Massa: partenza irregolare a Spa

31 agosto 2010 10:31 Scritto da: Davide Reinato 231 commenti

E’ bastato un video caricato su youtube da un appassionato presente in tribuna centrale a SPA per provare in maniera evidente che Felipe Massa non era nella giusta posizione nella piazzola di partenza sulla griglia del Gran Premio del Belgio. Il filmato amatoriale è una prova schiacciante che la partenza di Felipe Massa era abbondandemente fuori dalla linea bianca con le ruote anteriori.

Quando le vetture terminano il loro giro di schieramento, vi è un commissario con una paletta che indica la posizione di partenza e il pilota può così orientarsi e posizionarsi nella propria piazzola di sosta. Lo stesso commissario, deve controllare che tutto sia in ordine e, in caso contrario, segnalarlo al direttore di gara semplicemente non abbassando la paletta.

E invece, a Spa il cartello di Massa è stato abbassato e Whiting dalla propria posizione non si è accorto che Massa era almeno un metro avanti dalla sua posizione. Se qualcuno se ne fosse accorto, la procedura di partenza sarebbe saltata e Felipe sarebbe stato arretrato in ultima posizione. Ecco il video che mostra esattamente quello che è successo.

231 Commenti

  • Il video non è truccato. Ho sentito la telecronaca della tv spagnola LaSexta e il commentatore, prima della partenza, ha detto (traduco): “Nessuno si è accorto che Massa non sta nel posto giusto e ha superato la linea della sua piazzola”.

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

  • Se metti le gomme intermedie quando non piove, o dici ad Alonso di fare il giro di qualifica quando inizia a piovere sbagli. Questi sono due errori fatti dal team Domenica ed Alonso non puo’ scendere dalla macchina e montarsi le gomme che vuole o accendersi il motore da solo. Brown probabilmente questi errori non li avrebbe fatti ed Alonso proibabilmente avrebbe lottato per il secondo o terzo posto. Sono i dettagli che fanno la differenza, dettagli spesso sbagliati dal Team. Come ho scritto anche da Alonso, ma lui e’ al primo anno in una scuderia nuova, quindi piu’ capibile….

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

    • non ti e’ mai venuto il sospetto che le decisioni da te citate siano state partorite anche (anche,non solo) dallo spagnolo?

      Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

      • si è il pilota a scegliere quando fermarsi, ma voglio spezzare una lancia in favore di alonso…con una pista lunga cm quella di spa, l’aiuto della squadra per il fattore meteo è fondamentale…quindi avranno deciso insieme nei pochi secondi tra il botto e il pit-stop il dafarsi…k dire, la ferrari un po per sfiga un po per incompetenza nn azzecca mai la scelta giusta…pero star qua a dire k è colpa di uno o dell’altro, nn ha senso…si becca il 50% di colpa alonso e l’altro 50% la squadra…

        Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

  • Gli errori di Alonso sono veramente tanti, ma il team ne ha commessi ancora di piu’ non supportandolo a dovere. Dispiace dirlo ma Domenicali non vale di certo Ross Brown o “Alvaro Vitali”. Certo questo non puo’ essere un ALIBI per Alonso, ma credo anche io che spesso esageri per cercare di stare davanti anche se la macchina non sempre e’ all’altezza. Le prestazioni di Massa mi fanno sorgere il dubbio che la macchina non sia poi cosi’ veloce. Quindi aspetto a “crocefiggere” Alonso, anche se mi aspettavo e speravo qualcosa di meglio. Chi invece sta’ facendo un lavoro “eccellente” e’ Hamilton, che conosce la squadra e la macchina. L’unico dubbio rimane la tenuta psicologica a fine stagione, che nei primi due mondiali ha lasciato moto a desiderare. Penso che oggi sia maturato ma solo il tempo ce lo dira’. A novembre vedremo….

