GP Belgio 2010: Hamilton, il dominatore di Spa!
Il Gran Premio del Belgio era ricco di aspettative. Grande spettacolo in pista, perché oltre ai ventiquattro piloti c’era una protagonista assoluta: la pioggia! Alla fine in condizioni di pista sempre difficili da interpretare, Lewis Hamilton ha dato una lezione di guida a tutti ed ha vinto meritatamente la corsa. L’unico brivido per Lewis è arrivato sotto la pioggia, quando ha sfiorato le barriere dopo essere finito sulla ghiaia.
Seconda posizione finale per Mark Webber. Il pilota australiano ha fatto una partenza terribile, perdendo ben sei posizioni, ma grazie ad una guida pulita e un pizzico di fortuna riesce a guadagnare 18 punti che nella classifica iridata fanno sempre comodo.
Al terzo posto si classifica Robert Kubica. Veloce fin dalle prove libere, il polacco ha mostrato quanto la sua Renault è stata efficace con il nuovo F-Duct e quanto il talento del pilota conti ancora in situazioni imprevedibili. Nei suoi occhi forse c’è un po’ di rammarico: se non fosse arrivato lungo ai box, perdendo secondi preziosi, non avrebbe perso la posizione nei confronti di Webber e il secondo posto sarebbe stato un vero capolavoro.
Quarta posizione per Felipe Massa. Il brasiliano ha fatto una buona gara: partito bene in partenza si è tenuto lontano dai guai, ha spinto quando doveva e si è portato a casa un piazzamento discreto. Il brasiliano ha preceduto il tedesco della Force India, Adrian Sutil, che con una vettura velocissima in rettilineo ha datofilo da torcere ai propri avversari.
Subito dopo troviamo le due Mercedes, con Rosberg davanti a Michael Schumacher. La cosa bella è stato vedere come Nico, senza timori reverenziali nei confronti del sette volte campione del mondo, ha attaccato il compagno di squadra subito dopo il rettilineo del Kemmel. I due hanno anche rischiato il contatto, ma alla fine hanno portato a termine la gara con un sesto e settimo posto che aggiusta in parte un weekend storto.
Due le grandi delusioni di questa gara. In ordine cronologico partiamo da Sebastian Vettel. Il tedesco ha tentato di attaccare Jenson Button alla bus stop, ma ha perso il controllo della vettura ed è andato a tamponare lateralmente la McLaren, perforando un radiatore. Gara finita per Button, mentre Vettel ha potuto riprendere la pista. Il tedeschino era notevolmente innervosito dalla situazione e ha cercato di rimontare, fin quando nel sorpasso a Liuzzi, l’italiano gli ha tagliato una gomma e la parola fine era ormai stata messa alla sua corsa.
Discorso diverso per Fernando Alonso. Lo spagnolo parte bene e recupera due posizioni, ma al termine del primo giro viene tamponato violentemente da Barrichello, tradito dalla pioggia. A quel punto, il brasiliano si è ritirato, mentre Fernando è rientrato ai box e per un colpo di fortuna era riuscito a ripartire. Una gara difficile la sua e quando mancavano sei giri dalla fine era in nona posizione. Ed è stato lì che Fernando ha fatto l’ennesimo errore: scivola ingenuamente sul cordolo bagnato e va a sbattere, finendo rovinosamente la sua corsa. Giustamente tutti si chiedono: ma se Alonso aveva un assetto da bagnato, come era evidente già ieri, come mai ha sbagliato proprio in queste condizioni?
