Schumy ammette: “Non sono al livello di Nico”

26 agosto 2010 13:51 Scritto da: Davide Reinato 9 commenti

In una intervista rilasciata al sito ufficiale della Formula 1, Michael Schumacher affronta un argomento interessante per molte volte aveva preferito non toccare, rispondendo con frasi vaghe e di circostanza. In una lunga chiacchierata che trovate a questo link, Schumacher stavolta non si tira indietro alla domanda scottante.

“Credi di essere più veloce di Nico Rosberg?”. Forse anche voi, nel vostro piccolo, gli avreste fatto questa domanda, anche se mettere a confronto Rosberg con Schumacher… beh, ne passa. Tuttavia, i risultati di questa stagione parlano chiaro e Nico è nettamente più avanti, ma Michael sembra preoccuparsene più di tanto. Almeno così dice.

“Guardiamo tutti i dettagli - risponde alla domanda Schumacher – E’ vero, così come si comporta adesso la monoposto non riesco a guidare al suo livello. Almeno non in qualifica. In gara il ritmo è uguale. So esattamente come possiamo cambiare questo andamento e ci sto lavorando. Ogni pilota ha il proprio stile di guida e occorre lavorare insieme al team per prendere ancora più feeling con essa. Di certo non è un segreto che al momento la nostra vettura non ha caratteristiche che incontrano il mio stile di guida. Sta a noi cambiarle e la situazione potrà cambiare”.

Insomma, seppur tra le righe, Michael lancia un chiaro messaggio ai suoi uomini in vista del 2011. Tra l’altro, il tedesco pensa che la Mercedes abbia perso concentrazione quando Ross Brawn cercava di far sopravvivere il team alla fine del 2009: “Ross è stato occupato tutto l’anno scorso da cose diverse, come assicurare un futuro al suo team. Non ha potuto concentrarsi appieno allo sviluppo della W01. Tuttavia, posso convivere con questa situazione, anche se è logico che non ne sono contento” ha concluso il sette volte campione del mondo.

9 Commenti

  • MICHAEL sei un un gran signore non mollare

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

  • In quanto all’età non credo che un anno in più o in meno farà tanta differenza, bisogna vedere se le prestazioni di quest’anno sono effettivamente dovute ad una macchina che non è adatta al suo tipo di guida o se invece è lui che non è più lo Schumy de tempi d’oro.
    Se il motivo è la macchina, curando lui lo sviluppo della sua vettura per il prossimo anno dovrebbe riuscire ad andare quanto meno come il suo compagno di squadra; purtroppo però credo che il problema vero sia lui che non è più quello di un tempo. Da ferrarista continuerò a tifare Ferrari, ma mi piacerebbe davvero riverdere lo Schumy di un tempo anche se corre per la concorrenza!

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

  • Tenete conto che l’anno prossimo… shummy avrà un anno in più….
    già come tutti del resto… ma lui ha un’altra età .. ed un anno penso lo senta…

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

  • Don't call my name, don't call my name.........Fernando!

    Credo che i giudizi su Schumacher siano da rimandare a quando avrà una macchina almeno da quarta fila e poi se lui è ancora buono ci metterà quel surplus che renderà la macchina da podio e forse da vittoria.
    Ma credo che quel momento sia ancora molto molto lontano……………….purtroppo(?!)

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

  • mi sono ripromesso e ho stra – giurato di non dire più nulla su schumacher …

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

  • Eeeee da premettere che tifo Ferrari, però schumacher per me è una leggenda, è lui che mi ha fatto appassionare alla F1, e fin quanto lui sarò in F1 non posso non sperare che torni il grande di una volta, però mi sta molto deludendo, i risultati, e non mi riferisco al punteggio, ma a tempi, e piazzamenti in generale parlano chiaro,al momento E’ INFERIORE a Niko, senza se è senza ma, e me ne dispiace, non vedo l’ora di vedere una lotta alla pari tra Alonso Hamilton e Schumacher, loro sono il meglio… gli altri è noia!!!!