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

  • uff… su questo non sono d’accordo. Guarda penso che un tifoso di Hamilton dice che nel 2007 Hamilton ha dato una terribile batosta ad Alonso, un tifoso di Alonso dice che fino ad Indianapolis Alonso dava una terribile batosta ad Hamilton e poi il team, affezionato a Lewis ed in pieno alla Hamilton mania, ha iniziato a supportare l’inglese a dismisura arrivando persino a dare ad Alonso macchina inferiore con pneumatici con pressioni sbagliate.

    Io non credo ne alla prima storia e nemmeno alla seconda, è certamente una via di mezzo.

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

  • E’ anche possibile che avendo visto Alonso così competitivo fin da subito (come prestazioni) non abbiamo considerato il tempo neccessario per adattarsi ad una macchina complicata come la Ferrari. Mi ricordo problemi simili per kimi che nei primi 8 o 9 gran premi, prima che la stagione prendesse una svolta a suo favore, ha sofferto non poco per macanda di feeling con la sua vettura, soprattutto riguardante l’elettronica ed il volante. Può essere che Kimi era più conservativo e preferiva andare un pò oiù cauto, mentre Alonso è più aggressivo e determinato e commette più errori piuttosto che non andare al limite. Certamente me ne accorgo che io tendo a difenderlo quasi sempre, tranquilli ne sono consapevole, ma aspettiamo a dire che non è l’uomo giusto per la Ferrari, in fin dei conti sappiamo che i piloti rendono al 100% solo quando sono ambiantati nel team almeno da un anno, sia per motivi tecnici che di ambientamento.
    -
    Facendo un discorso del genere non posso non rimarcare l’eccellente lavoro che sta facendo Kubica al suo primo anno in Renault, davvero immenso. Grande Robert, mi sta troppo troppo troppo simpatico. :-)

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

  • Ciao Caribbean Black hai visto ho trovato un’immagine per l’avatar simile alla tua di ieri :) …cambia solo il soggetto!!!! cmq dai devi ammettere che la ferrari ha il suo fascino, certo ora come ora mi vergogno, di tifare Ferrari ed Alonso, ma voglio aspettare prima di metterli alla croce. Sai io sono un grande fan di Alonso, e ci sto male per gli errori che fa, io lo stimavo come pilota quando ancora tifavo per schumi ferrari, e quando è andato nelle scuderia che amo per mè è stato grande, certo adesso ammetto che stanno facendo ridere le galline, però voglio aspettare un’altro anno prima di ripudiarli fino al midollo…. tu che mi dici???

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

    • Caribbean Black

      :-D :-D :-D :-D fabryyyyyyyy….è uno strapiacere sentirti!!!! ora sono a lavoro e non posso scrivere commenti elaborati, ma molto sintetici….appena ho un attimo ti dico cosa ne penso con molto molto piacere….intanto ti rispondo sinteticamente….la macchina rossa non ha mai avuto un grande ascendente su di me….non mi è mai piaciuta, sono un fanatico di lamborghini, e ho sempre preferito il toro al cavallino, e tutt’al più, la stella argentata :-D…Alonso sta deludendo a morte anche me, ma non voglio credere che sia diventato una pippa….certo è che sta dimostrando di valere la metà di quanto sta di quanto sia stato innalzato il suo nome, e che non è assolutamente il pilota migliore in circolazione, da almeno 4 stagioni.

      Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

  • Marco Froza Ferrari sempre!!!!

    MA COME VI PERMETTETE ? SIAMO LA FERRARI !

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

  • Comunque aspettiamo 8 settembre ed eventuali penalizzazioni…nel caso peggiore penso proprio che per Massa lo strappo con il team sara’ insanabile…e allora via di fanta mercato..

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

    • Caribbean Black

      infatti, quoto, non mi trovo d’accordo con chi sostiene che massa ha un contratto con la ferrari fino al 2012….io credo che dopo hockenheim, se veramente c’era un ordine di scuderia prima della gara, ha certamente fatto uno strappo alla squadra….e quindi credo che il rapporto sia insanabile come dici tu….bah, cmq vedremo….

      Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

  • Caribbean Black

    @max0….sai che “TI” quoto su quanto sostieni???? io sinceramente ho tentato di farlo capire piu volte, alonso quest’anno non sta dimostrando cio che il suo nome meriterebbe, cio che il suo palmares meriterebbe….effettivamente con un massa così poco in forma, essere a 32 punti di distacco (ovviamente considerando sia le porcate fatte dalla commissione gara quando è stato penalizzato gravemente per cose che potevano passare o almeno essere penalizzate in maniera piu equa, ma senza dimenticare gli innumerevoli errori costanti che ha commesso e che commette) non è affatto un pessimo risultato…almeno in relazione al suo compagno di squadra intendo, non in chiave mondiale generale, perchè obbiettivamente, con una ferrari così, si sarebbero dovuti portare a casa almeno 120 punti in piu da spartire tra fernando e felipe….

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

    • uglyduckling

      La cosa che mi fa innervosire è che quando, per qualche motivo qualcosa va storto, Un errore di Alonso, una scelta strategica poco felice, un evento sfortunato. Alonso, e il Team dietro di lui continuano ad inanellare errori su errori fino rovinare completamente una gara, invece di cercare di recuperare il recuperabile.

      Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

      • Caribbean Black

        ciao uglyducking, infatti, io mi metto nei vostri panni, e provo a pensare come potrei sentirmi deluso dal lavoro della squadra….che diamine, avete un ottimo pilota di punta, un ottimo secondo (che si è giocato il mondiale fino all’ultima gara nel 2008 mettendo piu volte il muso della sua vettura davanti a quello di un certo “kimi Raikkonen” e scusate se è poco) e invece porca miseria ladra, vi ritrovate con un distacco assurdo e incocepibile nella class costruttori e con 2 piloti in class drivers, con almeno una sessantina di punti in meno ciascuno (forse ho esagerato con i 60 punti)….non credo sia molto bello…..capisco alla perfezione cosa provi….io ho provato sensazioni molto simili nella stagione 2000 con hakkinen che ogni volta che era primo o era in lotta per il podio si ritirava, e nella 2005 sopratutto, quando kimi praticamente si ritirava ogni 3×2 ed ogni volta mentre dominva incontrastato le gare….il mondiale del 2000 probabilmente lo perdevamo lo stesso, quella ferrari e quello schumacher erano un binomio formidabile, ma il 2005 però, è stato un mondiale moralmente vinto da kimi e dalla mclaren….fernando in quella stagione non ci mise quasi neanche una nota di suo….

        Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

        • uglyduckling

          Bei tempi quando c’era kimi. È vero che ogni tanto buttava via delle gare, ma almeno lo faceva mentre si stava giocando la vittoria, mica il settimo posto.

          Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

          • Caribbean Black

            eheheheh, immagino per un ferrarista cosa volesse dire avere kimi in squadra….però ammetto che da grande supporter della scuderia dei cavalieri d’argento, mi dava piuttosto fastidio vederlo in rosso….lo devo ammettere, per me è stato un duro colpo….avevo la parete della camera da letto tappezzata di ritagli di giornale bandiere e poster di hakkinen coulthard e kimi….quando se ne andò dovetti rimuovere tutto….lasciamo perdere va, sono brutti ricordi :-(

            Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

          • beh che dire quoto tutto quello che dite. Come ho già scritto Alonso sta deludendo quest’anno e non lo dico per criticarlo a priori, ma proprio in quanto suo stimatore so che può fare molto di più, penso sia quasi un insulto nei suoi confronti difenderlo a tutti i costi. Per carità è vero che comunque ritornare a lottare per il titolo in un team competitivo dopo 2 anni di esilio forzato in renault possa avere i suoi svantaggi, ma questa può essere solo un’attenuante non una giustificazione. Comunque proprio perchè credo nelle sue qualità sono fiducioso che l’anno prossimo farà molto meglio, e perchè no, magari già dalla prossima gara, anche se per come sta andando questa stagione la vedo un po’ dura

            Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

  • Caribbean Black

    ….cmq non vedo l’ora che arrivi il 5 settembre….così l’immondizia verrà spazzata una volta per tutte….c’è un pessimo personaggio qui, che da circa sei mesi a questa parte, ha commentato cambiando nickname per almeno 6 volte (se non di piu) e ultimamente commenta in maniera costante con 3 nickname diversi con i quali 1 Se la canta, 2 Se la balla e 3 se la suona….il tutto da solo….se fosse musicista, sarebbe un grande artista….purtroppo qui non si parla di musica però…..non vedo l’ora….