La classifica finale: Pos Pilota Team Tempo 1. Hamilton McLaren-Mercedes 1h29m04.268s 2. Webber Red Bull-Renault + +1.571 3. Kubica Renault + +3.493 4. Massa Ferrari + +8.264 5. Sutil Force India-Mercedes + +9.094 6. Rosberg Mercedes + +12.359 7. Schumacher Mercedes + +15.548 8. Kobayashi Sauber-Ferrari + +16.678 9. Petrov Renault + +23.851 10. Alguersuari Toro Rosso-Ferrari + +29.457 11. Liuzzi Force India-Mercedes + +34.831 12. De la Rosa Sauber-Ferrari + +36.019 13. Buemi Toro Rosso-Ferrari + +39.895 14. Hulkenberg Williams-Cosworth + +1 lap 15. Vettel Red Bull-Renault + +1 lap 16. Kovalainen Lotus-Cosworth + +1 lap 17. Di Grassi Virgin-Cosworth + +1 lap 18. Glock Virgin-Cosworth + +1 lap 19. Trulli Lotus-Cosworth + +1 lap 20. Yamamoto HRT-Cosworth + +2 laps Giro più veloce: Hamilton, 1m49.069s Non classificati / ritirati Pilota Team Al giro Alonso Ferrari 38 Button McLaren-Mercedes 16 Senna HRT-Cosworth 6 Barrichello Williams-Cosworth 1 Classifiche campionati dopo la tredicesim gara: Piloti: Costruttori: 1. Hamilton 182 1. Red Bull-Renault 330 2. Webber 179 2. McLaren-Mercedes 329 3. Vettel 151 3. Ferrari 250 4. Button 147 4. Mercedes 146 5. Alonso 141 5. Renault 123 6. Massa 109 6. Force India-Mercedes 57 7. Kubica 104 7. Williams-Cosworth 40 8. Rosberg 102 8. Sauber-Ferrari 27 9. Sutil 45 9. Toro Rosso-Ferrari 11 10. Schumacher 44 11. Barrichello 30 12. Kobayashi 21 13. Petrov 19 14. Liuzzi 12 15. Hulkenberg 10 16. Buemi 7 17. De la Rosa 6 18. Alguersuari 4



23:19
Date un’occhiata a questo video in cui si vede chiaramente che Massa parte 70 cm – 80 cm più avanti rispetto alla posizione in griglia:
http:// www. f1aldia .com / 9616 / video-massa-salio-adelantado-gran-premio-belgica/
Ti piace?
0
0 (0)
08:02
o mio dio…come si spiega che nessuno se ne è accorto…se succedeva ad Alonso,lo avrebbero squalificato!!!!
Ti piace?
0
0 (0)
08:15
e poi siamo noi k rubiamo vero?? :p
Ti piace?
0
0 (0)
08:30
Questa è stata una svista….Massa è fuori dalla lotta per il mondiale,tutti lo considerate scarso…..
e è giusto che ci danno una penalità se è scritto nel regolamento…nel senso…se non se ne sono accorti durante tutto il gp non so se ora lo possono punire,ma se si puo punire è giusto che lo puniscono…!!!!
Ti piace?
0
0 (0)
09:03
se uno bara, bara…nn è k se è fuori dal titolo è scusato… se a noi ce le perdonano siamo ladri, se a voi vi lasciano partire un metro prima “è una svista k va bene”…. cmq nn vi penalizzano stai tranquillo, ormai il gp è finito quello k è stato è stato…pero nn vi lamentate sempre k la fia nn vi perdona mai…
Ti piace?
0
0 (0)
12:58
Intendo dire che Favorire Massa non è come favorire Hamilton,Alonso,Webber,Vettel,Button….
ma se è stato favorito è giusto che lo penalizzano per le cose che dici tu!!!
Ti piace?
0
0 (0)
13:06
scusa ma proprio nn capisco quale sia la differenza ^^ una scorrettezza è sempre una scorrettezza e un regalo è sempre un regalo…nn è k se la fia perdona massa è divesro k se perdona kovalainen…è la stessa cosa..il favore è uguale
Ti piace?
0
0 (0)
13:12
Ma per come è l situazione,in riguardo solo es esclusivamente alla lotta per il mondiale piloti favorire Massa non serve a niente,ma favorire Hamilton,Alonso,Vettel,Webber,Button,si,ha un peso diverso no?!!!!per tutto il resto hai ragione tua un favore è sempre un favore e un regalo è sempre un regalo….
Ti piace?
0
0 (0)
08:31
anche tu provochi è!!!!!io sono realista e quello che è giusto è giusto!!!ma non puo essere giusto solo per noi.ma per tutti!!!!
Ti piace?
0
0 (0)
08:52
sempre a discutere voi due eh! Cmq secondo me ha tratto molto vantaggio! si vede che in partenza affinca facilmente Button fin dai primissimi metri… Vale queanto il jump start di Alonso quanto a distrazione…
Ti piace?
0
0 (0)
09:05
ma dai c era la linguetta…xD provoco perchè se una cosa del genere la facva hamilton veniva giu il blog….cmq molto, molto, moooooolto strano k nessuno se ne sia… “accorto”
Ti piace?
0
0 (0)
09:17
Mauro per me o lha fatta Massa,o Alonso o Hamilton è la stessa cosa forse non mi segui!!!!i favoritismi,il trattamento ,il comportamento avuto da Hamilton se lo ha qualsiasi altro pilota diro le stesse cose…Io odiavo anche Alonso quando era con Briatore in Reanult per la loro spavalderia….ma poi ho visto he preso separatamente è un ottima persona e che era la situazione che lo pompava…
Pablo cmq non stiamo discutendo….
Se cè una regola applicabile Massa va penalizzato!!!
Ti piace?
0
0 (0)
09:21
Si, cmq la cosa più grave è che Massa, una volta che parte 5 posizioni davanti ad Alonso, fa una distrazione del genere…
Ti piace?