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

  • @ mauro: se ci togli i 2-3 GP in cui ha avuto problemi, i 2-3 gp in cui è stato davanti a nico, diciamo che schumy non ha detto una castroneria. Inoltre per fare un analisi giusta bisogna valutare i tempi su giro tra schumy e rosberg che sono più o meno uguale. Non si dovrebbero considerare i gp dove schumy parte dal fondo e rosberg no e calcolare il gap tra i due, se facciamo i conti sui tempi sul giro nico è davanti di massimo uno-due decimi. In pole, schumy prende paga di brutto.

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

    • mba…mi sono sempre interessato in particolare di ritmi gara di ferrari, e soprattutto mclaren… quindi nn so dirti con certezza se shumi dice balle o no… diciamo k a “occhio” mi è sembrato sempre piu in affanno ( anche in gara ) rispetto a rosberg, a parte 2 o 3 gare dove gli è arrivato davanti….pero…i tempi alla mano nn li ho e francamente nn mi sono mai interessato, magari mi sbaglio io, pero la classifica parla chiaro, e partire 3-4 posizioni dietro a rosberg in qualifica nn puo essere una scusa… ( anche perchè è vero k stando dietro il ritmo è necessariamente piu lento, ma nn sappiamo con certezza se lui avrebbe avuto il ritmo di rosberg )

      Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

  • ehm…a parte 3-4 occasioni…mi devo essere perso i gran premi in cui in gara è riuscito a tenere il passo di rosberg…xD

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

APPROFONDIMENTI

  • F1 STORY INSIDE F1 Ferrari Formula Cart, la minaccia del Drake

    Ferrari Formula Cart, la minaccia del Drake

    Il tema di scontro è il patto della concordia. Anno 1986. Un anno di tensione tra Enzo Ferrari e la Federazione Internazionale dell’Automobile. Sembrano temi recenti ed invece già 26 anni fa la scuderia di Maranello aveva fatto braccio di ferro con la FIA. Enzo Ferrari aveva dichiarato apertamente guerra alla FIA relativamente alla decisione di sospendere, per il 1985, la riduzione di cilindrata dei motori turbo a 1200 centimetri cubici che la scuderia del cavallino aveva già sviluppato, nonchè [...]

    Leggi tutto →
  • INSIDE F1 Rush: ecco le prime foto dal “set”

    Rush: ecco le prime foto dal “set”

    Inziano a circolare online le prime foto dal set di Rush, il film diretto da Ron Howard che ripercorrerà la stagione di Formula 1 del 1976, ed in particolare si incentrerà sul dualismo tra Niki Lauda e James Hunt, tra il carattere freddo e calcolatore del primo ed quello impulsivo e senza freni del secondo. Le premesse sembrano ottime. E’ infatti possibile vedere nelle foto la McLaren M23 con la quale Hunt si laureò campione in quell’anno, ed inoltre, anche [...]

    Leggi tutto →
  • INSIDE F1 PRIMO PIANO Calendario presentazioni delle monoposto 2012

    Calendario presentazioni delle monoposto 2012

    La Formula Uno sta per entrare nel vivo della stagione 2012. Ancora pochi giorni e inizieremo a togliere i veli alle monoposto che parteciperanno al nuovo mondiale. Ma ancor prima delle monoposto, scopriremo i nuovi pneumatici Pirelli: leggermente più squadrate della scorsa stagione, con mescole meno conservative. L’appuntamento è fissato per il 25 gennaio sul circuito Yas Marina di Abu Dhabi. Il giorno dopo tocca alla Caterham aprire le danze delle presentazioni delle auto. La squadra di Tony Fernandes ha [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY INSIDE F1 Clay Regazzoni, un “Pilota a tempo perso”

    Clay Regazzoni, un “Pilota a tempo perso”

    Per parlare di Clay Regazzoni gli appassionati dell’ultim’ora o i più giovani devono pensare ad un’altra epoca, alla Formula 1 degli anni settanta. C’è da scommettere che coloro che hanno avuto la fortuna di poter vivere e respirare le atmosfere motoristiche di quegli anni saranno trafitti da un momento di nostalgia e commozione che attraverserà la mente e gli occhi. Penseranno al bianco e nero, alle inquadrature fisse, alla totale assenza di zoom, replay, approfondimenti, analisi e controanalisi di ciò [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY INSIDE F1 Estoril ’95: la prima di Schumacher, l’ultima del V12