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 0 (0)

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!

APPROFONDIMENTI

  • F1 STORY Ferrari 312 T3 evo, la prima col cambio semiautomatico

    Ferrari 312 T3 evo, la prima col cambio semiautomatico

    Il recente evento commemorativo organizzato a Fiorano per omaggiare Villeneuve nei 30 anni dalla sua scomparsa, ha avuto l’effetto di far emergere dalla valigia dei ricordi dei protagonisti eventi che sembravano ormai dimenticati. L’esempio è dato dalla dichiarazione di Mauro Forghieri: “Nel 1979 Gilles fece 100 giri a Fiorano con una F1 dotata già di cambio automatico, ma lui mi disse che non la voleva così”. Sebbene molti abbiano sempre ritenuto che la prima Formula 1 dotata di cambio semiautomatico [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY Dalla M23 alla 126 C2: tutte le vetture guidate dall’”aviatore”

    Dalla M23 alla 126 C2: tutte le vetture guidate dall’”aviatore”

    Datemi quattro ruote, mille cavalli e lasciate che me la sbrogli io. La frase suona molto “archimediana” ma descrive pienamente ciò che era Gilles Villeneuve, uno che, a detta del grande ingegner Forghieri, voleva correre sempre, ovunque e comunque, come se lo facesse per piacere fisico.  Guai però a considerare Gilles come uno che si metteva in macchina (o su qualsiasi altro mezzo…) e pensasse solo a tener giù, senza avere la cognizione di quello che succedesse tecnicamente intorno a [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY VIDEO Villeneuve: le gare da ricordare

    Villeneuve: le gare da ricordare

    Come abbiamo visto, le sei vittorie di Gilles Villeneuve non rendono omaggio alla grandezza del personaggio. La sua breve carriera in F1 è comunque costellata da episodi che l’hanno lanciato nella leggenda. Quando si pensa a Villeneuve, non si può che andare in dietro con la mente fino al GP di Francia 1979, a Digione. Gilles partiva dalla terza posizione, dietro le due Renault di Jean Pierre Jabouille e René Arnoux. Con una partenza fulminante, il canadese riesce a inserirsi [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY VIDEO Spagna ’96, il primo acuto di Schumacher

    Spagna ’96, il primo acuto di Schumacher

    La prima vittoria in Ferrari non si scorda mai. Ed è proprio la prima vittoria di Schumacher al volante della rossa che vogliamo ricordare oggi. Il 2 giugno 1996, sul tracciato di Barcellona, il circus iridato si svegliò sotto un vero e proprio diluvio che preannunciava una gara entusiasmante. Le qualifiche avevano visto il dominio delle Williams Renault, con in pole position Damon Hill ed in seconda posizione, a distanza di mezzo secondo, Jacques Villeneuve. Schumacher, terzo, subisce un distacco [...]

    Leggi tutto →
  • AMARCORD F1 STORY Villeneuve, sei vittorie e una leggenda

    Villeneuve, sei vittorie e una leggenda

    In genere, la popolarità di un pilota è condizionata dalle vittorie ottenute. Gilles, anche in questo senso, merita un discorso totalmente a parte. Sei vittorie in totale in cinque anni. Praticamente niente in confronto all’impronta indelebile che ha lasciato nel cuore degli appassionati. GP Canada ’78 – La prima consacrazione arriva al termine della stagione 1978, sul nuovo circuito di Montréal, sull’isola di Notre-Dame. Quel tracciato cittadino che, oggi, porta il suo nome. La pole position fu conquistata dalla Lotus [...]