0
0 (0)
09:25
io penso k sia una di quelle regole nn scritte…siccome uno nn sa di preciso dov’è il musetto della sua auto, penso k ci sia solo il buon senso a regolare tale situazione…,un po cm la situazione del canada della pole di hamilton…
Ti piace?
0
0 (0)
09:29
Si ma un metro mi sembra un pò tantino, ha tratto molto vantaggio… Mah…
Ti piace?
0
0 (0)
09:39
nel filmato si vede k il commissario con la bandiera gialla dietro la macchina di massa, quando arrivano le macchine guarda dritto, appena massa si ferma lui toglie lo sguardo e guarda sempre e solo verso destra ( quasi a nn voler vedere ), poco prima dello start si inquadra il commissario delle prime file k sta prima della macchina di massa e si vede benissimo k guarda verso sinistra… diciamolo dai, hanno chiuso un occhio tutti….
Ti piace?
0
0 (0)
11:40
non serviva a niente chiudere un occhio su Massa….
Ti piace?
0
0 (0)
12:44
ma cm nn serviva a niente..ma k discorso è questo?? sai quanti soldi si piglia la ferrari per il quarto posto? in piu ha limitato i danni nei costruttori… e anche se nel mondiale piloti massa è escluso…poteva benissimo dare fastidio a chi c era davanti per autare alonso nella rimonta, cm fai a dire k nn è un favore dai…
Ti piace?
0
0 (0)
13:03
Intendo dire che Favorire Massa non è come favorire Hamilton,Alonso,Webber,Vettel,Button….
ma se è stato favorito è giusto che lo penalizzano per le cose che dici tu!!!
Ti piace?
0
0 (0)
22:35
oltre alle sospensioni regolari,si supponeva che la red,avesse un nuovo tipo di ammortizzatori meccanici di nuova tecnologia…perche’si sa,prima o poi la tecnologia avanza,peccato sia in mani sbagliate har har har:):):):)
Ti piace?
0
0 (0)
07:58
la Redbull non è che conosce la tecnologia Aliena??? ;-)…..dare un secondo,5 decimi a Ferrari e Mclaren 2 scuderie di eccellenza è davvero surreale
Ti piace?
0
0 (0)
22:04
Si sono d’accordo ragazzi. Bisogna aspettare ed osservare la competitività delle vetture gara dopo gara, in fin dei conti fino a Spa la ferrari sembrava aver preso la giusta direzione e, come detto da Norbert Haug, è proprio questo il difficile perche una volta trovata si migliora molto e molto velocemente. Chissà che, aparte Monza che è proprio un incognita, la Ferrari fa passi da gigante per Singapore, Giappone, Corea, Brasile e Abu Dabi.
Non si può mai dare niente per scontato quest’anno.
Ti piace?
0
0 (0)
07:57
Lo spero…vedo tutto in salita ora!!!!
Ti piace?
0
0 (0)
21:56
a monza la mclaren non usera’ l’f-duct lo hanno usato nei circuiti lenti come monaco e ungheria a differenza di tutti gli altri se red bull e ferrari lo utilizzeranno come qualcuno dice potrebbe essere un problema per il super favorito hamilton
Ti piace?
0
0 (0)
22:05
Speriamo, anche se assieme alla force India sono le vetture che meglio si adattano ai circuiti veloci… :-)
Ti piace?
0
0 (0)
07:55
Secondo me non è un problema per la Mclaren non utilizzare l f-duct,perchè hanno un motore potentissimo ,e con il carico alare basso non credo a loro gli serve piu di tanto,invece penso che alla Ferrari,Renault,Redbull è utile visto che il motore ha meno cavalli ,e è l unico modo per guadagnare in velocità di punta suquei lunghi rettilinei…sbaglio?
e secondo me la messa a punto e trovare l assetto ottimale per la Mclaren senza F-duct è ancora piu semplice e la macchina andra meglio di tutte le altre…sono mie considerazione,anche sbagliate forse
Ti piace?
0
0 (0)
11:56
non avrà nessun problema lewis, forse non hai capito che il fenomeno è lui
Ti piace?
0
0 (0)
12:03
ma sai leggere?non ho detto che Hamilton ava problemi,e pure se lo dico qualè il problema?
Ancora con sto fenomeno è lui…che…
meno male che a breve gli ultras non commenteranno piu…
Ti piace?
0
0 (0)
21:55
Pablo infatti, quoto, le cose mutano alla velocità della luce….è incredibile….certo è che le red bull vanno forte ovunque….io vedo una ferrari a monza con un paio di palle QUADRATE e porteranno sicuramente qualche novità per poter spadroneggiare nel GP di casa come hanno sempre fatto….negli ultimi 16 anni non mi ricordo che abbiano mai sfigurato in casa…..