    Estoril ’95: la prima di Schumacher, l’ultima del V12

    Il 1995 è un anno di grandi cambiamenti in Formula 1. Il circus è ancora sotto choc per la scomparsa di Senna avvenuta soltanto un anno prima e una nuova stella si è affacciata prepotentemente sul palcoscenico iridato. Michael Schumacher. Il 1995 è l’anno della definitiva consacrazione. Il tedesco di Kerpen conquista infatti il secondo titolo iridato con la Benetton, regalando alla scuderia del suo mentore Briatore anche il titolo costruttori, umiliando l’avversario Damon Hill sulla competitiva Williams. La Ferrari [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY INSIDE F1 Lotus 78: rivoluzione aerodinamica

    Lotus 78: rivoluzione aerodinamica

    Colin Chapman. Un nome storico nel mondo della Formula 1. Un innovatore, un visionario, un amante della tecnica, un uomo che ha regalato agli appassionati di motori una delle più belle, eleganti e rivoluzionarie vetture che abbiano mai calcato i circuiti del mondiale. Stiamo parlando della Lotus 78. Il patron della scuderia, rimasto affascinato dall’utilizzo dell’effetto suolo della Chapparal 2J nelle gare americane, decide nel 1975, di affidare ad un équipe di tecnici formata da Tony Rudd, Peter Wright, Ralph [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY INSIDE F1 United colors of… Pirelli!

    United colors of… Pirelli!

    Unico elemento di contatto con l’asfalto. Croce e delizia per i progettisti e per i piloti. In grado di condizionare l’esito di una gara. Di solito il suo colore è nero. Ci si riferisce ovviamente al pneumatico e gli indizi iniziali non avranno lasciato dubbi, anche se l’ultimo indizio avrà probabilmente disorientato qualcuno. Con l’affermazione “di solito il suo colore è nero” si vuole infatti ricordare una delle migliori trovate di marketing mai viste in formula 1. L’anno è il [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY INSIDE F1 Brabham BT55: innovativa e sfortunata

    Brabham BT55: innovativa e sfortunata

    La sogliola. Così è stata definita dalla stampa dell’epoca la Brabham BT55. Una vettura rivoluzionaria ideata da uno dei maggiori talenti ingegneristici mai apparsi in Formula 1, ovvero Gordon Murray. Il concetto della monoposto si basava sul posizionamento dell’alettone posteriore quanto più possibile lontanto dall’assale posteriore ed in posizione maggiormente rialzata rispetto al corpo vettura, al fine di garantire un maggiore carico aerodinamico rispetto alla concorrenza. Non potendo tuttavia aggirare le norme imposte dalla Federazione circa lo sviluppo in altezza [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY PRIMO PIANO F1 Story: Schumacher contro Villeneuve, Jerez ’97

    F1 Story: Schumacher contro Villeneuve, Jerez ’97

    26 Ottobre 1997, Jerez De La Frontera, Gran Premio d’Europa. Ultimo atto del mondiale di Formula 1 in Andalusia con due sfidanti ad animare le folle. Da una parte, Jacques Villeneve: il giovane canadese, al secondo anno in F1, era pronto per vincere il suo primo titolo iridato. I canadesi lo acclamavano, dato che oltre ad essere un connazionale il ragazzo è il figlio del mitico Gilles. Dall’altra parte Michael Schumacher: tedesco, freddo, poco amato dalla stampa italiana che lo [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY PRIMO PIANO F1 Story: Donington 1993, Senna entra nella leggenda

    F1 Story: Donington 1993, Senna entra nella leggenda

    Domenica 11 Aprile 1993. Donington Park ospita il Gran Premio d’Europa, terza prova del campionato mondiale di F1. Una domenica passata alla storia della Formula 1, in una stagione segnata dall’imbattibile Alain Prost con la Williams Renault.  Le prime due gare avevano riservato delle sorprese: Senna aveva conquistato un buon secondo posto alla prima gara, mentre aveva inaspettatamente vinto nella seconda, trovandosi al comando della classifica generale. Quella domenica di Pasqua del 1993, in pista non c’era molta gente. Il [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY McLaren MP4/5B: un muso alto dimenticato

