoravo e forse l’ho anche sopravvalutato…..hai ragione Ronny sul fatto della velocità pura, kimi è un grande in questo, però ha la pecca che non è bravo nel cercare il giusto set up e di “capire” la macchina…..se fosse stato su una red bull, credo che avrebbe potuto vincere tanto quanto webber o vettel ma non a mani basse….
Ronny ti appoggio la stagione 2009 per quella vittoria a spa, ma non per il resto della stagione, dove con un catorcio non ha fatto spesso meglio del compagno di squadra e non si è mai contraddistinto, a differenza di hamilton invece che con un catorcio di poco peggiore, si è invece contraddistinto tra gli altri piloti con ottime gare sopra le
righe….inoltre sono pienamente in disaccordo con te con SPA 2008….li hamilton gli diede una bella lezione di guida, proprio in una condizione atmosferica dove kimi ha sempre brillato e mai sfigurato, dove però il nostro luigino si è sempre esaltato e contraddistinto…..ricordo anche io le stagioni meravigliose in mclaren con una macchina da affidabilità SOTTO ZERO e da prestazioni non da prima della classe, e li, lui ha sempre fatto un ottimo lavoro…..lo capisco e lo comprendo per essersene andato via, ogni anno ron dennis gli prometteva il mondiale e invece ogni anno non gli è stata data la macchina giusta per competere….le ricordo anche io benissimo le stagioni 2003 e 2005, la 2005 è stata la sua migliore in mclaren, persa ancora una volta per colpa della macchina….poi è andato in ferrari e li al primo anno ha dimostrato di essere un primo della classe, ma gli è mancata tanta tanta costanza….per cui penso che si sia preso ua bella ridimensionata….
ha ragione mauro secondo me, e stando ai fatti, era lui che chiedeva un ingaggio FARAONICO….
Ti piace?
0
0 (0)
15:17
Sei una persona molto obiettiva, nonostante il tifo, complimenti.
Su Kimi dici cose, molto probabilmente, verissime, che molti sostenitori, e chi come me ha imparato ad apprezzarlo col cuore, faticano ad ammettere.
;)
Ti piace?
0
0 (0)
18:46
:-D grazie kimi….faccio anche fatica a farlo notare a volte che in fin dei conti io prendo spesso posizioni obbiettive e molte altre “oggettive” in quanto tendo a documentare la realtà dei fatti andando a leggere informazioni inerenti la posizione che prendo….non dico minchiate….poi è ovvio che essendo un tifoso sono anche critico nei confronti delle altre scuderie e degli altri piloti, ma prima di farlo guardo sempre a casa mia :-)….grazie per la stima….
Ti piace?
0
0 (0)
12:41
ronny raikkonen e un pilota velocissimo ma non e un granchè come collaudatore
Ti piace?
0
0 (0)