La Ferrari affonda nell’acqua di Spa…
Spa-Francorchamps sarebbe dovuta essere la prima delle sette finali – così Fernando Alonso ha definito le ultime sette prove in occasione del Gp di Budapest – per concretizzare in modo definitivo la rimonta Ferrari. E’ andata male!
E peggio non poteva andare: in difficoltà sin dalle qualifiche, che gli sono valse un deludente decimo posto (l’ultimo della Q3…), l’asturiano già al primo giro si è visto piombare addosso l’”espertissimo” Barrichello, 300 gran premi e forse altrettanti errori. Un incidente di gara nel quale le colpe di Fernando sono assolutamente nulle, ma probabilmente una posizione in griglia migliore gli avrebbe permesso di star fuori dai normali grovigli di metà classifica, specie con il meteo così capriccioso.
Di lì in poi l’odissea, il pit-stop anticipato con conseguente sostituzione degli pneumatici, gli “strateghi” della casa di Maranello hanno deciso di montare quelli intermedi, non ha portato i risultati sperati. Scelta azzeccata, anzi azzeccatissima pensando alla posizione di Alonso e guardando il cielo che in alcune zone della pista (lunga ben 7 km) era tutt’altro che limpido – un po’ come il finale di domenica che si apprestano a vivere in casa Ferrari – peccato solo che nel giro di neanche due tornate sia tornato a splendere il sole, o quasi… Tutto vano!
Rientrato nuovamente ai box per montare le gomme dure il pilota spagnolo ha cercato di dare il meglio di se, esibendosi in una rimonta che lo ha visto protagonista di numerosi sorpassi. Di Grassi, Yamamoto, De La Rosa, Trulli e Liuzzi i suoi avversari. Piloti rispettabilissimi, se non fosse che dispongono di un mezzo evidentemente meno prestazionale della sbiadita Rossa di Maranello. Insomma, un lavoro di routine e quasi un gioco da ragazzi per Fernando, che li ha sopravanzati (o almeno avrebbe dovuto considerando il bel duello con Vitantonio) con estrema semplicità.
Risalito fino all’ottavo posto (Kobayashi era “imprendibile”), che gli avrebbe regalato tre punti iridati, Alonso con assetto da bagnato, ma con le sole condizioni asciutte a lui favorevoli (dato il pit-stop non ancora effettuato dal duo Mercedes), su pista bagnata avrebbe dovuto dare il massimo. Al 38esimo giro ha però deciso di parcheggiare, dopo uno spettacolare 180 gradi con tanto di picchiata nelle barriere di gomma.
La sciagurata gara di Fernando ha messo in ombra quella abbastanza positiva di Felipe Massa, partito sesto e arrivato quarto, mai seriamente in grado però, battute iniziali a parte, di lottare per il basso gradino del podio. Il brasiliano, che dopo la gara di Hockenheim ha perso il sorriso, non si è comportato malissimo, forse la monoposto non gli permetteva più di tanto, ma si è reso autore di una corsa alquanto anonima, priva di emozioni.
I tempi di Ross Brawn (quello vestito di rosso che mangiava la banana) sembrano molto lontani, e probabilmente lo sono per davvero, ma una scuderia con la storia della Ferrari non può permettersi così tanti svarioni. Gli errori di Alonso, prima punta del team e unico in grado di lottare ancora per il titolo (parliamo di matematica ovviamente…), iniziano a pesare parecchio, quelli del team seguono a ruota. Il suo rivale di sempre, Lewis Hamilton, spesso protagonista di clamorose defaiance raccoglie molto di più. Sarà solo fortuna?
Qualcosa a Maranello deve cambiare…



14:05
Ancora leggo delle idiozie sulla Ferrari e su Alonso….non ho parole!!!!
Ti piace?
0
0 (0)
13:46
Bravo Hamilton. La Ferrari può salutare anche questo Mondiale. La sfida sarà tra Hamilton e Webber. Tutti e due si stanno dimostrando ottimi piloti.
Ti piace?
0
0 (0)
12:46
Zell Alonso non potrà mai convivere con kubica nello stesso BOX, finirà come in mclaren, Alonso che si lamenta e finirà con lo spagnolo che spiffererà qualche scheletro dall’armadio della ferrari da usare per ricattare Domenicali come successe con Dennis.
.
Kubica lo fulminerebbe, e non parlo dei tempi sul giro ma dell’andamento delle gare e dei sorpassi…..
Ti piace?
0
0 (0)
13:48
c’è solo un modo per scoprirlo (si lo so sembra una frase di qualche telefilm americano)
Ti piace?