Ti piace?
0
0 (0)
23:36
bah l’ultimo gp siamo andati a podio solo grazie all’incidente di hamilton che stava andando a prendere button rendendo un po’ eccitante il più noioso gran premio che abbia assistito a Monza (tutti a esultare, tranne forse in 3 fra cui in tribuna) ed ero lì a vederlo..non proprio una gran prestazione, ma per come è andato l’anno 2009 comunque accettabile
Ti piace?
0
0 (0)
23:36
*io
Ti piace?
0
0 (0)
07:49
Anche se a Monza non vince la Ferrari è sempre bello guardare le auto di F1,i piloti guidare dal vivo e la Rossa!!!!quest Anno ci vai?…
Ti piace?
0
0 (0)
19:03
Non lo so, diciamo che sto ancora valutando..gli anni passati andavo con mio cugino in tribuna vedano che li aveva gratis, però quest’anno non li ha e i prezzi sono molto alti per le mie tasche da studente! 70 euro prato, per di più pressochè pianeggiante a Monza, è un’esagerazione!
Ti piace?
0
0 (0)
21:52
ciao rosso69 :-D….non diamo tutto per scontato….il 2011 è un’altra storia….potrebbe essere il contrario di come sostieni….ogni stagione è a se e riserva nuove sorprese….preoccupiamoci di adesso….inoltre non è detto che si debba copiare dalla red, magari basta trovare la soluzione in un’altra direzione e si puo colmare o diminuire il gap….
Ti piace?
0
0 (0)
21:50
Non lo so… Non so più cosa dire… Le cose cambiano così velocemente in F1…
Magari adesso che diamo per spacciata la Ferrari si presenta a Monza con un ottimo assetto e vanno a vincere. Tanto per intenderci potrebbero sorprenderci per competitività come a Montecarlo, perché sono gare che si preparano indipendentemente dalle altre, e forse vogliono vincere a tutti costi in Italia quest’anno.
Ti piace?
0
0 (0)
21:46
quello che deve preoccupare i tifosi mclaren e che la ferrari con fondo e ali flettenti in ungheria si beccava piu’ di un secondo al giro dalle redbull e’ chiaro quindi bisogna trovare cosa da questo secondo di vantaggio io credo sia qualcosa nella tecnologia del telaio sospensioni credo se non lo si scopre entro questa stagione il 2011 se avranno il mercedes vinceranno tutti i gp
Ti piace?
0
0 (0)
07:47
Pienamente daccordo…gia sono fortissime con il Renault,e anche l anno scorso lo erano,era l unica macchina “senza diffusore” a contrastare la Brawn…davvero impressionante
Ti piace?
0
0 (0)
21:37
il segreto della red bull e nelle sospensioni basta guardare come si comportano con asfalto irregolare e nelle curve piu’ lente dove il fondo e le ali hanno poco carico per piegarsi a interlagos prevedo distacchi da calendario pioggia permettendo, hamilton deve fare altri miracoli per conquistare il titolo
Ti piace?
0
0 (0)
07:45
Anche secondo me il segreto è li…ma ormai non so piu cosa pensare….la Redbull è veloce ovunque anche su piste a lei non favorevoli…Hamilton deve davvero sudare per stargli davanti….io penso che se la Redbull aveva il motore mercedes era ancora piu veloce!!!!
Ti piace?
0
0 (0)
20:48
Il fondo delle RedBull qualcosa di strano ha. Ce sempre in ballo quel discorso secondo il quale sono attacati sempre a terra, sia con 160 Kg di benzina, sia in qualifica, quando girano vuote. Detto questo, rimangono ugualmente super – favorite in quasi tutti i prossimi circuiti, tranne Monza naturalmente, dove comunque saranno vicine (non pensate alle RedBull in terza fila…).
Ti piace?
0
0 (0)
20:58
quoto…le Redbull saranno sempre li come lo sono state finora!!!
Ti piace?
0
0 (0)
21:32
Hai sicuramente ragione ma quest’anno come non mai gli equilibri cambiano da un gp all’altro per tutti forse un po’ meno per le Red..
Basta vedere che recupero ha fatto la Renault e’ impressionante come abbiano azzeccato F-duct e penso anche qualcosa d’altro..e a monza Kubica sara’ in mezzo a togliere punti..
Ti piace?
0
0 (0)
21:44
Vero…
Ti piace?
0
0 (0)
07:43
Si cambiano per gli altri…la Redull sempre li davanti è…sulle piste favorevoli è da 5 decimi a 1 secondo piu veloce al giro,sulle piste sfavorevoli è li a combattere alla pari!se sabato e domenica nn pioveva secondo me erano li davanti…
Ti piace?
0
0 (0)