    Leggi tutto →
  • AMARCORD F1 STORY Villeneuve: le origini dell’Aviatore

    Villeneuve: le origini dell’Aviatore

    Gilles Villeneuve, ovvero la guida estrema e spettacolare per eccellenza. Come lui nessuno mai. Un uomo che dava del tu al rischio, all’estremo, all’impossibile. Un uomo divenuto per tutti l’aviatore. Un soprannome datogli a causa dei decolli avvenuti al volante delle monoposto di Maranello durante gli anni dell’esperienza in Rosso, ma in realtà le origini dell’aviatore risalgono a molti anni prima. Gilles amava tutto ciò che avesse un motore. La prima vettura con la quale il canadese conobbe il brivido [...]

    Leggi tutto →
  • AMARCORD F1 STORY Trent’anni senza Gilles Villeneuve

    Trent’anni senza Gilles Villeneuve

    Il 1982 doveva essere l’anno di Villeneuve. Gilles aveva svolto il suo compito da gregario nel 1979, sofferto la carenza tecnica l’anno seguente e messo una pezza al disastro Ferrari nel 1981, ottenendo due vittorie che sono entrate nella storia della Formula 1. Eppure, il canadese iniziava a pensare che forse era arrivato il momento di lasciare la Ferrari. In squadra iniziavano a cogliersi certi favoritismi verso Pironi, che proprio non gradiva. Voleva essere lui la prima guida e puntare [...]

    Leggi tutto →
  • AMARCORD F1 STORY La febbre Villeneuve: la corsa verso il Mito

    La febbre Villeneuve: la corsa verso il Mito

    Gilles Villeneve era, e rimane, uno dei più grandi eroi della Formula 1. Personificava la definizione dell’eroe, ammirata per il suo coraggio e le sue imprese in pista. Ma la corsa verso il mito è stata piuttosto accidentata, anche se spesso qualcuno non vuole ricordarlo. Villeneuve fu portato in Formula 1 dalla McLaren, dopo aver vinto nel ’77 la Formula Atlantic. Il debutto nella massima serie dell’automobilismo a ruote scoperte avviene sul circuito di Silverstone, in occasione del GP di [...]

    Leggi tutto →
  • AMARCORD F1 STORY Gilles: profeta della F1 oltre ogni limite

    Gilles: profeta della F1 oltre ogni limite

    Gilles Villeneuve se n’è andato trent’anni fa, lasciando una ferita aperta nel cuore di milioni di tifosi, innamorati delle gesta agonistiche del piccolo aviatore canadese. L’uomo che sorpassava in punti impossibili, il pilota che guidava su tre ruote pur di non gettare la spugna. Gilles minuto, silenzioso, schivo, padre di famiglia dolce e affettuoso fuori dall’abitacolo. Un ragazzo d’oro che faceva quasi tenerezza per la semplicità e la purezza degli intenti, capace però di trasformarsi al volante, diventando un cacciatore [...]

    Leggi tutto →
  • IN EVIDENZA INSIDE F1 “Salut, Gilles”. La cartolina commemorativa per Villeneuve

    “Salut, Gilles”. La cartolina commemorativa per Villeneuve

    Dici 8 Maggio e pensi subito a Gilles. Il collegamento è automatico, impossibile non pensarci. Soprattutto ora che la conta degli anni senza Villeneuve sale a 30. In trent’anni la Formula 1 è cambiata parecchio, diciamo pure stravolta. Eppure, nei cuori di ogni appassionato c’è sempre spazio per l’Aviatore, croce e delizia della Ferrari del tempo: quante auto distrutte in manovre rocambolesche, ma quanti sorpassi e controsterzi rimarranno per sempre negli occhi dei suoi tifosi. Quando entrava in monoposto, quell’uomo [...]