    McLaren MP4/5B: un muso alto dimenticato

    Anno 1990. Un anno da ricordare per l’ennesimo acceso duello tra Senna e Prost lungo un mondiale, conclusosi con lo scontro tra i due alla prima curva di Suzuka. Un anno che ha visto la rivincita del brasiliano sullo scippo subito, ad opera dell’allora presidente della Federazione Jean Marie Balestre, dell’alloro iridato. Un anno che ha profondamente influito sulla evoluzione aerodinamica in Formula 1. La Tyrrell presenta al mondo la vettura 019 e stupisce tutti con l’introduzione del muso alto. [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY Lola T300: quando il passato ispira il presente

    Lola T300: quando il passato ispira il presente

    Lola Racing Cars. Un nome storico nel panorama automobilistico, ma sfortunatamente fuori dalle competizioni della Formula 1. Una factory che ha contribuito, nel corso degli anni, ad alimentare il mito dei “garagisti” inglesi, così come amava definire Enzo Ferrari i suoi rivali britannici. L’ultima vettura Lola ad aver calcato i palcoscenici del mondiale di Formula 1 è stata la poco competitiva T97/30. Vettura decisamente acerba e non in grado di superare il limite del 107%, addirittura più lenta della Lola [...]

    Leggi tutto →
  • INSIDE F1 PRIMO PIANO Formula 1, il circus dei maschilisti

    Formula 1, il circus dei maschilisti

    Motori spenti, mercato piloti giunto ormai all’apice. Mancano solo un paio di tasselli per completare lo schieramento di partenza del 2012, più qualche altra piccola sorpresina. Tra queste, potrebbe esserci l’annuncio della Lotus della promozione di Maria De Villota come pilota di riserva. Basta solo il pensiero per scatenare battutine e sorrisini, anche tra gli addetti ai lavori. Tra gli stessi piloti, poi, c’è chi una donna nel box come team mate non la vorrebbe proprio. Famosa la gaffe di [...]

    Leggi tutto →
  • INSIDE F1 Presentato ad Imola l’Annuario F1 2011 del Trofeo Bandini

    Presentato ad Imola l’Annuario F1 2011 del Trofeo Bandini

    E’ stato l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola ad ospitare, ieri, la presentazione del libro “Trofeo Bandini – Formula 1 2011″ edito dalla Casa editrice Vallardi. A portare il loro saluto, introdotti da Carlo Costa, speaker storico dell’Autodromo di Imola, il sindaco della città Daniele Manca, il Presidente di Formula Imola Uberto Selvativo Estense e Francesco Asirelli, organizzatore del Trofeo Bandini. Il libro ha in copertina proprio Nico Rosberg, premiato lo scorso giugno a Brisighella in occasione proprio [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY Verstappen: “Schumacher nel 94 vinceva con una vettura irregolare”

    Verstappen: “Schumacher nel 94 vinceva con una vettura irregolare”

    L’ex pilota di Formula 1, Jos Verstappen, in un’intervista rilasciata in patria a ‘Nusport‘ non ha avuto parole tanto dolci nei confronti del suo ex compagno di scuderia Michael Schumacher. Secondo l’olandese, compagno alla Benetton del tedesco per metà stagione 1994, il sette volte iridato avrebbe conquistato il primo titolo della sua carriera grazie ad una vettura palesemente irregolare. Secondo Jos the Boss, la Benetton, allora guidata da Flavio Briatore, schierava in pista due vetture, una regolare, la sua, e [...]

    Leggi tutto →
  • INSIDE F1 XVIII Trofeo Bandini e l’annuario sulla F1 2011

    XVIII Trofeo Bandini e l’annuario sulla F1 2011

    Un’altra stagione di Formula 1 si è appena chiusa e l’Associazione Trofeo Lorenzo Bandini si appresta a celebrarla con il tradizionale libro che raccoglie tutte le foto più belle del campionato mondiale 2011. Sfogliando l’annuario si potranno rivivere tutti i momenti più belli del campionato appena passato, incluse tutte le statistiche gara per gara, oltre che un reportage della diciottesima edizione del Trofeo Bandini, quest’anno consegnato a Nico Rosberg del team Mercedes GP. Oltre all’annuario edito da Vallardi Editore, sarà [...]

    Leggi tutto →