0
0 (0)
12:45
i soliti ferraristi mo si nascondo, poi appena alonso taglia il traguardo dopo una discreta garuccia senza colpi di scena, escono fuori come le mosche sugli escrementi di cane a dire che è un dio.
Ti piace?
0
0 (0)
12:18
ripeto: ci vuole kubica e alonso come piloti e domenicali a casa
se alonso non riesce nemmeno a reggere il confronto con kubica allora avete solo che ragione a dire che è un pasticcione e deve andarsene
comunque io non ho mai riso degli avversari, mi preoccupo delle prestazioni della squadra per cui tifo
Ti piace?
0
0 (0)
14:04
va bene anche Alonso e Massa ma lo staff Ferrari deve essere ridimensionato..non ci stanno capendo proprio niente!!!
Ti piace?
0
0 (0)
11:57
La cosa che mi fa ridere di più è confrontare i commenti dei ferraristi prima e dopo questo gp.
In settimana tutti a ridere della McLaren che ormai era scoppiata e si doveva arrendere all’evidenza che il mondiale era ormai un discorso tra Ferrari e Red Bull, e adesso?
Non trovo il commento di uno che diceva che il togliere l’F-duct a Monza era la dimostrazione che in McLaren erano disperati e non sapevano più come fare a recuperare sulle velocissime Ferrari evolute.
Mah, il solito vizio dei tifosi Ferrari.
Ti piace?
0
0 (0)
14:03
Ti sbagli alla grande….leggi i commenti dei veri tifosi come me non solo quelli che ti fanno comodo….guarda i commenti degli ultras Mclaren invece di gioire sparano a zero contro la Ferrari e il grande Alonso…si devono vergognare….
Ti piace?
0
0 (0)
11:56
Kubica era l’uomo per la ferrari, non alonso, ma come al solito il sign montezemolo ha preferito guardare sponsors e passaporto e immagine estetica.
Ti piace?
0
0 (0)
13:59
quando se lo potevano prendere hanno preferito un certo giancarlo fisichella (solo xkè montezuma voleva un pilota ita in una scuderia ita)
no comment
Ti piace?
0
0 (0)
14:02
quante chiacchere buttare all aria!!!!
Ti piace?
0
0 (0)
11:54
la delusione è tanta per noi ferraristi.
pensavo che laonso ci desse qualcosa in più, invece non è stato così.
hamilton è un vero fenomeno.
mi è antipatico ma è forte, veramente forte.
gli altri, alonso su tutti, sono forti ma hamilton è superiore.
quest’anno per la ferrari e alonso è andata. speriamo per il prossimo.
Ti piace?
0
0 (0)
14:01
Alonso è il primo anno che è in Ferrari….dovrà riportare in alto la scuderia,dopo che se ne è andato Shumacher,totd,Brawn e……ci vorrà tempo,lo stesso Shumacher ha impiegato degli anni…quindi Finiamola…Supportate Alonso…se non vincera niente in Ferrari la colpa sara solo ed esclusivamente della Ferrari….
Ti piace?
0
0 (0)
11:48
@six@zel
l’unico dettaglio che manca alla Ferrari per lottare ad armi pari con mc ed ed rb sono i piloti.
Con l’insipido Massa ed un PASTICCIONE Alonso non si va da nessuna parte…
Quanto vorrei quello con la faccia da tonto che e’ arrivato 3zo ieri. Educato, corretto, veloce ed efficacissimo!
E’ il pilota che fa per noi!!!
Ti piace?
0
0 (0)
13:59
gli anni passati criticavate kimi,e la gente diceva che era Alonso,ora che è i Ferrari al primo anno,e ha commesso qualche sbaglio non tutti per colpa sua….non va bene piu!!!!che scatole…siete come i giornalisti italialini quando fanno doppietta un mese fa titolo dei giornali:
-Doppio Rosso riecco le Ferrari
oggi
-Disastro rosso..
Ma finitela
Ti piace?
0
0 (0)
10:35
no scusa zell…..il pilota c’è ?
e dovè ? fra domenicali e lui quello ad aver errato di più è alonso e parecchio di più, domenicali è un manager, può errare nelel gare bagnate quando ti fa uscire tardi dai box nelle qualifiche, o consigliarti male la strategia, ma poi è il pilota che deve impostarla mica domenicali, è il pilota che guida, il pilota che fa errori in pista, che domenicali sia na chiavica ok ma se ci fosse stato Webber o kubica o Hamilton la ferrari sarebbe parecchio davanti.
Ti piace?
0
0 (0)