    Leggi tutto →
  • INSIDE F1 Mugello: prima vittoria per la Nazionale Piloti

    Mugello: prima vittoria per la Nazionale Piloti

    Al Mugello non c’erano solamente i motori ad infiammare il pubblico. Nella serata di mercoledì primo maggio, nonostante il maltempo che si è abbattuto sulle colline toscane, oltre mille persone si sono riversate allo Stadio Giacomo Romanelli di Borgo San Lorenzo (Firenze) per la partita di calcio benefica tra Nazionale Piloti VS A.C. (Amore & Cuore) Mugello. Una grande serata di spettacolo, sport e beneficenza. In campo per la Nazionale Piloti la rappresentanza dei driver di Formula 1 era affidata [...]

    Leggi tutto →
  • AMARCORD F1 STORY Ricordare Senna oggi, tramite i suoi duelli con Prost

    Ricordare Senna oggi, tramite i suoi duelli con Prost

    Diciotto anni. Tanto è trascorso da quel fatale primo maggio 1994. Una data che è rimasta marchiata in maniera indelebile nei cuori di tutti gli appassionati di motori e non solo. Ayrton Senna saluta il mondo terreno alla sua maniera, al comando del Gp di San Marino. Uno schianto, quello avvenuto alla curva del Tamburello, che priverà per sempre il motorsport di uno dei suoi migliori interpreti di sempre. Vogliamo ricordare Ayrton non con il dolore provato quella domenica di [...]

    Leggi tutto →
  • AMARCORD F1 STORY 30 Aprile 1994: ricordando Roland Ratzenberger

    30 Aprile 1994: ricordando Roland Ratzenberger

    Diventare un pilota di Formula 1 era un sogno che aveva portato sempre con sé. Con molti sacrifici ed una grande passione, Roland Ratzenberger ci era riuscito. Iniziò a correre seriamente a 23 anni, un’età in cui oggi in F1 ci si arriva. Roland non era un fenomeno, ma era un buon pilota che pagava un po’ d’inesperienza, ma che compensava con la voglia di fare e di arrivare. Passata gran parte della sua breve carriera tra F3 e prototipi, [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY IN EVIDENZA Cina 2006, l’ultima vittoria di Schumacher

    Cina 2006, l’ultima vittoria di Schumacher

    Sei anni. Tanto è trascorso dall’ultima vittoria di Michael Schumacher in Formula 1. Una vittoria di prepotenza, quella ottenuta dal tedesco sul circuito di Shangai. Una vittoria necessaria, vista la accesa rivalità di quella stagione con l’allora campione del mondo Fernando Alonso. Il tedesco, alla sua ultima stagione in Formula 1, non affrontò una qualifica memorabile e conquistò soltanto la sesta piazza, mentre lo spagnolo della Renault, complice anche un ottimo mix tra gomme Michelin e telaio, riuscì ad agguantare [...]

    Leggi tutto →
  • INSIDE F1 Pirelli lancia una nuova applicazione per smartphone

    Pirelli lancia una nuova applicazione per smartphone

    Pirelli lancia la nuova App per iPhone e Android: Autodrome, tutta la Formula Uno Pirelli a portata di smartphone.  Giochi, informazioni e sfide all’ultimo pitstop sono gli ingredienti mixati che danno vita alla nuova applicazione per smartphone lanciata dalla Casa milanese, impegnata nella sua seconda stagione in Formula 1 in veste di fornitore unico di pneumatici. Già disponibile in versione beta, Pirelli Autodrome è una sorta di percorso virtuale che si snoda in sei aree, ognuna delle quali offre esperienze [...]

    Leggi tutto →
  • F1 STORY Malesia ’99, la gara dei veleni

    Malesia ’99, la gara dei veleni

    Stagione folle quella del 1999, piena di episodi degni di un libro giallo. Schumacher, capitano della Ferrari e pilota su cui la scuderia di Maranello puntava per la conquista del mondiale piloti, si ritrovo fuori gioco a causa della frattura alla gamba in seguito all’incidente di Silverstone. Irvine si ritrovò così catapultato nell’insolita veste di prima guida e di sfidante mondiale contro Hakkinen. Il finlandese, quasi spaesato dall’assenza dello storico rivale di Kerpen, si ritrovò a commettere alcuni clamorosi errori [...]

    Leggi tutto →